1227 Visitatori + 0 Utenti = 1227


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Convergenza
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 04, 2015, 13:16:33 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Col metano i costi di percorrenza si abbattono molto di più.

Una volta era così, ma ora non piu'.

Considerando il potere calorifico del GPL (46,1 MJ/Kg) e quello del metano (47,7 MJ/Kg), considerando i prezzi che vedo qui (GPL 0,55 €/l = 1,06 €/Kg , metano 0,96 €/Kg), abbiamo, per un euro di carburante, i seguenti poteri calorifici:

GPL = 43,5 MJ
Metano = 49,7 MJ

Ossia una differenza valutabile in un 12-13% circa di risparmio a favore del metano, a parità di motore.

Onestamente, specie per un'auto del genere, non credo ne valga la pena. Comunque è sempre una trasformazione interessante, da prendere come esempio per coloro che reputano ingasabili certi motori,  Wink

Ma le bombole dove le hai messe ? E che autonomia hai ? (Mi dispiace, ma sul Pistone l'OT è d'obbligo  Grin )
« Ultima modifica: Agosto 04, 2015, 13:19:34 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nissan350z
Agosto 04, 2015, 15:46:56 pm
Utente standard, Monocilindrico, 22 posts
@Homer: la Nissan l'ho preferita alle versioni top di BMW Z4 e Mercedes SLK (parlo sempre di auto del 2005) perché ha costi di manutenzione accettabilissimi. Inoltre non ha difetti noti questo modello, quindi ci fai solo l'ordinario. I pneumatici su cerchi 18 costano mediamente il doppio rispetto a quelli su cerchio 16. Con 10 anni il superbollo (su 30 cv) ha una riduzione del 70%. L'assicurazione mi costa poco (600 € l'anno di RCA).
L'auto l'ho provata su strade diritte, anche in corsia di sorpasso, la tendenza ad andare a destra, ripeto leggerissima, c'è sempre. I pneumatici hanno un anno di vita e sono ancora nuovi, equilibratura e sospensioni onestamente non so. Ma guardando i valori del rapporto finale d'ispezione come ti sembrano?

@mauring: sì, hai ragione, quando presi la decisione il gpl stava quasi a 0,8, ora sta a 0,55, quindi il divario s'è ridotto. Con i prezzi attuali punterei al GPL ma c'è sempre il problema di trovare un installatore affidabile in zona. Sulla mia 147 per un problema di messa a punto del minimo feci il giro di 4 province e nessuno ci capiva niente, non volevo passare lo stesso calvario sulla 350Z (e infatti non l'ho passato, a metano va bene). Le bombole sono nel bagagliaio, d'inverno ho un'autonomia di 180km, d'estate 145km (ovviamente guidando fregandomene dei consumi).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 04, 2015, 15:54:22 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
hai quasi tutti i valori fuori tolleranza, sei sicuro che non andava di fretta il gommista quando ti ha fatto la convergenza?


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nissan350z
Agosto 04, 2015, 16:14:38 pm
Utente standard, Monocilindrico, 22 posts
Questo l'ho visto anch'io, ma se invece fosse una cosa voluta? Mi spiego: la convergenza totale è a 1,4, mentre i parametri (se leggo bene la tabella) prevedono una convergenza 0 - 1,1. La convergenza di ogni ruota dovrebbe non superare 0.6 ed è stata impostata a 0.7. Parlo da assoluto profano ma mi sembra di ricordare che nelle auto a trazione posteriore aumentando la convergenza tende ad aumentare la direzionalità soprattutto in rettilineo anche se si ha uno sterzo più duro (ma potrebbe essere il contrario, ho poca memoria di queste cose). Quindi una maggiore convergenza dovrebbe aver ridotto il problema (e infatti adesso l'auto va appena appena a destra). L'incidenza e il King Pin (Huh) sono entrambi valori fuori scala ma non sono stati modificati dal gommista, infatti i valori prima e dopo sono identici. E' possibile che sia lì il problema? O dove?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nissan350z
Agosto 04, 2015, 16:42:36 pm
Utente standard, Monocilindrico, 22 posts
Questi sono i valori indicati dalla Nissan 350Z (sia coupé che roadster) che ho trovato in rete:

https://dl.dropboxusercontent.com/1/view/w3hapfzqq1v9a2c/cmproj/nissan_rm/350z_2004/fsu.pdf#G1006908

Per inclinazione, incidenza e king pin coincidono con quelli di riferimento riportati nel rapporto finale d'ispezione (il valore minimo dell'incidenza è +7° 25' anziché +7° 35').

* convergenza-usa.jpg (124.22 KB - scaricato 165 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 04, 2015, 17:02:03 pm
Staff, V12, 37777 posts
cribbio quando li ho cercati in rete i dati della convergenza non li ho mai trovati...il mio gommista aveva il database vecchio, e mi assicurava che erano uguali a quelli della precedente 300zx Grin comunque ho riscontrato che i dati che mi impostava erano corretti
Non dar retta ai gufi, goditela, io ci ho fatto 150mila km ed oltre prima di venderla Wink
La manutenzione in se costa poco, solo che picchiano duro sui costi dei ricambi, ma puoi ovviare comprandoli a parte.
Ad esempio i dischi originali anteriori e le pastiglie costavano un abominio...con una spesa molto inferiore montavo cose molto più performanti di marche rinomate

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nissan350z
Agosto 04, 2015, 17:09:02 pm
Utente standard, Monocilindrico, 22 posts
@the kaiser:Sì, faccio anche io così, i ricambi li trovo veramente a niente e poi a parte le pasticche, i pneumatici e l'olio motore c'è veramente poco da fare (non ha neanche la cinghia di distribuzione, solo quella servizi).

Riverificando la scheda originale riporta il total toe-in da 0 a 2 mm, con valore nominale a 1mm. Quindi 1,4mm mi pare un valore ok.

Interpretate anche voi così? Il total toe-in è la convergenza totale?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 04, 2015, 20:06:36 pm
Utente standard, V12, 2135 posts


@france92: sì, sono io, mi ricordo  Grin E tu poi alla fine cos'hai comprato? Se ricordo bene eri indeciso per un motore simile ...


ho preso direttamente un'officina di auto americane d'epoca e non!  Grin

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nissan350z
Agosto 05, 2015, 10:44:49 am
Utente standard, Monocilindrico, 22 posts
@france92: allora quando avrò i soldi per una Camaro SS usata o una Challenger Hellcat usata passo prima da te ... Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Agosto 16, 2015, 10:38:08 am
Utente standard, V12, 6073 posts
i valori di riferimento del tuo gommista sono generici. infatti consigliano una convergenza intorno a 0, che solitamente va bene per le auto a trazione anteriore per non distruggere le gomme.
quindi il fatto che siano rossi i numeri non indica valori fuori norma.

certamente prima aveva una decisa convergenza negativa che la rendeva più nervosa e certamente riduceva la direzionalità sul dritto.
il king pin è diverso sui due lati, dovrebbe essere l'inclinazione dell'asse di sterzo guardando longitudinalmente. sulle ta di solito è un numero alto, per cui una differenza di 2 gradi magari è ininfluente ma tra 3 e 5 può essere avvertibile. non sò se è regolabile sulla 350.
magari con buche, marciapiedi ecc... è inevitabile che le varie boccole e testine si usurino,.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 17, 2015, 17:57:10 pm
Utente standard, V12, 10074 posts


a rigor di logica, se hai un braccetto deformato o una testina rovinata che non ti fanno centrare gli obbiettivi, bisogna sostituire i pezzi difettosi/rotti/usurati

senza escludere che la macchina potrebbe essere incidentata ed avere un duomo fuori tolleranza o altro

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nissan350z
Agosto 19, 2015, 00:01:04 am
Utente standard, Monocilindrico, 22 posts
Grazie ragazzi, avevo notato anch'io che il gommista era intervenuto sulla convergenza ma non sugli altri valori (inclinazione, etc.). Più ci cammino più l'auto si "assesta" e meno tira a destra. Il posteriore, invece, è diventato molto più nervoso rispetto a prima. Ho verificato l'usura gomma e mi sono accorto che, dietro, cammino sulla tela (porca: non c'ho fatto neanche 20.000 Km con le Michelin Super Sport!!!), mentre davanti la gomma è nuova. Quando prenderò i nuovi pneumatici farò fare un ulteriore controllo agli altri valori dell'auto e verificherò se ci sono parti usurate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 23, 2015, 00:03:58 am
Staff, V12, 37777 posts
Magari mettici una gomma un pelo meno estrema , tipo pilot sport... Le super sport nn sono le semi slik??

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nissan350z
Agosto 26, 2015, 10:55:37 am
Utente standard, Monocilindrico, 22 posts
Le super sport non sono semi slick, sono molto simili alle pilot sport 3. Sto per montare di nuovo le super sport (le ho trovate a un ottimo prezzo approfittando di un forte sconto estivo di un negozio online), ma al prossimo cambio gomme, dovendo cambiare anche davanti, punterò alle premiumcontact 5 o sportcontact 5 (un po' più performanti ma durano meno).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 26, 2015, 11:16:44 am
Staff, V12, 89890 posts
Magari mettici una gomma un pelo meno estrema , tipo pilot sport... Le super sport nn sono le semi slik??

no sono le sport cup le semislick

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.104 secondi con 37 queries.