|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 31, 2015, 08:58:26 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Francamente credo che quella citata nel primo post di PG sia una espressione priva di senso... TP non è migliorativo di TA e viceversa... hanno utilizzi differenti e scopi differenti... con pregi e difetti complementari... Io CREDO che una tecnologia superiore debba consentire miglioramenti a fronte di una diminuzione o, al massimo, a parità di difetti/svatntaggi...
Forse... e dico forse... potrebbe essere considerata la TI un miglioramento tecnologico, a fronte, però, di alcuni minus... come l'aumento di complicazione, di peso e la persistenza di alcuni limiti, propri di entrambi i sistemi, vedi una minore efficienza e la presenza di giunti omocinetici all'anteriore...
mah..io diffido un pò, e credo fosse anche l'intento di pg, di certe espressioni....cos'è "tecnologicamente più avanzata" la casa di tronchi in Finlandia, dove c'è abbondanza di legname o il "sasso di Matera"? ..la casa di pietra Bretone o la casa giapponese di legno e pannelli di carta..? i camion Iveco utilizzati per la prima trasmissione-spedizione Overland, se non ricordo male erano veicoli cava-cantiere raffreddati ad aria...soluzione ottimale se non te ne frega tanto di rumore, emissioni, ma operi in climi freddissimi...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 31, 2015, 09:32:32 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
^^^ credevo di aver detto cose simili... si si, non era una critica...ma un appoggio...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 31, 2015, 09:50:17 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Fossi in voi limonerei
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Luglio 31, 2015, 09:52:50 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Fossi in voi limonerei
sono troppo tecnologicamente avanzati per cio'!
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 31, 2015, 11:14:40 am |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
Secondo me (e quindi trattasi di verità assoluta ) c'è da dire questo: - con la traz. anteriore le auto sono piu' guidabili da parte degli impediti. Sottosterzando di natura (a parte casi particolari) permettono di sbagliare molto di piu', con correzioni naturali, tipo alzare il piede o frenare. - Oggi se fai guidare a qualcuno una traz. posteriore vecchio stile è probabile che si stampi appena trova un fondo con poco grip. Non parliamo di trazioni posteriori sportive tipo Biturbo Maserati dove il bamba di turno abituato a TA con mille controlli elettronici non avrebbe piu' di una settimana di vita. Se ne deduce che, per produrre oggi una traz. posteriore che non faccia gridare alla bara ambulante da ritirare dal mercato, la tecnologia deve lavorare molto di piu' che non con la TA, per studiare geometrie delle sospensioni, distribuzione dei pesi, trasferimenti di carico, sistemi di trazione con diff. autobloccanti, controlli elettronici molto spinti, ecc. Solo così si riesce a produrre ed a vendere oggi una macchina TP, cercando di eliminare o limitare al massimo i difetti congeniti di una TP, e la cosa non è facile. Si puo' quindi dire che una TP richieda oggi mediamente una tecnologia piu' avanzata rispetto ad una TA. Augh.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 31, 2015, 12:32:35 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Secondo me (e quindi trattasi di verità assoluta ) c'è da dire questo: - con la traz. anteriore le auto sono piu' guidabili da parte degli impediti. Sottosterzando di natura (a parte casi particolari) permettono di sbagliare molto di piu', con correzioni naturali, tipo alzare il piede o frenare. - Oggi se fai guidare a qualcuno una traz. posteriore vecchio stile è probabile che si stampi appena trova un fondo con poco grip. Non parliamo di trazioni posteriori sportive tipo Biturbo Maserati dove il bamba di turno abituato a TA con mille controlli elettronici non avrebbe piu' di una settimana di vita. Se ne deduce che, per produrre oggi una traz. posteriore che non faccia gridare alla bara ambulante da ritirare dal mercato, la tecnologia deve lavorare molto di piu' che non con la TA, per studiare geometrie delle sospensioni, distribuzione dei pesi, trasferimenti di carico, sistemi di trazione con diff. autobloccanti, controlli elettronici molto spinti, ecc. Solo così si riesce a produrre ed a vendere oggi una macchina TP, cercando di eliminare o limitare al massimo i difetti congeniti di una TP, e la cosa non è facile. Si puo' quindi dire che una TP richieda oggi mediamente una tecnologia piu' avanzata rispetto ad una TA. Augh. OK...allora ti giro la questione...nel 1987 (credo) il prof. di Fisica Tecnica raccontava che l'impianto riscaldamento della sede di ingegneria (villa del 500 riadattata) era stato "calcolato" con circolazione a termosifone, basandosi solo sulla differenza di densità dell'acqua riscaldata......(tra l'altro figurati fare i calcoli col regolo!!)... quindi dedurresti che è "tecnologicamente avanzata" la soluzione con una brutale e schifosa pompa di circolazione? Dato che prima del 1900 non c'era l'elettricità?...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 31, 2015, 13:04:00 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Una volta anche le automobili avevano il raffreddamento con la circolazione a termosifone.
In realtà stiamo entrando nel filosofico, dal punto di vista ingegneristico, per risolvere un problema è da preferire una soluzione semplice con pochi componenti, oppure una più complicata e raffinata? Io ho incontrato ingegneri appartenenti ad entrambe le scuole di pensiero.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 31, 2015, 14:21:57 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Una volta anche le automobili avevano il raffreddamento con la circolazione a termosifone.
In realtà stiamo entrando nel filosofico, dal punto di vista ingegneristico, per risolvere un problema è da preferire una soluzione semplice con pochi componenti, oppure una più complicata e raffinata? Io ho incontrato ingegneri appartenenti ad entrambe le scuole di pensiero.
ma si certo...hai ragione, era solo per dire perchè a me, lasci perplesso questo uso della parola "soluzione tecnologicamente avanzata"..sa tanto di promo pubblicitario...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 31, 2015, 14:27:49 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
ma si certo...hai ragione, era solo per dire perchè a me, lasci perplesso questo uso della parola "soluzione tecnologicamente avanzata"..sa tanto di promo pubblicitario...
E' un po' come la frase da dépliant pubblicitario "... della sua categoria", utilizzata per esaltare qualsiasi caratteristica. In realtà l'industria dell'automobile è specialista in greenwashing. Quando mi sono trovato a dover fare una presentazione sulla sostenibilità ad un congresso, per spiegare il concetto di greenwashing ho usato esempi tratti dal marketing automobilistico.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Luglio 31, 2015, 18:53:51 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Imho
A parità di prestazioni (v.max accelerazione tempo in pista etc etc) credo sia più "tecnologicamente avanzata la TA
Perché con un sistema più semplice ed economico si riesce ad ottenere lo stesso risultato
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Luglio 31, 2015, 19:45:26 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Per me, pg è il solito furbetto che butta là domande con un senso apparente chiaro, ma, sotto sotto, lo scopo è un altro « Ultima modifica: Luglio 31, 2015, 19:47:08 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Agosto 01, 2015, 00:11:46 am |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
mah..io diffido un pò, e credo fosse anche l'intento di pg, di certe espressioni....cos'è "tecnologicamente più avanzata" la casa di tronchi in Finlandia, dove c'è abbondanza di legname o il "sasso di Matera"? ..la casa di pietra Bretone o la casa giapponese di legno e pannelli di carta..? i camion Iveco utilizzati per la prima trasmissione-spedizione Overland, se non ricordo male erano veicoli cava-cantiere raffreddati ad aria...soluzione ottimale se non te ne frega tanto di rumore, emissioni, ma operi in climi freddissimi...
per rompere le palle: 13.000 V8 bi turbo raffreddato a liquido...stesso motore (più o meno) che montavano sul Turbostar e sui vari autobus... sorry, ma sono sono innamorato dei musoni arancioni
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 01, 2015, 14:39:25 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
per rompere le palle: 13.000 V8 bi turbo raffreddato a liquido...stesso motore (più o meno) che montavano sul Turbostar e sui vari autobus... sorry, ma sono sono innamorato dei musoni arancioni no figurati,se scrivo "mi sembra di ricordare" é perché non son sicuro, altrimenti citerei la fonte. C é possibilità che esista una versione raffreddata ad aria?http://www.forum-macchine.it/archive/index.php/t-2329.html. « Ultima modifica: Agosto 01, 2015, 14:52:52 pm da mariner »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
|