|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Agosto 24, 2015, 19:32:47 pm |
Utente standard, V12, 14586 posts |
|
Se a qualcuno può interessare vi rigiro un documento che mi ha inviato il mio fornitore di oli per gli autobus e vetture L’ EVOLUZIONE DELLE SPECIFICHE ACEA
Categorie standard A/B (A per benzina – B per Diesel): A1/B1: oli a basso HTHS ed elevato Fuel Economy. Questi oli possono non essere adatti per l’utilizzo in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione della vettura. A5/B5: oli a basso HTHS ed elevato Fuel Economy. Richiedono prestazioni più elevate rispetto ad A1/B1 e compatibilita con Diesel ad iniezione diretta (common rail). Questi oli possono non essere adatti per l’utilizzo in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione della vettura. A3/B3 e A3/B4: oli ad alto HTHS (>3,5 mPa.s) per motori ad elevate prestazioni e/o lunghi intervalli di cambio. La B4 è la specifica di riferimento per i Diesel ad iniezione diretta (common rail).
Categorie standard C (per motori Euro 4/5/6 con sistemi di post-trattamento dei gas di scarico): Nota: Questi oli possono non essere adatti per l’utilizzo in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione della vettura. C1: oli a basso HTHS e bassissimo tenore in ceneri (<0,5%). Elevate prestazioni Fuel Economy. Standard richiesto dalle vetture Ford. C2: oli a basso HTHS e medio tenore in ceneri (<0,8%). Standard richiesto dalle vetture del gruppo PSA. C3: oli ad alto HTHS (>3,5 mPa.s) e medio tenore in ceneri (<0,8%). Standard richiesto dalle vetture di costruzione tedesca (BMW, Mercedes-Benz, gruppo Volkswagen). C4: oli ad alto HTHS (>3,5 mPa.s) e bassissimo tenore in ceneri (<0,5%). Standard richiesto dalle vetture Renault .
Legenda: 1. ACEA: Association des Constructeurs Europeens d'Automobiles 2. Fuel Economy: risparmia carburante (oli caratterizzati da bassa viscosità alle alte temparature) 3. HTHS: High Temperature, High Shear (resistenza alle alte temperature, resistenza al taglio) La viscosità a caldo è stata misurata fino a non molto tempo fa solo a 100 °C, valore non molto rappresentativo delle temperature raggiunte oggi dalla maggior parte dei motori di recente costruzione. Si è quindi deciso di misurare anche la viscosità a 150 ° C, e sotto un elevato sforzo di taglio, al fine di giudicare realmente la capacità del lubrificante. Questo è definito come indice di viscosità HTHS (High Temperature, High Shear). Esiste una definizione per alta e bassa viscosità HTHS: un olio a bassa HTHS ha una viscosità più bassa ad alta temperatura (<3,5 mPa.s) di quella di un cosiddetto olio con alta viscosità HTHS (> 3,5 mPa.s). Questa nozione è importante in quanto consente la classificazione, da un lato, degli oli a 'risparmio energetico' con un valore di HTHS basso e, dall'altro, di oli ad alta protezione con un valore di HTHS alto
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 24, 2015, 21:08:42 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Il mondo degli oli e un delirio e stargli dietro non e' semplice Avevo provato a documentarmi per capirci qualcosa in più ma complice il poco tempo ho desisitito
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Agosto 25, 2015, 07:16:40 am |
Utente standard, V12, 14586 posts |
|
Io purtroppo devo stare molto attento al tipo di olio che uso perchè ogni autobus richiede delle specifiche diverse... In garage ormai sono arrivato ad avere oltre 5 tipi di oli diversi, ai quali bisogna aggiungere quelli per i differenziali, cambi meccanici e automatici In totale avrò circa 10 fusti da 200 litri di vari tipi di oli e varie lattine da 20 litri
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 25, 2015, 08:44:12 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
gli autobus nuovi vanno ad adblue?
si, sono i nuovi motori a ciclo puffo...invece del gasolio usano l'adblue
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 25, 2015, 08:45:09 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Io purtroppo devo stare molto attento al tipo di olio che uso perchè ogni autobus richiede delle specifiche diverse... In garage ormai sono arrivato ad avere oltre 5 tipi di oli diversi, ai quali bisogna aggiungere quelli per i differenziali, cambi meccanici e automatici In totale avrò circa 10 fusti da 200 litri di vari tipi di oli e varie lattine da 20 litri ma perchè i motori di diversi anni cambiano tipo di olio o perchè hai autobus di varie marche?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 25, 2015, 10:55:32 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
ma perchè i motori di diversi anni cambiano tipo di olio o perchè hai autobus di varie marche?
No e' perché il suo consulente degli olii e l'americano maest con le carte di credito
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Agosto 25, 2015, 12:43:16 pm |
Utente standard, V12, 14586 posts |
|
gli autobus nuovi vanno ad adblue?
no, vanno a Marsala l'Adblue serve solo ad abbattere i fumi direttamente allo scarico, ma gli autobus vanno sempre a gasolio ma perchè i motori di diversi anni cambiano tipo di olio o perchè hai autobus di varie marche?
I motori più vecchi usano il 15W 40, mentre su quelli più nuovi è una giungla per gli oli... Per quanto riguarda i motori, per farti un esempio, Evobus, fino alla serie 400 montava motori mercedes.. Adesso, sulla serie 500 e con motori €6, montano motori Detroit Diesel.... Poi noi, oltre a Evobus, abbiamo MAN, Cummins, DAF e Iveco, e ogni casa prescrive un olio diverso
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 25, 2015, 13:24:12 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
ma non sarebbe più economico e pratico avere una flotta di mezzi dello stesso produttore o cmq di pochi marchi? non avete vantaggi economici a comprare da un unico fornitore? mi fa strano conoscendo le vostre dimensioni che non vi "aggrediscano" economicamente per fidelizzarvi... anche se immagino che a seconda del servizio i mezzi migliori e col miglior rapporto costo/prezzo non sian sempre dello stesso marchio...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Agosto 25, 2015, 16:00:21 pm |
Utente standard, V12, 14586 posts |
|
e quegli autobus cinesi che vedo girare in costa d'amalfi per il servizio SITA?
ne abbiamo uno anche noi e ha motore Cummins Diciamo che noi acquistiamo in base a chi ci tratta meglio in fase di trattativa al momento dell'acquisto.. Una volta eravamo fidelizzati Evobus, ma sono successe delle cose che ci hanno portato a cambiare idea e a scegliere, al momento MAN... Inoltre un Evobus (che non ha nemmeno più motore mercedes) lo paghi come minimo 80/100.000 € in più rispetto alla concorrenza
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 25, 2015, 16:16:38 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Ma i migliori in assoluto quali sono? i Setra? o dipende dalla categoria?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Agosto 25, 2015, 17:36:52 pm |
Utente standard, V12, 14586 posts |
|
ormai non esiste più un autobus migliore dell'altro C'è chi ha i Setra e si lamenta e vanta i MAN, e invece chi ha MAN e si lamenta e vanta i setra... Dipende sempre da come è la riuscita di un autobus.. Per farti capire noi avevamo 2 autobus Setra uguali (quello rosa e quello verde).. Quello rosa ci ha dato pochissimi problemi (adesso ha 350.000 km) mentre quello verde ci ha fatto passare i guai e lo abbiamo tolto per disperazione.. la maggior parte dei problemi era sull'elettronica.. pensa che ogni volta che passavamo sotto ad alcuni cartelli autostradali, andava tutot in tilt e l'evobus non ha mai capito il problema... Inoltre, negli anni, abbiamo dovuto sostituire quasi tutte le centraline del bus
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Agosto 25, 2015, 18:50:50 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
ma l'olio del bus quanti chilomeri stà su? e in che condizioni è quando viene sostituito? sono curioso perchè alla focus prescrivono il 5-30 o 0-30 e fa un rumore terrificante a freddo, oltre a scaldare in maniera assurda. gli ultimi cambi ho messo su il 10-40, mi sentii prevedere catastrofi come turbine bruciate e testate bucate. in realtà quando lo tiro giù l'olio è sempre liquidissimo, tanto che non capisco come faccia ad aggrapparsi alle pareti. per questo mi sembra molto strana la moderna mania delle gradazioni.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|