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Merda, io 'ste talebanate qui le capirei giusto da qualche quattordicenne che parla di sputer... All'atto pratico, su strada il 99.9% della gente andrebbe uguale con una Golf R, con una RS3 o con una serie 1M...
La saponetta di cui parli almeno un telaio serio ce l'ha mentre l'Audi ha solo la trazione integrale e magari due gomme anteriori più larghe delle posteriori (della serie mettiamoci una pezza per non farla andar dritta). Per me anche la serie 1 non è una gran progetto, con un 3000 biturbo sotto il cofano dovrebbe volare ma non va da nessuna parte, resta il fatto che le BMW M vere vanno forte con chi le sa guidare
Chi sa andare forte, fa andare forte anche la RS3 "finta Audi" ... tranquillo ...
Per gli pneumatici, per questo nuovo modello sono opzionali le gomme differenziate, non come la precedente che eran di serie le gomme differenziate ... giusto per ... se uno vuole fare il brillante, almeno si informi ...
« Ultima modifica: Agosto 09, 2015, 12:50:40 pm da ChB »
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Makke, ma lavori per il marketing Audi? Perché le definizioni che usi non si son mai lette, né sentite, riguardo la RS3 ... nuova campagna pubblicitaria sotto la tua supervisione in arrivo?
Chi sa andare forte, fa andare forte anche la RS3 "finta Audi" ... tranquillo ...
Per gli pneumatici, per questo nuovo modello sono opzionali le gomme differenziate, non come la precedente che eran di serie le gomme differenziate ... giusto per ... se uno vuole fare il brillante, almeno si informi ...
Infatti vedo come va...per il resto già il fatto che le gomme siano un'opzione fa capire di che mezzo stiamo parlando...Ma qui si ragiona da tifosi da stadio senza magari neanche mai aver giocato a calcio Poi non è una finta Audi ma una Audi vera della nuova generazione, per me l'Audi vera è finita degli anni 80 con la Quattro 2.2 Turbo che aveva mio padre...sempre per come intendo io la guida di una sportiva vera eh, per l'aperitivo e la montagna innevata queste nuove vanno benissimo eh
Merda, io 'ste talebanate qui le capirei giusto da qualche quattordicenne che parla di sputer... All'atto pratico, su strada il 99.9% della gente andrebbe uguale con una Golf R, con una RS3 o con una serie 1M...
All'atto pratico anche con una 458 per strada vai come con una Golf R visti i limiti di velocità....il confronto è stato fatto da una rivista e ci sta tutto a mio avviso, sulla carta l'Audi doveva polverizzare la Golf
Sul circuito di Autoexpress, oggettivamente, l'Audi RS3 "le piglia" sia da Civic Type R che da Bmw M3 (nuova). Si parla di: 45.5s per Honda Civic Type R 45.7s per Bmw M3 (F80) 46.0s per Audi RS3
Da quí peró a definire un Bidone l'RS3 ce ne passa...sta a 0.3s dalla nuova M3. Oppure, se vogliamo definire la RS3 bidone, che dire allora del comportamento della nuova M3 vs nuova Civic type R? Anche la M3 é un bidone? Asssolutamente no.
Non c'é dubbio che la Civic Type R sia un ottimo progetto, ma non ho dubbi sul quanto possa essere poco accomodante quando la strada é meno che perfetta. Ogni costruttore decide come settare le proprie vetture; la Golf R é pensata per andare forte, sempre, anche in pista, a scapito del confort di marcia. Il tipico compratore di RS3 (nel quale mi identifico, per esempio) vuole si una vettura veloce, ma deve essere anche comoda e non troppo rigida; per chi vuole un comportamento piú sportivo con qualche rinuncia al confort, c'é la M135i e dopo ancora la Golf "R" (piú estrema come assetto rispetto anche alla giá molto rigida M135i). Arririttura una 116i liscia, con cerchi base, appare fin da subito ben piú rigida di una S3 standard, per esempio (guidate a pochi minuti di distanza, sullo stesso tragitto). É tutto un discorso di regolazioni, mirate ad un determinato tipo di clientela.
Basta veramente pochissimo per trasformare completamente il comportamento di una vettura....e di recente ho assaggiato cosa vogliono dire piccoli cambiamenti fatti sulla stessa indentica vettura, che possono cambiarne il comportamento su strada. Parlo di Mercedes E350 Pre-Restyling (con assetto sportivo) e E250 (Restyling) con assetto standard "confortable" (come viene definito quí). Nonostante la E350 abbia sia l'assetto sportivo e sia piú bassa da terra, é molto piú comoda e morbida sulle asperitá, a scapito di un comportamento stradale un po' pigro. La E250 invece, che sembra quasi stare sui trampoli per quanto é alta rispetto alla E350 (almeno 2cm in piú) é ben piú rigida. Ma é anche MOLTO ma MOLTO piú agile, piú reattiva in tutte le circostanze, sembra letteralmente di guidare una macchina completamente diversa. Questo é l'effetto di un semplice restyling....dove intervenendo su delle semplici regolazioni si riesce a trasformare il comportamento di una vettura. In sostanza, Mercedes, con il restyling, ha deciso di dare un piglio piú sportivo alla vettura e ci é DECISAMENTE riuscita...a scapito peró del confort (non oso immaginare quanto possa essere rigida la serie-E restyling con assetto sportivo...).
La Bmw serie 5 E60 aveva un comportamento piú sportivo rispetto per esempio alla A6 dell'epoca (C6); ma la E60 era anche piú rigida della A6. La M5 non aveva alcuna difficoltá a lasciare un po' indietro sia S6 che RS6. Arriva il salto generazionale e le parti si invertono: la Bmw Serie 5 (F10) rispetto alla precedente E60 diventa piú morbida e comoda della nuova A6 (C7), che invece diventa invece piú rigida della precedente C6. E cosa succede? Su alcuni circuiti addirittura la S6 riesce a lasciarsi indietro sia M5 che E63AMG. Per non parlare della RS6. Con il risultato che alcuni tipici compratori di S6 ed RS6 sono migrati su M5, in cerca di qualcosa di piú comodo rispetto alla nuova RS6 (C7); come anche tipici compratori della vecchia M5 sono migrati sulla nuova RS6.
In sostanza, quello che incide veramente in maniera pesante sul comportamento sportivo o meno di certe vetture (a paritá di tipo di vettura), é soprattutto il target di clientela scelto dal costruttore.
Nella prova che hai postato guardiamo anche di che specie di pista stiamo parlando, è praticamente un kartodromo dove una vettura 4x4 è super favorita....nonostante questo sta dietro a tutte, mettiamo le stesse tre macchine a Imola, Mugello o Monza e i distacchi diventerebbero abissali secondo me. Discorso RS6/M5 non sono d'accordo e ti spiego il perchè, qua di RS6 nuove ne stanno vendendo tantissime mentre di M5 nessuna....non a caso vari personaggi come Valentino Rossi e Max Biaggi dalla M5 sono passati alla RS6 perchè la trovano piu' comoda e molto meno impegnativa da guidare in tutte le condizioni. Con la nuova RS6 hanno fatto sicuramente una gran macchina sia come assetto che come ripartizione della trazione, non è sicuramente divertente ed emozionate da guidare come una TP ma va molto forte ovunque.
l'Audi ha solo la trazione integrale e magari due gomme anteriori più larghe delle posteriori (della serie mettiamoci una pezza per non farla andar dritta).
Ciao Spider, non mi risulta che l'S3 abbia gomme anteriori piú larghe delle posteriori.
« Ultima modifica: Agosto 09, 2015, 15:39:17 pm da Patarix »
Nella prova che hai postato guardiamo anche di che specie di pista stiamo parlando, è praticamente un kartodromo dove una vettura 4x4 è super favorita....nonostante questo sta dietro a tutte, mettiamo le stesse tre macchine a Imola, Mugello o Monza e i distacchi diventerebbero abissali secondo me. Discorso RS6/M5 non sono d'accordo e ti spiego il perchè, qua di RS6 nuove ne stanno vendendo tantissime mentre di M5 nessuna....non a caso vari personaggi come Valentino Rossi e Max Biaggi dalla M5 sono passati alla RS6 perchè la trovano piu' comoda e molto meno impegnativa da guidare in tutte le condizioni. Con la nuova RS6 hanno fatto sicuramente una gran macchina sia come assetto che come ripartizione della trazione, non è sicuramente divertente ed emozionate da guidare come una TP ma va molto forte ovunque.
Si, ma resta il fatto che l'RS6 é stata irrigidita rispetto a prima come assetto, mentre l'M5 é stata ammorbidita. E c'é stata una migrazione, dove peró piú utenti sono passati da M5 a RS6 piuttosto che il contrario. Se Bmw non si ostinasse a fare la M5 SOLO a trazione posteriore, avrebbe venduto ben di piú. Leggevo proprio pochi giorni fa che addirittura Mercedes con la futura E63AMG sta pensando di proporla esclusivamente a trazione integrale su tutti i mercati, con la trazione posteriore non disponibile neanche in opzione, dato che su gran parte dei mercati, da quanto é stata resa disponibile la 4-Matic, il 90% sceglie l'integrale.
Sicuramente nella guida in pista una M5 é piú dirtente di una RS6 proprio perché puoi farla andare di traverso molto facilmente; ricordo ancora con la 540i (E39) automatica quanto fosse facile e divertente farla andare di traverso in forma controllata su strade con superficie di cemento. Ma obiettivamente quanti oggi portare una M5 in lunghi e profondi sovrasterzi su strade normalmente aperte al pubblico? É difficile, non tanto per le capacitá, quanto per il traffico generale. Ed a quel punto meglio un'integrale che ti permette di andare piú forte (specie sul bagnato) anche se in maniera meno spettacolare
E, soprattutto, avere i controlli elettronici non disattivabili, a meno che non si vogliano nascondere alcune povertà progettuali e tecniche (non serve solo un buon motore per rendere un auto sportiva)
Dimenticavo: su RS3 i controlli elettronici sono disattivabili. Su Mercedes no, non tanto per nascondere lacune progettuali, ma per scelta. Ho provato a far andare un po' di traverso la GL (ve lo immaginate?? ) ma non c'é modo, in alcuna forma possibile. Quando parti da fermo sul bagnato in curva, per un istante slittano tutte e 4 le ruote ma appena la macchina sente che stai "sbandando" lateralmente, viene brevemente ridotta l'alimentazione (non tagliata di netto, ma ridotta, per un istante si accende una luce sul quadro, che non é pero quella de''ESP).
La differenza in termini di risultati in pista fra golf r e s3 è fondamentalmente dovuta all'elettronica secondo Auto
La differenza veramente grande fra le due, leggendo o sentendo i commenti nelle varie prove, é di assetto. La "R" é molto rigida, piú adatta ad un eventuale saltuario giro in pista; l'S3 ed RS3 (sostanzialmente l'assetto é medesimo, fatta eccezione per l'avantreno, leggermente piú rigido su RS3 per compensare il maggiore peso del motore) hanno invece una taratura piú morbida.
Con l'ESP scollegato, alle ruote in accelerazione, sia sul dritto che in curva, viene permesso slittamento senza alcun taglio nell'alimentazione dell'elettronica, anche se si va in sovrasterzo. Il sottosterzo é invece permesso entro certi limiti, interviene in casi limite, per esempio ruote completamente girate, acceleratore giú e macchina che va praticamente dritta. L'altra circostanza in cui interviene comunque in ogni caso l'elettronica é se quando in caso di sbandamento il conducente tocca i freni. A quel punto si riattiva l'ESP, sia che la vettura si trovi in sotto o sovrasterzo, ma solo durante la frenata. Una volta rilasciati i freni, l'elettronica torna a rimanere disinserita.
All'atto pratico, la vettura si comporta come un'auto senza controlli elettronici, fatta eccezione per quando si é fatta una cappella veramente grossa.
« Ultima modifica: Agosto 09, 2015, 16:32:55 pm da Patarix »