606 Visitatori + 0 Utenti = 606


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4573 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (416 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Luglio 30, 2015, 10:30:49 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Mi spiegate per favore perchè una trazione posteriore é "tecnologicamente più avanzata" di una trazione anteriore?

Non parlo di piacere di guida, sportività o altro, ma solo della "tecnologia".

Che io sappia, la trazione anteriore è arrivata DOPO quella posteriore ....


« Ultima modifica: Luglio 30, 2015, 10:47:58 am da pg »

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 30, 2015, 10:38:09 am
Visitatore, , posts
La Tp non è tecnologicamente più avanzata , è solamente una scelta progettuale diversa.

Ecco forse un pianle sviluppato tp è più facilmente trasformabile in 4wd e hybridizzabile più facilmente.

ma tecnologicamente parlando è il progetto che fà , mica la scelta in questo caso.
Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 30, 2015, 10:43:34 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Che io sappia, la trazione anteriore è arrivata DOPO quella anteriore ....

no, hai torto. la trazione anteriore e' arrivata nello stesso istante della trazione anteriore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Luglio 30, 2015, 10:47:36 am
Utente standard, V12, 12456 posts
no, hai torto. la trazione anteriore e' arrivata nello stesso istante della trazione anteriore.

 Tongue

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Luglio 30, 2015, 10:48:15 am
Utente standard, V12, 12456 posts
no, hai torto. la trazione anteriore e' arrivata nello stesso istante della trazione anteriore.

corretto ....

Tongue


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 30, 2015, 10:50:49 am
Utente standard, V12, 8016 posts
La Tp non è tecnologicamente più avanzata , è solamente una scelta progettuale diversa.

Ecco forse un pianle sviluppato tp è più facilmente trasformabile in 4wd e hybridizzabile più facilmente.

ma tecnologicamente parlando è il progetto che fà , mica la scelta in questo caso.


Dogui finalmente concordiamo....


Tornando alla domanda originale.


E' piu' facile fare una TA che stia decentemente in strada a basso costo, inoltre offre vantaggi di sfruttamento degli spazi che l'ha resa una scelta obbligata tra le piccole. In principio e' anche piu' efficiente meccanicamente (manca l'albero di trasmissione) e semplifica l'assemblaggio in catena di montaggio.


Ma una TA di alto livello costruita come si deve non e' automaticamente piu' economica di una TP di pari segmento come molti credono.

LA TA ha limiti di motricita' quando entrano in gioco potenze elevate e diventa comunque difficile mettere per traverso nel cofano motori motlo grossi,
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Luglio 30, 2015, 10:55:53 am
Utente standard, V12, 12456 posts

Dogui finalmente concordiamo....


Tornando alla domanda originale.


E' piu' facile fare una TA che stia decentemente in strada a basso costo, inoltre offre vantaggi di sfruttamento degli spazi che l'ha resa una scelta obbligata tra le piccole. In principio e' anche piu' efficiente meccanicamente (manca l'albero di trasmissione) e semplifica l'assemblaggio in catena di montaggio.


Ma una TA di alto livello costruita come si deve non e' automaticamente piu' economica di una TP di pari segmento come molti credono.

LA TA ha limiti di motricita' quando entrano in gioco potenze elevate e diventa comunque difficile mettere per traverso nel cofano motori motlo grossi,

Benissimo. Quindi potrei anche dire che una TA è tecnologicamente più avanzata di una TP, per i motivi in grassetto?


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2015, 11:01:53 am
Utente standard, V12, 47499 posts
Il carro di Cugnot era a trazione anteriore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 30, 2015, 11:02:41 am
Visitatore, , posts
Benissimo. Quindi potrei anche dire che una TA è tecnologicamente più avanzata di una TP, per i motivi in grassetto?



no perchè l'uso della ta non implica chissà che modifiche tecnologiche , solamente hai maggior vincoli sui motori/cambi/semiassi e quindi ripartizioni , ma maggior semplicità/economicità  costruttiva

per dire se proprio vuoi fare il sofista  ci sono più pezzi da costruire nella tp , albero e differenziale posteriore non in campana col cambio , mentre su tp puoi avere varie configurazioni di drivetrain (transaxle , diff post etc etc) ma il numero dei pezzi è maggiore.
Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 30, 2015, 11:03:37 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Benissimo. Quindi potrei anche dire che una TA è tecnologicamente più avanzata di una TP, per i motivi in grassetto?



No....e' piu' efficiente, in principio.


Poi tra le TA, si va dall'utilitaria low cost dove la sospensione posteriore e' un semplice tubo di ferro che collega le due ruote e 2 puntoni longitudinali, delle reazioni dello sterzo e della distribuzione dei pesi te ne freghi, semiassi di lunghezza diversa, etc...fino ad es. ad un'Audi A4, Honda Accord, Nissan Maxima, etc...con ciclistica molto complessa e relativi telaietti, largo uso di leghe leggere ed acciai altoresistenziali, terzo semiasse intermedio, sterzi fatti come si deve, etc....
« Ultima modifica: Luglio 30, 2015, 11:06:31 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 30, 2015, 11:08:08 am
Visitatore, , posts
No....e' piu' efficiente, in principio.


Poi tra le TA, si va dall'utilitaria low cost dove la sospensione posteriore e' un semplice tubo di ferro che collega le due ruote e 2 puntoni longitudinali, delle reazioni dello sterzo te ne freghi, semiassi di lunghezza diversa, etc...fino ad es. ad un'Audi A4, Honda Accord, Nissan Maxima, etc...con ciclistica molto complessa e relativi telaietti, largo uso di leghe leggere ed acciai altoresistenziali, terzo semiasse intermedio, sterzi fatti come si deve, etc....

oppure anche alle elettriche , vedi renaut zoe che ha un mcpherson abbinato a semiassi mignon
Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Luglio 30, 2015, 11:10:13 am
Utente standard, V12, 12456 posts
No....e' piu' efficiente, in principio.



Se è più efficente e ci sono meno pezzi, allora dal punto di vista tecnologico è più avanzata. Punto di vista, eh ....


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 30, 2015, 11:14:29 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Se è più efficente e ci sono meno pezzi, allora dal punto di vista tecnologico è più avanzata. Punto di vista, eh ....



No...e' una scelta progettuale diversa...le 2 soluzioni hanno caratteristiche di guida differenti...la TA, in generale, e' imbattibile come sfruttamento degli spazi infatti si e' imposta tra le medio piccole, quando devi scaricare a terra determinate potenze la TP (o TI) e' una via obbligata.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 30, 2015, 11:15:50 am
Visitatore, , posts
No...e' una scelta progettuale diversa...le 2 soluzioni hanno caratteristiche di guida differenti...la TA, in generale, e' imbattibile come sfruttamento degli spazi infatti si e' imposta tra le medio piccole, quando devi scaricare a terra determinate potenze la TP (o TI) e' una via obbligata.

 vero , se dice la 4wd ti dicevo che è vero , tecnologicamente è superiore , è possibile mistificarla con termico+elettrici etc etc

ma ta non è tecnologicamente superiore..
Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 30, 2015, 11:16:32 am
Utente standard, V12, 8191 posts
Se è più efficente e ci sono meno pezzi, allora dal punto di vista tecnologico è più avanzata. Punto di vista, eh ....



efficiente da punto di vista del rendimento meccanico del drivetrain
meno efficiente dal punto di vista della potenza scaricata a terra
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 34 queries.