|
1272 Visitatori + 1 Utente = 1273
mariner
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 30, 2015, 15:47:21 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Progettare una TP costa nettamente di piu' rispetto da una TA, basta pensarci un attimo per capire il motivo Di conseguenza è anche più difficile Assolutamente no, non in principio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 30, 2015, 16:17:24 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
No, secondo me la differenza di costi di progettazione è legata solamente al fatto che si deve fare il salto dalla TA alla TP e quindi bisogna riprogettare alcune componenti. Nel momento in cui si ha già la TP la progettazione è evolutiva.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 30, 2015, 17:37:35 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
scusate...cosa significa "tecnologicamente superiore" che utilizza materiali più costosi? costa di più produrla? che dà maggiori vantaggi prestazionali? ...perchè mi pare un pò... E' come il discorso dei lubrificanti..è "tecnologicamente superiore" un motore che utilizza che un lubrificante costosissimo che può essere sostituito ogni 90.000 km ma costa 500 euro al litro...e la cui sostituzione va fatta in officina o, a parità di prestazioni, è "tecnologicamente superiore" un motore che utilizza un olio da 5 euro al litro che va sostituito ogni 10.000 , ma può sostituirlo chiunque? ... le portaerei a propulsione nucleare utilizzano per la parte vera della propulsione....una comunissima turbina a vapore..... se la esaminiamo cosi, la TA è "tecnologicamente superiore" perchè sarebbe stata irrealizzabile senza l'introduzione dei giunti omocinetici....che son venuti dopo la TP....perchè ovviamente all'inizio era più semplice "tecnologicamente" scindere l'azione sterzante da quella motrice...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Luglio 30, 2015, 17:55:46 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
scusate...cosa significa "tecnologicamente superiore" che utilizza materiali più costosi? costa di più produrla? che dà maggiori vantaggi prestazionali? ...perchè mi pare un pò... E' come il discorso dei lubrificanti..è "tecnologicamente superiore" un motore che utilizza che un lubrificante costosissimo che può essere sostituito ogni 90.000 km ma costa 500 euro al litro...e la cui sostituzione va fatta in officina o, a parità di prestazioni, è "tecnologicamente superiore" un motore che utilizza un olio da 5 euro al litro che va sostituito ogni 10.000 , ma può sostituirlo chiunque? ... le portaerei a propulsione nucleare utilizzano per la parte vera della propulsione....una comunissima turbina a vapore..... se la esaminiamo cosi, la TA è "tecnologicamente superiore" perchè sarebbe stata irrealizzabile senza l'introduzione dei giunti omocinetici....che son venuti dopo la TP....perchè ovviamente all'inizio era più semplice "tecnologicamente" scindere l'azione sterzante da quella motrice... Ma io sono perfettamente d'accordo. Aggiungo: le auto ormai come "prodotto tecnologico" sono troppo "mature" perché si possa vantare una supremazia tecnologica di alcunché su alcunché
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Luglio 30, 2015, 19:47:14 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Azzardo: non è che "tecnologicamente superiore" sia un'espressione "da esperti"?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
pg |
|
Luglio 30, 2015, 19:49:17 pm |
|
Azzardo: non è che "tecnologicamente superiore" sia un'espressione "da esperti"?
Espertoni
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Luglio 30, 2015, 19:51:53 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Espertoni
Vabbè, sei il solito esagerato. Per me esperti, che si informano.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 30, 2015, 19:53:49 pm |
|
Si, gli esperti da poltrona, come li chiamano gli inglesi.
Teoricamente in una automobile, oggetto pensato e realizzato per trasportare persone e cose, l'ingombro e il peso della meccanica dovrebbero essere minimi. Su questo punto la trazione anteriore vince a mani basse.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pg |
|
Luglio 30, 2015, 20:16:08 pm |
|
Si, gli esperti da poltrona, come li chiamano gli inglesi.
Teoricamente in una automobile, oggetto pensato e realizzato per trasportare persone e cose, l'ingombro e il peso della meccanica dovrebbero essere minimi. Su questo punto la trazione anteriore vince a mani basse.
Quelli che si informano
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Luglio 30, 2015, 23:35:14 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Vero, Lancia e Citroen insegnano.
Però nell'immaginario collettivo europeo la trazione anteriore è arrivata con la Mini e si è via via allargata verso l'alto.
Prima che arrivasse Mini, 1959, ce n'era una discreta quantità di trazioni anteriori, una su tutte, anche se non la prima (sia in ordine di presentazione e uscita sul mercato), la Traction Avant, il cui nome era esplicito e di segmento E, secondo i dettami odierni ... 1934 ... e nel frattempo uscì la sostituta, ovvero la DS, 1955 ... più le Auto Union dagli anni 30 all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, tante "lussuose", come la Front e la Front 225, segmento D, altre meno ... poi le Cord in USA ... mi pare un po' riduttivo riportare tutto alla Mini ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Luglio 31, 2015, 01:02:55 am |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
senza considerare le varie Oldsmobile e Cadillac TA anni 60/70/80 come la Toronado e la Eldorado...
vetture di fascia alta con un 7.5 da 400 cv per la Toronado e 8.2 (sempre sui 400cv) per la Eldorado con motore longitudinale e trazione anteriore...lì la cosa era stata pensata per una migliore souplesse di marcia e per ridurre gli ingombri interni...con dei semiassi che fanno paura da quanto sono ignoranti, visto che si dovevano tirare dietro dai 23 ai 25 quintali di cancaro in acciao made in usa...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 31, 2015, 01:55:10 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 31, 2015, 07:38:25 am |
|
Prima che arrivasse Mini, 1959, ce n'era una discreta quantità di trazioni anteriori, ... mi pare un po' riduttivo riportare tutto alla Mini ...
Ho scritto "nell'immaginario collettivo", intendendo quello dei non appassionati.
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 31, 2015, 08:20:07 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Francamente credo che quella citata nel primo post di PG sia una espressione priva di senso... TP non è migliorativo di TA e viceversa... hanno utilizzi differenti e scopi differenti... con pregi e difetti complementari... Io CREDO che una tecnologia superiore debba consentire miglioramenti a fronte di una diminuzione o, al massimo, a parità di difetti/svatntaggi...
Forse... e dico forse... potrebbe essere considerata la TI un miglioramento tecnologico, a fronte, però, di alcuni minus... come l'aumento di complicazione, di peso e la persistenza di alcuni limiti, propri di entrambi i sistemi, vedi una minore efficienza e la presenza di giunti omocinetici all'anteriore...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|