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1180 Visitatori + 1 Utente = 1181
mariner
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2017, 15:29:32 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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A non avevo capito che la cinghia è sana, allora è un mistero. Mau non credo esista una funzione del genere, anche perché è una frizione meccanica dentro la puleggia.
A questo punto direi alternatore andato, anche perché si sono abbassati i fari e quindi ci sono stati sbalzi.
La frizione è elettromeccanica, come quella del clima, quindi l'alternatore si puo' benissimo disconnettere dalla puleggia elettronicamente in caso di guasto.
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DoguiPlus |
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Settembre 04, 2017, 15:34:39 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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La frizione è elettromeccanica, come quella del clima, quindi l'alternatore si puo' benissimo disconnettere dalla puleggia elettronicamente in caso di guasto.
ammetto che son rimasto indietro, ho bruciato 3 alternatori rover ero convinto che avessero la frizioncina dentro la puleggia , che lavorasse sul "albero" che entrava nel alternatore. ma magari quelli nuovi son diversi.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2017, 15:38:50 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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ammetto che son rimasto indietro, ho bruciato 3 alternatori rover ero convinto che avessero la frizioncina dentro la puleggia , che lavorasse sul "albero" che entrava nel alternatore. ma magari quelli nuovi son diversi. Boh, puo' darsi che abbia ragione tu. Io avevo capito che la frizione era tipo quella del clima, che attacca/stacca con un comando da centralina, ma puo' darsi che invece si tratti di un semplice parastrappi totalmente meccanico. Allora puo' darsi che sia partita solo quella.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Settembre 04, 2017, 15:50:22 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Boh, puo' darsi che abbia ragione tu.
Io avevo capito che la frizione era tipo quella del clima, che attacca/stacca con un comando da centralina, ma puo' darsi che invece si tratti di un semplice parastrappi totalmente meccanico.
Allora puo' darsi che sia partita solo quella.
gli alternatori intelligenti caricano o no a seconda del segnale che ricevono su linea lin dalla ecu...e di conseguenza vengono o non vengono eccitati...e di conseguenza c'è o non c'è la coppia assorbita sull' alberino
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2017, 15:50:41 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Si. leggendo in giro dovrebbe trattarsi di un componente totalmente meccanico. La mia idea di frizione elettromeccanica controllata da centralina per consumare meno è troppo avveniristica. La realizzeranno fra qualche anno.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2017, 15:52:32 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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gli alternatori intelligenti caricano o no a seconda del segnale che ricevono su linea lin dalla ecu...e di conseguenza vengono o non vengono eccitati...e di conseguenza c'è o non c'è la coppia assorbita sull' alberino
Si, io pensavo che li si disconnettesse anche meccanicamente dalla cinghia, per risparmiare energia meccanica quando lo decideva la centralina.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Settembre 04, 2017, 16:11:13 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Si. leggendo in giro dovrebbe trattarsi di un componente totalmente meccanico. La mia idea di frizione elettromeccanica controllata da centralina per consumare meno è troppo avveniristica. La realizzeranno fra qualche anno. è gia' realizzata...non mi sono spiegato se non magnetizzi l'alternatore non hai coppia elettromeccanica assorbita dall'alternatore stesso sulla puleggia e sulla cinghia la coppia elettromeccanica assorbita nasce dall'interazione del campo magnetico di magnetizzazione con le correnti circolanti indotte è come quando prendi due calamite e le avvicini:senti una forza di attrazione..claro? gli alternatori intelligenti caricano di piu in rilascio e quasi nulla in accelerazione x consumare meno
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2017, 16:17:09 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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... se non magnetizzi l'alternatore non hai coppia elettromeccanica assorbita dall'alternatore stesso sulla puleggia e sulla cinghia
E invece un po' ce l'hai sempre, perché devi pur sempre farlo ruotare, quindi ti serve energia per l'attrito dei cuscinetti e per le varie accelerazioni dell'asse.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Settembre 04, 2017, 16:19:54 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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E invece un po' ce l'hai sempre, perché devi pur sempre farlo ruotare, quindi ti serve energia per l'attrito dei cuscinetti e per le varie accelerazioni dell'asse.
io intendevo coppia elettromeccanica indotta dalla reazione elettromagnetica.....è chiaro che gli attriti ci sono sempre; come pure il momento d'inerzia non per nulla ho detto '' quasi nulla'' nella frase dopo
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2017, 16:24:47 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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io intendevo coppia elettromeccanica indotta dalla reazione elettromagnetica.....è chiaro che gli attriti ci sono sempre; come pure il momento d'inerzia
non per nulla ho detto '' quasi nulla'' nella frase dopo
Era quella la mia idea troppo avanti: disconnetterlo con una frizione elettromagnetica per eliminare tutto, anche gli attriti, come si fa col compressore del clima.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Settembre 04, 2017, 16:32:37 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Era quella la mia idea troppo avanti: disconnetterlo con una frizione elettromagnetica per eliminare tutto, anche gli attriti, come si fa col compressore del clima.
il compressore clima lo attivi e lo lasci per minuti....ovvero ha una dinamica lunga di minuti o decine di minuti l' alternatore ovvero il ciclo di guida ha una dinamica diversa ..specie sul ciclo...inoltre cosi facendo lo puoi parzializzare
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 04, 2017, 17:22:18 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Era quella la mia idea troppo avanti: disconnetterlo con una frizione elettromagnetica per eliminare tutto, anche gli attriti, come si fa col compressore del clima.
Mau' hai respirato troppa "Michelle"! vuoi risparmiare una manciata di Joule dell'attrito sui cuscinetti albero fregandotene dei kJ necessari per eccitare una frizione?! cmq la "frizione" degli alternatori non è nient'altro che un cuscinetto unidirezionale, serve principalmente per sfruttare l'inerzia del rotore e per migliorare sensibilmente il confort, giusto abrasda? imho: << traffico->ore in coda con clima attivo e ventolone del radiatore sempre attiva-> surriscaldamento dell'alternatore con danneggiamento degli avvolgimenti-> aumento coppia assorbita-> frizione in fumo al riavvio la brusca accelerazione data dal motorino di avviamento ha "macinato" la frizione facendola girare folle sull'alberino (ecco spiegata la scomparsa del fumo) cambia alternatore direttamente senza perdere tempo, perchè per rompere la frizione l'alternatore non può godere di buona salute >>
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 04, 2017, 17:24:57 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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...traffico->ore in coda con clima attivo e ventolone del radiatore sempre attiva-> surriscaldamento dell'alternatore con danneggiamento degli avvolgimenti-> aumento coppia assorbita-> frizione in fumo
Non credo proprio che stando in coda si possa distruggere un alternatore. Sarebbe una macchina proprio mal progettata.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 04, 2017, 17:37:34 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Non credo proprio che stando in coda si possa distruggere un alternatore.
Sarebbe una macchina proprio mal progettata.
certo ma sarà usura la rottura non arriva di punto in bianco di solito, ma si manifesta con una serie di effetti se non erro l'auto di Alura non è nuova
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