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Phormula |
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Luglio 30, 2015, 11:43:43 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Secondo me è una percezione, che si è creata a seguito del fatto che la trazione anteriore si è diffusa partendo dalle utilitarie e salendo man mano di segmento. Di conseguenza, man mano che la trazione posteriore è stata relegata a vetture di prestigio e di prezzo conseguente, che abbinano alla trazione posteriore anche soluzioni tecniche di un certo livello, si è creata la percezione che la stessa trazione posteriore sia una soluzione tecnicamente migliore.
Se qualcuno facesse una segmento C o D a trazione posteriore con un economicissimo ponte rigido (equivalente del ponte torcente in voga sulle trazioni anteriori) invece che un sofisticato multilink, la vedo dura a dire che la trazione posteriore è meglio.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 30, 2015, 11:51:21 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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La traz. post. ha di bello che puoi ottenere raggi di sterzata impensabili per le traz. anteriori.
Ieri con la Twingo ho fatto manovre allucinanti in spazi ristrettissimi.
Per contro credo che quando c'è ghiaccio o neve non resci piu' a muoverti.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 30, 2015, 12:01:21 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Secondo me è una percezione, che si è creata a seguito del fatto che la trazione anteriore si è diffusa partendo dalle utilitarie e salendo man mano di segmento.
Si e no....molte TA degli albori erano piuttosto costose, non certo utilitarie....anche negli anni 60 c'erano gia' TA che non erano proprio popolari....Lancia, Citroen, Triumph.... In USA non dimentichiamo la piattaforma E-Body sempre degli anni 60 con cui venne realizzata la piu' potente TA mai costruita, la mostruosa (e costosa) Toronado da 400 CV e la Cadillac Eldorado Nei primi anni 70 una Lancia Beta 1800 costava piu' di una Alfetta.... « Ultima modifica: Luglio 30, 2015, 12:03:19 pm da saturn_v »
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Loggato
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alura |
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Luglio 30, 2015, 12:03:48 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Mi spiegate per favore perchè una trazione posteriore é "tecnologicamente più avanzata" di una trazione anteriore?
Son curioso... la domanda nasce da .... ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Luglio 30, 2015, 12:07:40 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si e no....molte TA degli albori erano piuttosto costose, non certo utilitarie....anche negli anni 60 c'erano gia' TA che non erano proprio popolari....Lancia, Citroen, Triumph.... In USA non dimentichiamo la piattaforma E-Body sempre degli anni 60 con cui venne realizzata la piu' potente TA mai costruita, la mostruosa (e costosa) Toronado da 400 CV e la Cadillac Eldorado Nei primi anni 70 una Lancia Beta 1800 costava piu' di una Alfetta.... Vero, Lancia e Citroen insegnano. Però nell'immaginario collettivo europeo la trazione anteriore è arrivata con la Mini e si è via via allargata verso l'alto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 30, 2015, 12:36:39 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Son curioso... la domanda nasce da .... ?
Da una crisi esistenziale.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 30, 2015, 12:42:46 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Son curioso... la domanda nasce da .... ?
Si fanno affermazione (anche da alcuni in questo forum) tipo: Io tra le berline compatte sceglierei la serie 1 per la superiorità tecnologica, evidentemente riferendosi all'uso della TP. Volevo solo sapere se questa affermazione fosse sensata oppure no
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 30, 2015, 12:45:31 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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No...e' una scelta progettuale diversa...le 2 soluzioni hanno caratteristiche di guida differenti...la TA, in generale, e' imbattibile come sfruttamento degli spazi infatti si e' imposta tra le medio piccole, quando devi scaricare a terra determinate potenze la TP (o TI) e' una via obbligata.
Boh. Sarà che sono un chimico e non un ingegnere, e per me una pila al litio è tecnologicamente superiore ad una pila Daniell
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 30, 2015, 13:06:27 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Si fanno affermazione (anche da alcuni in questo forum) tipo: Io tra le berline compatte sceglierei la serie 1 per la superiorità tecnologica, evidentemente riferendosi all'uso della TP. Volevo solo sapere se questa affermazione fosse sensata oppure no
non è solo la tp nel caso di serie 1 a farne un prodotto premium rispetto alle corrispondenti...ma anche tutta la base meccanica che deriva dalla serie 3 facendone una compatta premium nel segmento c tp è sinonimo di premium...non a caso la prossima giulietta sara' su base giorgio accorciata tp
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 30, 2015, 13:40:48 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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non è solo la tp nel caso di serie 1 a farne un prodotto premium rispetto alle corrispondenti...ma anche tutta la base meccanica che deriva dalla serie 3 facendone una compatta premium
nel segmento c tp è sinonimo di premium...non a caso la prossima giulietta sara' su base giorgio accorciata tp
Va benissimo: quanto di "percepito" e qiuanto di "reale" vi è in tutto ciò?
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 30, 2015, 13:49:46 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io credo che sia tutta questione di percezione. Come si è detto più sopra, la trazione anteriore era tecnologicamente avanzata quando la usavano solo Lancia e Citroen... oggi che la trazione posteriore è appannaggio di vetture premium, si fa l'equazione TP = tecnologia, ma non tanto per la trazione in sé, quanto per tutto quello che c'è attorno. Se qualcuno mi rifacesse una Opel Kadett o una Ascona o una Ford Escort o Taunus, dubito che le definiremmo tecnologicamente avanzate solo perché hanno la TP.
Il vantaggio della TP è che separando sterzo e trazione aiuta a scaricare potenza a terra senza avere reazioni al volante e con meno patinamento e, mancando i semiassi, permette di diminuire il diametro di sterzata. A questo si aggiunge uno sbalzo anteriore ridotto, ma da qui a dire che è tecnologicamente superiore tout court, ce ne vuole.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 30, 2015, 13:49:50 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Va benissimo: quanto di "percepito" e qiuanto di "reale" vi è in tutto ciò?
nello specifico della serie 1 è reale....la base meccanica è derivata dalla serie 3 con tutti i contenuti...avevano pensato di fare la prossima al risparmio ta e prendendo il pianale della serie 2 active tourer vestendola a festa (come fa mercedes con classe a e derivate prendendo base clio e facendola pagare uno strafottio...sto semplificando un po' per la fretta) ...la mossa di alfa con giorgio giulietta probabilmente li fara' desistere...rimarrebbe solo alfa con seg c e tp
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Phormula |
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Luglio 30, 2015, 14:05:47 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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nello specifico della serie 1 è reale....la base meccanica è derivata dalla serie 3 con tutti i contenuti...avevano pensato di fare la prossima al risparmio ta e prendendo il pianale della serie 2 active tourer vestendola a festa (come fa mercedes con classe a e derivate prendendo base clio e facendola pagare uno strafottio...sto semplificando un po' per la fretta) ...la mossa di alfa con giorgio giulietta probabilmente li fara' desistere...rimarrebbe solo alfa con seg c e tp
Appunto. Non è solo la TP a fare la differenza.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 30, 2015, 14:08:52 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Io credo che sia tutta questione di percezione. Come si è detto più sopra, la trazione anteriore era tecnologicamente avanzata quando la usavano solo Lancia e Citroen... oggi che la trazione posteriore è appannaggio di vetture premium, si fa l'equazione TP = tecnologia, ma non tanto per la trazione in sé, quanto per tutto quello che c'è attorno. Se qualcuno mi rifacesse una Opel Kadett o una Ascona o una Ford Escort o Taunus, dubito che le definiremmo tecnologicamente avanzate solo perché hanno la TP.
Il vantaggio della TP è che separando sterzo e trazione aiuta a scaricare potenza a terra senza avere reazioni al volante e con meno patinamento e, mancando i semiassi, permette di diminuire il diametro di sterzata. A questo si aggiunge uno sbalzo anteriore ridotto, ma da qui a dire che è tecnologicamente superiore tout court, ce ne vuole.
Anch'io ho questa impressione ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 30, 2015, 14:18:20 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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... e, mancando i semiassi, permette di diminuire il diametro di sterzata.
I semiassi ci sono ovunque, quelli che mancano sono i giunti omocinetici.
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