1238 Visitatori + 0 Utenti = 1238


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Regime motore costante x tanti KM
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 08:47:49 am
Visitatore, , posts
Ieri abbiamo visto che più o meno tutti abbiamo affrontato un viaggio lungo. Durante i viaggi lunghi cerco cmq di non tenere per troppo tempo un regime motore costante, per esempio 3.500 giri x 30KM. Questo perchè mi ricordo che sui motorini se si teneva un regime costante per troppo tempo si rischiava di ovalizzare l'albero motore sentendo il classico rumore uauauauauauau ( reso l'idea ). Sicuramente con i materiali che ci sono oggi è un po' più difficile ovalizzare l'albero motore......ma assamai Wink

Sapete qualcosa a riguardo?
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 20, 2003, 08:56:36 am
webmaster, V12, 50851 posts
mah.... secondo me non c'e' problema ! Forse sui motorini (ma sinceramente non ricordo di un simile accorgimenti) il problema era dovuto al surriscaldamento non tanto per la marcia a regime costante.   Roll Eyes

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 20, 2003, 09:04:33 am
Visitatore, , posts
sono capace di mettermi a 3000 giri sull'alfona ( circa 160 km ora ) e li rimanere traffico permettendo e strada permettendo per ore. non fa mal al motore girare a regimi costanti.
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 20, 2003, 09:08:01 am
Utente standard, V12, 999 posts
Non saprei.
So solo che mantengo sempre (traffico e strada permettendo) un regime di 3500 giri/min costante per parecchi km. Per questo infatti preferirei avere un cruise control sull'auto  Cool Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 20, 2003, 09:22:50 am
Staff, V12, 10160 posts
Mi sembra di ricordare che nei libretti di istruzione di varie auto sia stampato il consiglio di non mantenere per lungo tempo gli stessi giri ma di variare con una certa frequenza, ma questo solo in fase di rodaggio.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2003, 09:56:28 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
Francamente quando il traffico lo consente e devo fare un viaggio lungo piazzo il regolatore di velocità, quindi il regime è esattemente lo stesso. Se non ho fretta. Se ho fretta il discorso cambia  Grin

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:05:18 am
Visitatore, , posts
Francamente quando il traffico lo consente e devo fare un viaggio lungo piazzo il regolatore di velocità, quindi il regime è esattemente lo stesso. Se non ho fretta. Se ho fretta il discorso cambia  Grin

Una curiosità, visto la sofisticatezza del tuo motore, la casa non ti dice di usare particolari accorgimenti? Che so: non tirare a fondo la prima ecc.ecc. .
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2003, 10:12:31 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
Una curiosità, visto la sofisticatezza del tuo motore, la casa non ti dice di usare particolari accorgimenti? Che so: non tirare a fondo la prima ecc.ecc. .

Non tirare a fondo la prima? E cosa avrei preso a fare un'auto così se non potessi tirare le marce  Huh Huh Huh

No, l'unica cosa che viene prescritta è non tirare le marce a freddo, come su tutte le altre auto. A parte questo nessun accorgimento particolare.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:15:10 am
Visitatore, , posts
Non tirare a fondo la prima? E cosa avrei preso a fare un'auto così se non potessi tirare le marce  Huh Huh Huh


Era un esempio Cool non mi veniva in mente niente.
Ci mancherebbe che ad un Porsche non si possa tirare la prima. Io tirerei anche la folle  Wink
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2003, 10:18:04 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
Sgommare in folle è una cosa che devo ancora provare  Grin Wink

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:22:45 am
Visitatore, , posts
Sgommare in folle è una cosa che devo ancora provare  Grin Wink

Chiedi a Vatanen forse lui ci riesce  Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 20, 2003, 10:41:55 am
Visitatore, , posts
La spiegazione è semplice.
I motori e le trasmissiomi possono essere soggetti a fenomeni di risonanza, che non sempre sono percepibili dal guidatore. Procedere per lunghi tratti con il motore a regime costante potrebbe dunque essere pericoloso nel caso in cui il particolare regime di rotazione genera frequenze alle quali il motore o la trasmissione entrano in risonanza. Il risultato sarebbe maggiore usura o cedimenti prematuri. Oggi i sistemi di progettazione computerizzata hanno permesso di ridurre il rischio, eliminando il fenomeno o "spostandolo" a regimi ai quali il motore difficilmente rimane per lungo periodo. In pratica i progettisti cercano di evitare che insorgano nella zona da 1500 a 4500 giri, dove un motore a benzina passa la maggior parte del suo tempo. Tuttavia, poichè le risonanze si possono creare anche per effetto dell'usura, dell'allentamento di una vite, di un errore di tensione di una cinghia, è sempre buona norma non percorrere chilometri e chilometri a regime di giri costante.
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 20, 2003, 10:48:31 am
Utente standard, V12, 999 posts
Tuttavia, poichè le risonanze si possono creare anche per effetto dell'usura, dell'allentamento di una vite, di un errore di tensione di una cinghia, è sempre buona norma non percorrere chilometri e chilometri a regime di giri costante.
Probabilmente è vero, non lo metto in dubbio.
Ma allora mi sorgono spontanee alcune domande.
Primo, se andare a velocità e regime costante per lunghi tratti è dannoso per il motore, perché hanno inventato e proposto di serie su molte vetture il cruise control?
Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 10:58:45 am
Visitatore, , posts
Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante?

Non sempre la frequenza di risonanza deve essere elevato per distruggere un pezzo o una struttura. In teoria basterebbero dei colpetti per far crollare il ponte di Brooklyn.
Quindi la risonanza dell'albero motore credo che possa avvenire anche a 1.000 giri, sempre per assurdo si intende
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 20, 2003, 11:07:51 am
Visitatore, , posts
Probabilmente è vero, non lo metto in dubbio.
Ma allora mi sorgono spontanee alcune domande.
Primo, se andare a velocità e regime costante per lunghi tratti è dannoso per il motore, perché hanno inventato e proposto di serie su molte vetture il cruise control?
Secondo, non credi che progettino un motore per evitare che la frequenza di risonanza (che ricordiamo porterebbe le sollecitazioni teoricamente a un valore infinito, praticamente molto elevato ma finito) sia ben distante da un regime per esempio autostradale, laddove è il caso più frequente di marcia a regime costante?

Primo, perchè la clientela lo vuole. Soprattutto quella USA.

Secondo, è ovvio che nessuna casa è talmente stupida da progettare un motore che ha (faccio un esempio) una vibrazione di risonanza dell'albero motore a 4000 giri se tale velocità corrisponde a 130 Km/h in quinta. Come ho già scritto, si cerca di evitare i fenomeni di risonanza tra 1500 e 4500 giri, più o meno dove un motore a benzina passerà gran parte della sua vita a regime costante.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.