|
Pagine: [1]
|
|
|
mtbsport |
|
|
Maggio 20, 2003, 09:22:39 am |
Visitatore, , posts |
|
Questa mattina mi sono svegliato con un po' di domande Domenica sono andato in montagna per farmi la mia classica pedalata. L'ultimo pezzo di strada, cioè la salita per arrivare a Salice, mi sono divertito a tirare un po' ( in macchina non in bici ), arrivato nel parcheggio prima di spegnere l'auto ho aspettato un minutino per far raffreddare l'olio della turbina. Ho spento il motore e quando sono sceso mi sono accorto, non subito a causa della silenziosità della ventola, che quest'ultima stava ancora girando. Ora mi chiedo, prima di spegnere il motore conviene aspettare che la ventola finisca di raffreddare il motore? Io in genere aspetto sempre
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 20, 2003, 10:23:44 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Questa mattina mi sono svegliato con un po' di domande prima di spegnere il motore conviene aspettare che la ventola finisca di raffreddare il motore? Io in genere aspetto sempre È buona idea tenere il motore acceso per un paio di minuti prima di spegnerlo dopo aver affrontato lunghe salite o dopo aver "sfruttato a dovere il motore" In questo modo la temperatura dei vari circuiti di raffreddamento tende a stabilizzarsi e a riuniformarsi. Generalmente, specie quando viaggio in autostrada, prima di fermarmi ad una stazione di sosta, percorro l'ultimo km prima dell'area di servizio in folle (pendenze permettendo). Un'altra buona regola da seguire in caso si viaggi in autostrada e si sia mantenuto l'acceleratore premuto molto a lungo e senza rilasci, consiste nel rilasciare ogni 30 minuti circa l'acceleratore per qualche secondo (io metto in folle e vado di "minimo" per una 15ina di sec). Chiaramente se si sta forzando molto la meccanica è bene fare tale operazione più spesso, specie per far respirare un po il motore e abbassare le temperature dei vari organi. Specie nei motori turbocompressi seguire questa regola è molto importante. Saludos a todos « Ultima modifica: Maggio 20, 2003, 10:28:45 am da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mtbsport |
|
|
Maggio 20, 2003, 10:27:15 am |
Visitatore, , posts |
|
Un'altra buona regola da seguire in caso si viaggi in autostrada e si sia mantenuto l'acceleratore premuto molto a lungo e senza rilasci, consiste nel rilasciare ogni 30 minuti circa l'acceleratore per qualche secondo (io metto in folle e vado di "minimo" per una 15ina di sec). Chiaramente se si sta forzando molto la meccanica è bene fare tale operazione più spesso, specie per far respirare un po il motore e abbassare le temperature dei vari organi. Nei motori turbocompressi seguire questa regola è ancora più importante.
Credo per che per raffreddare meglio il motore è meglio rilasciare l'acceleratore più che mettere in folle, almeno l'olio all'interno gira più velocemente raffreddando prima.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Maggio 20, 2003, 10:32:13 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
argomento interessante........ a naso (e assolutamente da inesperto...) penso che quello scritto da Patarix sia valido: viaggiando in autostrada per qualche secondo in folle (dove l'andamento della strada e il traffico lo permetta in tutta sicurezza...) si ha il motore che borbotta al minimo ( e che quindi scalda il meno possibile...) e una valanga d'aria fresca che entra nel radiatore grazie alla velocità sostenuta dell'auto... in queste condizioni ,a mio ignorantissimo avviso, un motore dovrebbe raffreddarsi davvero in fretta...... « Ultima modifica: Maggio 20, 2003, 10:43:09 am da aquiles »
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|