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1271 Visitatori + 0 Utenti = 1271
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2017, 12:25:16 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Non capisco la sequenza di eventi, col fumo che poi scompare come il rumore. Forse si sono grippati i cuscinetti dell'alternatore, la frizione slittava e si è surriscaldata fumando, il sistema se n'è accorto e l'ha staccata (fortunatamente), consentendoti di ripartire. Boh.
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Loggato
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alura |
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Settembre 04, 2017, 13:06:24 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non capisco la sequenza di eventi, col fumo che poi scompare come il rumore. Forse si sono grippati i cuscinetti dell'alternatore, la frizione slittava e si è surriscaldata fumando, il sistema se n'è accorto e l'ha staccata (fortunatamente), consentendoti di ripartire. Boh. Secondo me i cuscinetti sono a posto. E' stato il mio primo pensiero, ma adesso l'albero gira liberamente quindi sono dubbioso. Le alternative sono due, o l'alternatore e' svampato aumentando il carico sulla frizione della puleggia (che a dire il vero penso sia puramente meccanica) danneggiandola oppure e' partita solo la frizione e l'alternatore e' ancora buono. Marco con tutto il rispetto, ma ti devo dire che sei stato un incosciente. Hai rischiato troppo imho, si sa che senza luce potevi rimanere in panne in strada, senza sterzo, e/o freni in autostrada , di notte a pieno carico, con cosi tanta distanza. Il rischio era troppo grande, a prescindere. Se avevi l'aci lasciavi li tutto e amen.
Aggiungo che sicuramente è rotta la puleggia del alternatore, il problema è che avendoci fatto cosi tanti km da rotta avrà magari sforzato sul rotore , risultato ti conviene aprirlo e magari revisionarlo.
Si hai formalmente ragione. Diciamo che mi son detto che alla prima anomalia mi sarei fermato. E cosi' ho fatto. Dal malfunzionamento del cruise a quello del cambio son passati pochi minuti e alla prima area di servizio ci siamo fermati. Diciamo che l'unica cazzata e' stata quella di girare con solo le luci di posizione. Ma come ho detto son stato molto attento o comunque il piu' attento possibile x non mettere in difficoltà gli altri automobilisti. Se lasciavo la macchina ad Arezzo sarebbe stato un altro calvario recuperarla. Adesso con calma valutiamo il guasto, mi prendo il ricambio che serve (solo puleggia o alternatore completo) cercando il racambio a buon prezzo e senza manodopera. Tutte cose che hanno contribuito alla decisione di provarci.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Settembre 04, 2017, 13:07:00 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Insomma, le vere Volvo sono quelle che ho avuto io, la tua è una cinesata Pero' l'alternatore originale dovrebbe essere bosh
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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claudio53 |
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Settembre 04, 2017, 13:09:23 pm |
Visitatore, , posts |
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Pero' l'alternatore originale dovrebbe essere bosh Una tedescata, o tedescheria, peggio che andare di notte L'unico Bosch buono è Jeronymus PS Capita, ci sono Mercedes S che vanno a fuoco all'improvviso ...
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 04, 2017, 13:12:43 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Una tedescata, o tedescheria, peggio che andare di notte L'unico Bosch buono è Jeronymus Che infatti è olandese
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Settembre 04, 2017, 13:31:11 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La versys nessun avviso, tranne un abbassamento dell'intensità delle luci ( me ne sono accorto solo perchè era sera)
Infatti, secondo me, un bel voltmetrino... Costa due soldi, non evita il guasto ma almeno ti avverte con un po' più di anticipo. La stilo, stranamente, nulla.Moglie (all'epoca fidanzata) piantata in zona industriale senza avvertimenti.
Magari viaggiava con la spia accesa da 10km. Non per fare il maschilista, ma generalmente le donne hanno pochissima sensibilità sui guasti meccanici, e l'unica spia che guardano sul cruscotto è quella della riserva... Forse tu te ne saresti accorto prima.
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Loggato
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alura |
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Settembre 04, 2017, 14:00:00 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Magari viaggiava con la spia accesa da 10km. Non per fare il maschilista, ma generalmente le donne hanno pochissima sensibilità sui guasti meccanici, e l'unica spia che guardano sul cruscotto è quella della riserva... Forse tu te ne saresti accorto prima.
Mi tocca confermare.... "ma tu senti un rumore strano ?", "No perche' ? Aspetta, forse si, ma non mi sembra un brutto rumore", "ti sembra che le luci cambino di intensità", "No son i riflessi delle altre auto"
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2017, 14:19:08 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Secondo me i cuscinetti sono a posto. E' stato il mio primo pensiero, ma adesso l'albero gira liberamente quindi sono dubbioso. Le alternative sono due, o l'alternatore e' svampato aumentando il carico sulla frizione della puleggia (che a dire il vero penso sia puramente meccanica) danneggiandola oppure e' partita solo la frizione e l'alternatore e' ancora buono.
Forse è partita la scheda che pilota l'attacco-stacco della frizione. Costo 500 euro. Partendo ha bruciato la frizione stessa a suon di attacchi/stacchi continui. Costo 700 euro. I continui stacchi/riattacchi hanno fatto saltare l'alternatore - costo 500 euro - che ha generato picchi di tensione che hanno fatto saltare la centralina ABS - costo 900 euro , quella del cruise control - costo 400 euro - e quella del cambio automatico (fatta a mano da Cialtroni & Voilà, artigiani della qualità - costo 3800 euro). Ma son cose che capitano, basta la salute, le Volvo son sempre le Volvo. A parte gli scherzi , sempre piu' complicate 'ste macchine... anche la frizione sull'alternatore ci voleva... tutto per risparmiare qualche centesimo di carburante staccandolo in alcuni casi. Bah..
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DoguiPlus |
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Settembre 04, 2017, 14:40:44 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Non capisco la sequenza di eventi, col fumo che poi scompare come il rumore. Forse si sono grippati i cuscinetti dell'alternatore, la frizione slittava e si è surriscaldata fumando, il sistema se n'è accorto e l'ha staccata (fortunatamente), consentendoti di ripartire. Boh. mi pare chiaro. rottura puleggia (e suo sistema di frizione) , fumo di cinghia che gira male e sfrega sulla puleggia , la cinghia si sfila e finita li. E' andata di stralusso, la cinghia poteva fare danno alla distribuzione (ma non so come è su quella macchina) arrotolandosi da qualche parte. Detto cosi può essere tutto, anche una cinghia montata male ad esempio , ma propendo per puleggia inchiodata. In questo caso eviterei il cambio puleggia ad alternatore montato, tutte le volte che l'ho fatto ho sbagliato e cristonato , conviene smontarlo lui e controllare bene la contropuleggia lato albero e le folli. poi lo guardi e vedi un po'.
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Loggato
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Velo |
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Settembre 04, 2017, 14:54:21 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Una tedescata, o tedescheria, peggio che andare di notte L'unico Bosch buono è Jeronymus ... Hyeronimus Quello olandese o quello losangeleno?
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Loggato
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alura |
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Settembre 04, 2017, 15:05:11 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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mi pare chiaro.
rottura puleggia (e suo sistema di frizione) , fumo di cinghia che gira male e sfrega sulla puleggia , la cinghia si sfila e finita li. E' andata di stralusso, la cinghia poteva fare danno alla distribuzione (ma non so come è su quella macchina) arrotolandosi da qualche parte.
Detto cosi può essere tutto, anche una cinghia montata male ad esempio , ma propendo per puleggia inchiodata.
In questo caso eviterei il cambio puleggia ad alternatore montato, tutte le volte che l'ho fatto ho sbagliato e cristonato , conviene smontarlo lui e controllare bene la contropuleggia lato albero e le folli. poi lo guardi e vedi un po'.
La cinghia e' perfetta. L'abbiamo tirata giu' ieri e non ha segni di usura.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2017, 15:09:37 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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La cinghia e' perfetta. L'abbiamo tirata giu' ieri e non ha segni di usura.
Ah, ecco, avevo capito giusto. Quindi rimane un mistero il fatto che l'alternatore ad un certo punto abbia smesso di fumare e di rumoreggiare, a meno che non sia stato disconnesso dalla centralina (tramite la frizione) accortasi di un malfunzionamento grave. « Ultima modifica: Settembre 04, 2017, 15:15:00 pm da mauring »
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DoguiPlus |
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Settembre 04, 2017, 15:27:27 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Ah, ecco, avevo capito giusto.
Quindi rimane un mistero il fatto che l'alternatore ad un certo punto abbia smesso di fumare e di rumoreggiare, a meno che non sia stato disconnesso dalla centralina (tramite la frizione) accortasi di un malfunzionamento grave.
A non avevo capito che la cinghia è sana, allora è un mistero. Mau non credo esista una funzione del genere, anche perché è una frizione meccanica dentro la puleggia. A questo punto direi alternatore andato, anche perché si sono abbassati i fari e quindi ci sono stati sbalzi.
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Loggato
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