|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 20, 2003, 10:33:43 am |
Visitatore, , posts |
|
(Mi domando a chi possano interessare le prove del mauring, dal momento che riguardano sempre auto che nessuno vorrebbe neanche regalate?.) Incuriosito da tale mitica automobile sono andato ieri da un concessionario che aveva messo un annuncio "Jeep Cherokee limited 4.0 benzina 1990, ottime condizioni, 4300 euro". Non ero mai salito sopra un "coso" di quelli ed ero proprio curioso. Ho fatto un tragitto molto corto e non l'ho certo provata per bene in tutte le sue caratteristiche , ma mi sono fatto un'idea. Giudizio sul tipo di vettura in genere: abbastanza spaziosa, un bel bagagliaio (e' lunga solo 428 cm, in fondo, 4 in meno del 320), sedili (pelle) morbidissimi e comodi, motore generoso (risponde all'acceleratore in maniera sportiva, forse per via che non e' catalizzato, solo che la pot. Max e' a 4500 giri, eh eh? ), ma mortificato dal cambio automatico con una prima molto lunga. Il cambio e' un classico automatico americano "morbidoso", che ben si adatta allo spirito della vettura ed al motore. Sospensioni non eccessivamente rigide (c'e' abbastanza comfort per essere un fuoristrada), pero' i due ponti rigidi e le balestre al posteriore si sentono sulle sconnessioni. Cio' che mi piace di piu' di quest'auto, oltre alla sua linea senza tempo, e' la filosofia costruttiva, improntata sulla solidita' piuttosto che sull'estetica e l'apparenza. In plancia si trovano pulsantoni belli massicci, sedili e vetri elettrici vengono azionati da pulsanti degni di un quadro elettrico dell'epoca di Alessandro Volta, il portellone lo puo' chiudere solo l'incredibile Hulk con l'aiuto di Superman, i paraurti sono di ferraccio DOC, il motore e' un 6 cil. in linea aste e bilancieri con catena di distribuz., che da' l'impressione di essere piu' longevo di un landini anni '50. La strumentazione e' ottima e contiene anche voltmetro e pressione dell'olio. La trasmissione e' silenziosa e cosi' pure il motore, se usato dolcemente. Quando si preme di brutto, ovviamente, il rombo del 4.0 e' chiaramente avvertibile e da' l'idea del vortice da risucchio che si sta formando nel serbatoio?. Il sistema di trasmissione e' , a mio avviso, quanto di meglio ci possa essere in una vettura del genere, e fa invidia a molte suv e fuoristrada odierne in quanto si puo' scegliere tra 5 posizioni: - trasmissione scollegata (folle per traino o altro) - trazione sulle sole ruote posteriori - trazione 4X4 full time (traz. Integrale permanente con differenziale centrale in azione) - trazione 4X4 part-time (traz. Integrale ma con diff. Centrale bloccato) - 4x4 estremo (diff. Centrale bloccato e ridotte inserite) Inoltre il diff. Posteriore e' autobloccante. Praticamente credo sia difficile fermarlo (altezza min. da terra 26cm, guado 50cm, 90% di pendenza max superabile). In sostanza e' un'auto molto solida e longeva, che offre un'ottima abitabilita' in rapporto alle dimensioni (d'altra parte e' quadrato!), un confort piu' che buono, capacita' fuoristradistiche notevoli. Non certo adatta ad un uso sportivo o nervoso, da evitare come la peste andature veloci autostradali e non, stare molto attenti sul bagnato e prepararsi ai salassi dal benzinaio. GIUDIZIO SULL'ESEMPLARE PROVATO Un tumoraccio inverecondo, vergognosamente spacciato per "ottime condizioni", degno di demolizione istantanea. Segnati 173.000 Km ma targhetta ultimo cambio olio tolta senza pudore (era rimasta la colla). Batteria semidefunta, motore con molte incertezze in accelerazione da freddo (per il resto, pero' andava molto bene, credo sia imputabile solo alle candele marce), finestrino destro bloccato, giunto omocinetico destro andato, problemi da decifrare (un rumore spaventoso di sfregamento a sterzata massima) sulla ruota ant. sinistra, rivestimento tetto scollato, segni di entrata acqua dal tetto apribile, carrozzeria trascurata e con strisci vari, gomme in fin di vita, plancia scolorita, fari posteriori rotti. Credo che certi concessionari, per formare i loro venditori, li sottopongano a delle prove di coraggio notevoli. Proporre un simile cessone, un 4.0 a benzina non catalitico di 13 anni e ridotto in quella penosa maniera a 8 milioni, non credo sia alla portata di tutti. Io, almeno, non ce la farei. Saluti a tutti. « Ultima modifica: Maggio 20, 2003, 10:35:14 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 20, 2003, 10:37:26 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 20, 2003, 10:44:27 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La trasmissione e' mooolto simile a quella montata sul cherokee 2.8 crdi e 3.7 V6 attuali.
Il fratello di pataro dovrebbe avere il cherokee motorizzato V6 4.0 di quella serie. Se non ricordo male non e' il re di affidabilita'.
Patarix ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Snow |
|
|
Maggio 20, 2003, 10:50:11 am |
Utente standard, V12, 840 posts |
|
Mauring, sei riuscito a farti un' idea dei consumi o il tragitto è stato troppo breve per trarre conclusioni? (do per scontato che il venditore non ti abbia detto niente sull' argomento )
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 20, 2003, 10:57:49 am |
Visitatore, , posts |
|
Mauring, sei riuscito a farti un' idea dei consumi o il tragitto è stato troppo breve per trarre conclusioni? (do per scontato che il venditore non ti abbia detto niente sull' argomento ) Io naturalmente non ho potuto constatare, pero' sul forum dedicato ai "Jeeperisti" ho visto che indicano consumi medi sull'ordine dei 6-7 Km/l. Cio' che lo salva, secondo me, dal baratro dei 5Km/l e' che , tutto sommato, non pesa neanche tanto (1650Kg) e che si puo' usare con la sola traz. posteriore. Se uno sa dosare bene il gas, non supera i 120-130 e con gomme stradali penso si possa far anche meglio. Ma forse e' solo un'illusione..... « Ultima modifica: Maggio 20, 2003, 10:59:29 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 20, 2003, 11:03:36 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 20, 2003, 11:13:08 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Alura, fai gli scongiuri.... (tokkipall tokkipall) sapevo che i 2.5 e 3.1 turbodiesel montati sui cherokee vecchi avevano parecchi problemi. Non mi risultano problemi cronici sul 2.5 nuovo che equipaggia sia il cherokee che il voyager (ormai da un paio d'anni almeno). Il 2.5 kia, se non erro, sono si di derivazione VM (ma chiamiamola Detroit Diesel che e' meglio... peraltro attualmente e' sotto il diretto controllo di Daimler) fa parte della stessa famiglia ma dovrebbe (e ribadisco dovrebbe) venir costruito (assemblato?) direttamente da kia e su specifica kia. Infatti, anche guardando le cilindrate, non sono identici (qualche cc di differenza)..... chissa se e' un bene o un male « Ultima modifica: Maggio 20, 2003, 11:14:47 am da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 20, 2003, 11:32:30 am |
Visitatore, , posts |
|
(tokkipall tokkipall) sapevo che i 2.5 e 3.1 turbodiesel montati sui cherokee vecchi avevano parecchi problemi. Non mi risultano problemi cronici sul 2.5 nuovo che equipaggia sia il cherokee che il voyager (ormai da un paio d'anni almeno). Il 2.5 kia, se non erro, sono si di derivazione VM (ma chiamiamola Detroit Diesel che e' meglio... peraltro attualmente e' sotto il diretto controllo di Daimler) fa parte della stessa famiglia ma dovrebbe (e ribadisco dovrebbe) venir costruito (assemblato?) direttamente da kia e su specifica kia. Infatti, anche guardando le cilindrate, non sono identici (qualche cc di differenza)..... chissa se e' un bene o un male Io penso anche un'altra cosa, comunque. Le testate saranno anche piu' deboli di altri motori, questo senza dubbio, pero' sono convinto che se uno usa quei motori con le dovute cure (scaldarli bene, ecc.) non danno problemi neppure quelli. Purtroppo la maggioranza della gente se ne frega del propulsore, gira la chiave e pesta a sangue, e alcuni motori resistono pure a questo, ma altri no.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 20, 2003, 11:35:23 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
si vero, probabilmente durerebbero di piu' ... ma su quella serie di VM si parlava di difetti cronici. A memoria mi sembra che i problemi nascevano per scompensi di lubrificazione. Potrei sbagliarmi pero... non mi sono mai interessato piu' di tanto.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Maggio 20, 2003, 11:36:13 am |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 20, 2003, 11:51:19 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
La trasmissione e' mooolto simile a quella montata sul cherokee 2.8 crdi e 3.7 V6 attuali.
Il fratello di pataro dovrebbe avere il cherokee motorizzato V6 4.0 di quella serie. Se non ricordo male non e' il re di affidabilita'.
Patarix ?
4.0 L6, caro don Marco Come affidabilità la macchina è un CESSO TOTALE (scusate la volgarità). A circa un anno di vita e 22 mila km mio fratello (in città) "HA PERSO IL MOTORE", non nel senso che gli è caduto per terra (ma tanto succederà sicuramente) nel senso che gli è praticamente esploso. A seguito di un rumore "tipo esplosione" dal motore, ha cominciato a perdere pezzi da sotto. Pare sia "esplosa" anche la testata, o qualcosa del genere. Motore da buttare. Diagnosi? Gli hanno chiesto se aveva immesso nel carburante benzina avio.... lui ha detto di no, in assistenza invece affermavano di si. Abbiamo chiesto che venisse analizzata la benzina presente nel serbatoio. Verdetto: benzina verde a 91 ottani...., ben lontana dalle carattersitiche della benzina avio Motore cambiato quindi in garanzia. Hanno scoperto che c'era un problema ad un "misuratore di benzina" o qualcosa del genere e questo ha provocato l'esplosione (no, non 'e saltato in aria il cofano come si vede nei film, solo tanto rumore, fumo e pezzi per strada...). Prima di quel problemino ce ne sono stati tanti altri. Ha perso per due volte l'albero di trasmissione posteriore, guai infiniti all'impianto elettrico, la trasmissione si surriscaldava continuamente (e quindi ancora fumo) ed altre noie meccaniche che ora non ricordo. Come se i problemi alla macchina prima del "problemino serio al motore" non fossero sufficientemente frequenti, da allora i guai sono aumentati (come frequenza). Motorini di avviamento che si ammutolivano continuamente, trasmissione che continuava a fumare e a surriscaldarsi in autostrada, sospensioni anteriori cambiate 2 o 3 volte (la macchina ha circa 60mila km adesso), cigolii da far paura, viti interne all'abitacolo completamente arrugginite, guide sterzo che in fuoristrada amano torcersi con estrema facilità, noie continue all'impianto elettrico, 3 batterie cambiate in 3 anni e mezzo...., surriscaldamenti liquido raffreddamento in città, ecc ecc. Personalmente non ricordo tutti i problemi che ha avuto la macchina, ma è roba da Fantozzi. Come mai non la vendiamo? Se riusciamo a venderla a 7000 dollari siamo fortunati... quindi meglio usarla con estrema dolcezza (da Aprile 2003 è il "nuovo" mezzo di locomozione di Hugo; Homer, sei ancora sicuro di voler venire a fare da autista da me?? ) Negli anni 80, quando ancora in azienda utilizzavano per il trasporto della mercie mezzi blindati propri, furono acquistati 4 Cherokee poi convertiti in mezzi blindati. Dopo 2 anni, proprio per la disperazione (continue noie elettriche e meccaniche - motore sempre 4.0 L6), sono stati dati via tutti quanti e sostituiti con dei Toyota Hilux Pick-up, che non hanno mai dato un problema. Insomma.... STATE LONTANI DA QUEI CESSI.... Il nostro vicino di casa tutte le mattine per mettere in moto perde quasi un minutino... e siamo a Panama, dove la temperatura non scende MAI sotto i 20 gradi... di che mezzo dispone secondo voi??? Proporre un coso del genere a 4000 dollari mi sembra un furto TOTALE, anche se avesse 4 anni.... Ah, dimenticavo... i consumi.... il Lexus (4.7 V8 e 2500 kg) consuma meno, sia in città che in autostrada.... NON AGGIUNGO ALTRO.... Saludos a todos « Ultima modifica: Maggio 20, 2003, 11:53:34 am da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 20, 2003, 11:56:15 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|