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&re@ |
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Luglio 15, 2015, 13:27:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Così, tanto per gradire, visto che ieri sera ci ho lavorato (per ora l'ho solo svuotata e messa a scolare, stasera riempio). Guardate un po' in che condizioni è l'olio della forcella dopo circa 12900km e poco più di un paio d'anni. Considerate che da nuovo è giallino chiaro, tipo limonata diciamo. È incredibile quanto si degradi, considerando che non ha a che fare con cilindri, pistoni, cambio, frizione... insomma non è un olio motore. Ma diventa bello nero! Questo (Öhlins) diventa nero/verdastro, l'FG invece diventava più grigio, a occhio mi pare che si degradasse anche di più. Giusto per dire che un cambio, ogni 10-15k km al massimo, male non fa sicuramente
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 15, 2015, 13:34:39 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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occhio a quando rifai i livelli col nuovo, ricorda di pompare lo stelo mentre lo fai cosi togli aria ed hai quantitativi corretti
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Luglio 15, 2015, 13:36:04 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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È già la sesta (pardon, la quinta) volta che lo faccio, vai tranquillo « Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 13:38:51 pm da &re@ »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 15, 2015, 13:38:00 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ok scusa io non pensavo dovesse uscire tanta aria, per questo lo dico a tutti quelli che mi dicono di fare il lavoro
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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alura |
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Luglio 15, 2015, 13:39:57 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma siamo sicuri che il colore dica tutto sullo stato di usura dell'olio ?
Ad esempio quando ho fuso, l'olio aveva qualche 100iano di km, ed era già completamente nero...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Luglio 15, 2015, 13:41:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ok scusa io non pensavo dovesse uscire tanta aria, per questo lo dico a tutti quelli che mi dicono di fare il lavoro Si sì, ne esce parecchia. A maggior ragione perché il pompante lo smonto per scolarlo meglio, altrimenti un (bel) po' d'olio ci rimarrebbe dentro. Il manuale di officina non dice di smontare il pompante, ma IMHO viene un lavoro a metà. Anzi l'ideale sarebbe disassemblare tutto e controllare anche le boccole.
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 15, 2015, 13:43:52 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma siamo sicuri che il colore dica tutto sullo stato di usura dell'olio ?
Ad esempio quando ho fuso, l'olio aveva qualche 100iano di km, ed era già completamente nero...
Ma quello è olio motore (diesel), si annerisce praticamente subito, anche perché quando lo cambi non fai una pulizia totale del circuito. Questo viene messo in un componente che (in teoria) dovrebbe sollecitarlo molto meno, ed è molto più pulito del circuito dell'olio del motore. Poi, chiaro, il colore non dice tutto, ma si tira dietro anche un pochino di residui...
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Loggato
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alura |
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Luglio 15, 2015, 13:49:21 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Poi, chiaro, il colore non dice tutto, ma si tira dietro anche un pochino di residui...
Ma i residui da dove entrano ? Dai cortechi ? cosi' tanto da far cambiare colore ? Non e' che cambiano colore per semplice sollecitazione. Chiedo eh, magari dico una cazzata totale, non ne capisco un gran che di ste cose.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Luglio 15, 2015, 13:58:37 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Certo, sollecitazione: si tratta pur sempre di un componente in movimento, quindi un po' alla volta si usurano le parti a sfregamento reciproco, che lasciano qualche residuo. Poi chiaramente lo sporco entra un po' dai paraoli quando la forcella si comprime: i paraoli sono fatti per non fare uscire olio e altro dalla forca, ma non impediscono che qualcosa entri.
Dai e dai, dopo migliaia di km, l'olio si inquina con altre schifezze e si emulsiona con l'aria...
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 15, 2015, 14:34:01 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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il mio della forcella era nero nello stelo destro e trasparente nel sinistro (avevo due gocce d'olio)
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 16, 2015, 09:25:07 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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il livello lo fai prima di versarlo nella forca?
te lo chiedo per curiosità, quando ho cambiato molle e olio mi hanno dato il livello nello stelo, non quello di olio da inserire e mi hanno fatto sclerare nel verificarlo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Luglio 16, 2015, 09:28:19 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Emi se è solo una forca ad essere nera magari ha un paraolio alle cozze che fa entrare lo sporco/acqua. Se la composizione dell'olio delle forcelle è a base di glicole come quello dei freni, allora la colorazione scura può essere dovuta all'acqua assorbita dal fluido.
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Somaro special parts Rulez!!!
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&re@ |
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Luglio 16, 2015, 09:32:29 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non direi che sia come l'olio dei freni, non ho mai sentito di problemi simili. Anche perché, prima di far diventare di quel colore lì l'olio dei freni, hai voglia... Nel suo caso, l'altro stelo era quasi vuoto
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Loggato
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