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mariner
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 09, 2015, 22:37:29 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ciao Sempre più spesso nel forum si sente discutere di come comprare nuovo per molte categorie di automobilisti non ha più senso, ma per molte categorie di questi ultimi, usato rappresenta la quadratura del cerchio. Dopo un auto nuova ed una a km0, anche io sto maturando l'ipotesi che la prossima auto sarà usata, visto anche che la mia percorrenza annua me lo permetterebbe (sui 17.000km/anno). Auto usate hanno sicuramente l'incognita del precedente proprietario, di come è stata trattata l'auto e se i chilometri riportato siano effettivi o meno; inoltre, risulta veramente difficile trovare la configurazione accessori/colore/versione che più aggrada, abbinata ad un prezzo vantaggioso. Ora vi chiedo, qual è l'equilibrio migliore per un usato? Quanti anni minimo e massimo deve avere l'auto? Quanti chilometri deve avere minimo e massimo l'auto? Tra le 2 precedenti variabili, meglio un auto con più chilometri ma "più giovane" o viceversa?Ovviamente pensado sempre di fare un acquisto sempre il più razionale possibile, quindi spendendo il meno possibile a parità di caratteristiche. Vediamo cosa ne dite
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Luglio 09, 2015, 23:21:22 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Al mio via scatenate il Mauring facile: minimo 3 ere geologiche io escluderei le km 0 e dimostrative dalla categoria. tra le vere usate io eviterei quelle con meno di 3-4 anni, specialmente se si tratta di un modello nuovo. a meno di non sapere con certezza dei motivi che hanno spinto il proprietario a venderla. le macchine con 5-10 anni le eviterei se hanno percorrenze ridicole tipo 5000 annui, a meno che non si parli di auto sportive. eviterei qualsiasi utilitaria che costi più di 3000. eviterei le auto con gancio di traino e contemporaneo adesivo di qualche club velistico. una macchina giovane con tanti km solitamente ha fatto molta autostrada, ma non è che si trovino facilmente perchè vanno all'estero (oppure vengono rinfrescate ).
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 10, 2015, 07:59:15 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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L'ideale non esiste ... però ci si può avvicinare. Prenderei, per sicurezza, un'auto che abbia subito il restyling, se avvenuto, quindi nella sua parte finale di carriera. È preferibile relativamente chilometrata in pochi anni, poiché sinonimo di lunghe percorrenze. Ovviamente, ed è la cosa fondamentale, la presenza del libretto dei tagliandi e verificarne la coerenza
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 10, 2015, 08:01:30 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Personalmente, mi orienterei su usati di 2-3 anni di Marche che propongono garanzie lunghe...perché cosí qualsiasi cosa succeda puoi sempre far valere la garanzia della casa.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Luglio 10, 2015, 08:15:12 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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L'ideale... dipende dall'uso. Se uno fa pochi chilometri, può anche prendere una macchina di 10 anni e passa che non vale niente, con una valanga di km, tanto, anche se gli dura due o tre anni prima di richiedere interventi costosi, poi la butta senza troppi ripensamenti.
Per 17k km/anno, io mi orienterei su un usato di 2-3 anni con 50k km o meno. Ne fai tranquillamente altri 4 o 5 di sola manutenzione ordinaria, poi vedi se tenerla o venderla. Il risparmio rispetto al nuovo è già sensibile, le rinunce poche o nulle.
Poi, chiaro che deve essere messa decentemente...
Fra anzianità e chilometri, non saprei, va valutato caso per caso...
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 10, 2015, 08:50:19 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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L'unico usato che acquisterei è una macchina di cui conosco la storia precedente.
Nelle concessionarie le macchine usate sembrano tutte belle.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 10, 2015, 09:06:58 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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L'ideale... dipende dall'uso. Se uno fa pochi chilometri, può anche prendere una macchina di 10 anni e passa che non vale niente, con una valanga di km, tanto, anche se gli dura due o tre anni prima di richiedere interventi costosi, poi la butta senza troppi ripensamenti.
Per 17k km/anno, io mi orienterei su un usato di 2-3 anni con 50k km o meno. Ne fai tranquillamente altri 4 o 5 di sola manutenzione ordinaria, poi vedi se tenerla o venderla. Il risparmio rispetto al nuovo è già sensibile, le rinunce poche o nulle.
Poi, chiaro che deve essere messa decentemente...
Fra anzianità e chilometri, non saprei, va valutato caso per caso...
sono d'accordo anche io, se ho capito bene le premesse di Madbob, cioè di volere un'auto usabile per la famiglia etc., mi pare che non si parli di secondo/terza/ auto da divertimento, giusto? Aggiungo anche che , secondo me, è importante la disponibilità o meno di un meccanico affidabile ed onesto. Il Mauring ha l'indubbio vantaggio del "suo" meccanico con cui ha un rapporto confidenziale, io ho un amico che è nella stessa situazione del mau: meccanico di paese, che gestisce regolare officina autorizzata, ma che se gli porti l'usato (in questo caso SLK 200) se lo tiene li magari 2 mesi lavorandoci quando può, per farti risparmiare...questo secondo me fa molta differenza, potresti portargli un rottame col motore fuso , ma pagato un tozzo di pane e magari lui te li rimette a posto spendendo relativamente poco... Ma in generale, anche io ragionerei come ha detto Andrea, max 2-3 anni e circa 50.000 km...se è la verita..la meccanica è ancora fresca e facendoci sopra 20.000 km x 6 anni , arrivi ad un totale di 170.000 che dovrebbe metterti abbastanza al riparo da manutenzioni "importanti"...se anch, per ipotesi, avessero taroccato il contakm ...è statisticamente improbabile che abbia percorso più di 100-120 km in 3 anni ..e se li ha percorsi dovrebbe essere ungrande viaggiatore come Mifune..80.000 km l'anno tutti in autostrada...quindi comunque hai un certo margine rispetto ai 250.000 km di progetto. Poi è ovvio, ti può capitare l'auto dell'amico/conoscente etc..che ha 7 anni a 100.000 km ma sai come è stata tenuta...io parlo di discorso in generale, ipotizzando un acquisto di usato "al buio" ....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Luglio 10, 2015, 09:09:09 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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l'usato perfetto è una Volvo
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 10, 2015, 09:11:23 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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poi è ovvio, è un discorso statico...se adesso arriva il fenomeno che "mio cuggino ha fatto 90.000 km all'anno per 3 anni, tirando la roulotte nel traffico, senza mai cambiare l'olio etc..." ci credo...ma statisticamente non ce ne sono milioni....come non ci sono milioni che vendono un auto con 250.000 km fatti in 10 anni, ma tutti in autortrada a 1800 rpm nel rapporto più lungo, dimezzando gli intervalli di manutenzione per sicurezza, coprendola col telo, tenendola in garage..etc etc
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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RockDj |
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Luglio 10, 2015, 09:21:49 am |
Utente standard, V12, 1613 posts |
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Le migliori son quelle che vendo io! Detto questo: tanti km in poco tempo, soprattutto se autostradali, noto che son quasi sempre a posto; pochi km in tanti anni dipende: ok per le sportive (pochi utilizzi), ma se l'utilizzo è quasi quotidiano e per brevi tragitti... se li portan sempre maluccio.
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Loggato
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Homer |
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Luglio 10, 2015, 09:22:02 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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l'usato perfetto è una Volvo
o una honda OT: ieri scheggiato il parabrezza...oggi Rachele va da Carglass, speriamo lo riparino... Cmq concordo con Alberto, dipende dal tipo di auto e dal budget. Per auto piccole o medie io opterei per usato recente (1-3 anni) con pochi km e da concessionario ufficiale per avere la garanzia pari al nuovo. Su auto grandi dove i km contano relativamente è fondamentale lo stato d'uso e il tipo di uso. La mia Volvo era di un imprenditore, sempre tagliandata in concessionario ufficiale, usata per viaggi lunghi (sul navi erano impostate destinazioni in puglia e aveva fatto 129mila km in 3 anni e poco più), sedili dietro mai usati... per una meccanica come quella era sintomo di usura inferiore alla media ad esempio Su auto sportive invece è fondamentale la cura del mezzo...quindi km contano meno di niente, meglio un'auto elaborata e curata, magari che ha fatto anche pista piuttosto di una tutta originale ma tenuta con superficialità... In ogni caso come in tutte le cose (anche sul nuovo) il fattore fondamentale è sempre il culo...certo se si ha la fortuna di conoscere personalmente il vecchio proprietario è un'altra storia, ma quante volte capita?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Luglio 10, 2015, 09:22:39 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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