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niu |
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Luglio 28, 2015, 08:06:32 am |
Visitatore, , posts |
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mah insomma...il 2143cc (OM651) è abbastanza recente...ed anche abbastanza raffinato: 2 turbo in serie twin stage e iniettori piezoelettrici...inizialmente ha dato qualche grattacapo proprio per via degli iniettori (e infatti rimontarono quelli tradizionali) ma penso che adesso abbiano risolto ed affinato la tecnologia...
Ha ragione Saturnoinfatti è un progetto morto nel giro di 2 anni. Il futuro Benz sia nei diesel che nei benzina è nei nuovissimi modulari 4/6 in linea che debutteranno sulla nuovissima E klasse w213 che arriva a fine anno. Sono figli della nuova strategia MRA completa non solo di pianale ma anche di powertrain. I motori che dite voi sono dinosauri appena aggiornati....non a livello di Bmw e Vw group oltre ad avere l'assurdità del 2.2l ! Ukl1 vi ripeto non è male.
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Loggato
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Luglio 28, 2015, 13:18:50 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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io guidai una delle prime Classe C 250...quelle con gli iniettori difettosi... era nuovissima, presa dal conce e portata a me...ma mi sembrava un bel viaggiare...silenziosa e scattante...poi so che quelle con gli iniettori modificati andavano meno, facevano più rumore e consumavano di più! il fatto dei nuovi motori penso sia più una questione economica di scala...fatto il 4 cilindri, ci attacchi un altro "modulo" e lo fai 6L...come i vecchi VM
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XC90...auto definitiva!
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niu |
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Luglio 28, 2015, 15:19:24 pm |
Visitatore, , posts |
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io guidai una delle prime Classe C 250...quelle con gli iniettori difettosi... era nuovissima, presa dal conce e portata a me...ma mi sembrava un bel viaggiare...silenziosa e scattante...poi so che quelle con gli iniettori modificati andavano meno, facevano più rumore e consumavano di più! il fatto dei nuovi motori penso sia più una questione economica di scala...fatto il 4 cilindri, ci attacchi un altro "modulo" e lo fai 6L...come i vecchi VM ma insomma lavorano tanto su fluido interna. tra l'altro volvo vea insegna, faranno molta scala anche coi benza che avranno stessa cilindrata unitaria! e altro! Ma vediamoli a fine anno e poi li paragoneremo ai vecchi 2.2
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 28, 2015, 15:37:08 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Il 2.2 è un motore molto vecchio, che risale al 1998. Poi certo lo hanno rivisto profondamente, ma la base è quella...ed ormai è insolito che un motore rimanga tale per tanti anni.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 28, 2015, 16:13:32 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Il 2.2 è un motore molto vecchio, che risale al 1998. Poi certo lo hanno rivisto profondamente, ma la base è quella...ed ormai è insolito che un motore rimanga tale per tanti anni.
Vero, in casi simili le possibilità sono 2: 1) è un motore obsoleto ma non viene rinnovato perché la casa produttrice non ha i mezzi finanziari o tecnologici per sostituirlo con un propulsore più moderno 2) è un motore ottimo, che rimane all'altezza se non sopra alla concorrenza e non c'era alcuna necessità di sostituirlo
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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niu |
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Luglio 28, 2015, 16:16:31 pm |
Visitatore, , posts |
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Vero, in casi simili le possibilità sono 2: 1) è un motore obsoleto ma non viene rinnovato perché la casa produttrice non ha i mezzi finanziari o tecnologici per sostituirlo con un propulsore più moderno 2) è un motore ottimo, che rimane all'altezza se non sopra alla concorrenza e non c'era alcuna necessità di sostituirlo
3) hanno sottovalutato la concorrenza nel passato e sono in ritardo di anni 2 sul roll out dei nuovi modulari che dovevano arrivare con mra ai tempi di w205.. Ecco la mia mi sembra il caso giusto per questo motore
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 28, 2015, 20:13:54 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Io ho una risposta diversa alla questione posta da Baranzo. Credo semplicemente te che abbiano risparmiato. Quel motore usando uscì è stato un gran motore, poi hanno aggiornato ripetutamente là parte superiore . Una Mèrcedes che tenesse come ai tempi d'oro ad una certa supremazia tecnologica non avrebbe accettato un compromesso simile. Ma da tanti anni non è più così. Il motore certamente da tanti anni non è al top, ma a loro non è importato , tanto puntano su linee un po' improbabili e stelle gigantesche. Contano sempre meno i contenuti e sempre di più la mera immagine.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 29, 2015, 08:36:40 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Devo dire che non sarà stato al top ma per lungo tempo è stato tra i più piacevoli da guidare... anche più di concorrenti più nuovi, più agguerriti tecnologicamente etc.
Vero, ma è stato surclassato da diversi concorrenti e ha sempre avuto una rumorosità molto agricola, che anche BMW a quattro cilindri ha.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 29, 2015, 08:54:47 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Mi affascinate ... "Il pianale Cuccurucucù è meglio del Paloma", poi arriva un altro e "no, è meglio il pianale Cinghiale" (non me ne voglia Battiato) ... ma come fate? avete i dati di torsione e rigidità? io, a malapena, nel mio campo, riesco a valutare se il getto del rivestimento interno di una galleria è fatto bene oppure no ... « Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 08:57:16 am da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 29, 2015, 09:14:07 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Mi affascinate ... "Il pianale Cuccurucucù è meglio del Paloma", poi arriva un altro e "no, è meglio il pianale Cinghiale" (non me ne voglia Battiato) ... ma come fate? avete i dati di torsione e rigidità? io, a malapena, nel mio campo, riesco a valutare se il getto del rivestimento interno di una galleria è fatto bene oppure no ... a sto giro concordo con te assolutamente...sarei curioso di sapere queste affermazioni da che cosa derivino....pensa te che ieri l'altro ero in sala macchine assieme ad un motorista...stavamo guardando dei cosi da 1800 kW l'uno....e pensavo che onestamente avrei difficoltà a dire quale sia meglio tra queli e gli omologhi crucchi...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 29, 2015, 09:22:32 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Mi affascinate ... "Il pianale Cuccurucucù è meglio del Paloma", poi arriva un altro e "no, è meglio il pianale Cinghiale" (non me ne voglia Battiato) ... ma come fate? avete i dati di torsione e rigidità? io, a malapena, nel mio campo, riesco a valutare se il getto del rivestimento interno di una galleria è fatto bene oppure no ... Ci si puo' comunque documentare online...infatti comunque in questa discussione ho espresso le mie impressioni sulla base della prova del prodotto(i) finale, ovviamente non ho una conoscenza ingegneristica dettagliata dei pianali in questione (a cui comunque si potrebbe accedere). E' sempre un giudizio utente.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Luglio 29, 2015, 09:23:39 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Volevo domandarlo anche io... in realtà...
Devo dire, per converso, che in alcuni casi è anche vero che, sebbene si parli di aria fritta, su di un progetto come maserati ghibli, presentarti con un pianale che, sulla carta, ha vent'anni e proviene da un vecchio progetto di un tuo diretto concorrente, non è il massimo a livello di immagine... e per un'oggetto che esiste per l'immagine è quanto meno "contraddittorio"...
D'altronde, magari sbaglio, non mi pare che la macchina sia stata osannata per le doti di leggerezza, handling, etc. Sull'estetica s'è già detto...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 29, 2015, 09:48:17 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Devo dire, per converso, che in alcuni casi è anche vero che, sebbene si parli di aria fritta, su di un progetto come maserati ghibli, presentarti con un pianale che, sulla carta, ha vent'anni e proviene da un vecchio progetto di un tuo diretto concorrente, non è il massimo a livello di immagine... e per un'oggetto che esiste per l'immagine è quanto meno "contraddittorio"...
Ecco il problema di fondo...quel pianale non ha vent'anni, non so da dove arrivi fuori sta storiella.....al momento del debutto (2005) la 300 di Mercedes aveva: 1) l'elemento superiore della sospensione anteriore preso dalla Classe S W220 2) la paratia parafiamma basata sempre su quella della Classe S W220 3) Il comando sterzo della Classe E W211 ed il cambio Mercedes a 5 marce automatico. 4) Lo schema di massima (ma non c'e' niente di uguale/intercambiabile) delle sospensioni posteriori della Classe E W211 5) Un paio di costole strutturali sempre del pianale W211 6) Il telaio dei sedili anteriori ed parte dell'impostazione dell'impianto elettrico della W211 7) Il sistema di TI 4MATIC Di tutto questo, (ben prima dell'arrivo di Quattroporte e Ghibli) e' rimasto ancor meno....lo sterzo ora e' diverso, cosi come il cambio (8 marce ZF) e lo schema di TI (BorgWarner). Anche i sedili sono cambiati. Con la seconda serie, il pianale e' stato ulteriormente irrigidito ed allegerito. Un'addizionale lieve allegerimento e' arrivato con la terza serie. Quella piattaforma si chiama LX e lo sviluppo era nato indipendemente da Mercedes e solo in una fase avanzata Stoccarda si e' decisa (abbastanza controvoglia) a "donare" qualche componente per accelerare i tempi e ridurre i costi. Con la Quattroporte e Ghibli, la sospensione anteriore e' stata completamente rivista nelle geometrie. Quindi quando qualcuno inizia a parlare di "pianale Mercedes vecchio 20 anni" gia' e' fuori strada e non sa un tubo Per chi volesse informarsi www.allpar.comP.S. Non mi risultano critiche alla Ghibli per l'handling e per il peso (versioni benzina) Ad es. prendiamo il giudizio di 4R sulla Ghibli diesel: PREGIQualità stradali. Come la Quattroporte, è un magico punto d'incontro tra una berlina e una sportiva. Due tonnellate e non sentirle.Se questa me la chiami critica......... « Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 15:58:26 pm da saturn_v »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 29, 2015, 11:59:30 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Le cose che scrive Saturn per me non sono vere. Perché se fossero vere Maserati non avrebbe mai dichiarato quello che ha dichiarato sull'origine dei piantati di Ghibli e Quattroporte. Certo le migliori riviste essere non avrebbero criticato il comportamento stradale di queste simil Maserati. Un altro vecchio di più di 20 anni non può competere con uno nuovo, è uno degli ambiti in cui cresce di più in termini di robustezza , di rigidità, di sicurezza e di leggerezza. In più . Su una berlina sportiva di quel livello poi mai si dovrebbe prendere il pianale di una Berlina confortevole anche se fosse nuovo: posizione motore, distribuzione pesi, non saranno mai gli stessi. Però capisco che seiò riferimento di Saturn è Infiniti con il suo comportamento stradale senza personalità, capisco che si possano prendere sviste. « Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 12:26:59 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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