|
1221 Visitatori + 1 Utente = 1222
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 21
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 24, 2015, 21:27:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Oggi ho fatto fuori due pale dell'elica della barca... non ho visto una roccia... e' andata bene che ero al minimo. La prima domanda e' se rischio qualcosa a viaggiare per un paio di giorni ancora con l'elica danneggiata... in pratica due pale hanno perso un 20-30% di superficie quindi ora e' sbilanciata ed in effetti sotto i 3500 giri si percepisce una vibrazione anomala. L'altra domanda riguarda la scelta dell'elica nuova. Il motore dovrebbe raggiungere 6000 giri/min con potenza max a 5500 giri/min. Ora (cioe' prima di romperla ) a vuoto arrivo a 5100 o poco piu' a cui corrisponde una velocità di 53km/h (gps). Mi conviene variare il passo/dimensioni per permettere di raggiungere almeno il regime di potenza massima o ricompro un elica uguale a quella che ho ? « Ultima modifica: Agosto 24, 2015, 21:40:53 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 25, 2015, 06:40:37 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
1 a girare con l'elica sbilanciata rischi di dover rifare la linea d'asse, perché stai sollecitando i supporti. Io eviterei. 2 a barca vuota fai i 5100 giri anziché 5500? Potrebbe essere l elica scarica..se aumenti leggermente il passo dovresti, a vuoto andare di piu...ma rischi di andare di meno carena sporca o a pieno czrico. B
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 25, 2015, 08:14:40 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Quindi riassumerei con Non usarla, rimonta originale
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Agosto 25, 2015, 08:27:03 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
hai un Fuoribordo marco od entrobordo ? se fuoribordo controlla che lo spinotto di sicurezza non sia scattao altrimenti corri il rischio di perdere l'elica ( o quello che ne rimane ) a mare
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 25, 2015, 08:39:09 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
1) vendi la barca e compra una Elise 2) vendi la barca e compra un camper 3) vendi la barca e compra un Gran Cherokee 5.9 V8 4) compra un'elica ma che sia turbodiesel 5) cambia il motore e metti un Volvo Penta boh altri consigli intelligenti non mi vengono
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Agosto 25, 2015, 08:52:13 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
1) vendi la barca e compra una Elise 2) vendi la barca e compra un camper 3) vendi la barca e compra un Gran Cherokee 5.9 V8 4) compra un'elica ma che sia turbodiesel 5) cambia il motore e metti un Volvo Penta boh altri consigli intelligenti non mi vengono hai scordato la barca a gassss
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Agosto 25, 2015, 08:57:52 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
io da quel che ricordo la barca da scarica deve raggiungere bene il regime di potenza massima, altrimenti a barca carica o mare formato ti ritrovi un motore costretto a lavorare sempre sotto coppia e non è un bene. Ad essere precisi l'elica dovrebbe avere un passo che consenta i pieni giri nelle condizioni abituali di utilizzo con un po di margine per le situazioni in cui servirebbero "marce piu corte". Ovvio che l'elica come hai ora, piu turistica ti permette di consumare un po meno
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 25, 2015, 08:59:24 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Per il Gran Cherokee era scontato che fosse da mettere a gas...oppure potrebbe mettere a gas l'Elise...il GPL sulla barca non lo vedo proprio salutare poi non ce lo vedo ogni volta che deve fare il pieno a tirarla fuori dall'acqua, caricarla su un carrello, andare al primo distributore e poi rimetterla a mare Appro, visti i regimi deduco che il motore sia benzina...2 o 4 tempi?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 25, 2015, 09:13:00 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
1) vendi la barca e compra una Elise 2) vendi la barca e compra un camper 3) vendi la barca e compra un Gran Cherokee 5.9 V8 4) compra un'elica ma che sia turbodiesel 5) cambia il motore e metti un Volvo Penta boh altri consigli intelligenti non mi vengono Elise? ma non è diventata la 4C l'oggetto del desiderio? poi, in carbonio, galleggerebbe pure
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Agosto 25, 2015, 09:30:02 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Per il Gran Cherokee era scontato che fosse da mettere a gas...oppure potrebbe mettere a gas l'Elise...il GPL sulla barca non lo vedo proprio salutare poi non ce lo vedo ogni volta che deve fare il pieno a tirarla fuori dall'acqua, caricarla su un carrello, andare al primo distributore e poi rimetterla a mare Appro, visti i regimi deduco che il motore sia benzina...2 o 4 tempi? madddai... in effetti hai ragione, ho trovato la foto della grand cherokee boat a gasssss
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 25, 2015, 09:33:50 am |
|
1 a girare con l'elica sbilanciata rischi di dover rifare la linea d'asse, perché stai sollecitando i supporti. Io eviterei. 2 a barca vuota fai i 5100 giri anziché 5500? Potrebbe essere l elica scarica..se aumenti leggermente il passo dovresti, a vuoto andare di piu...ma rischi di andare di meno carena sporca o a pieno czrico.
E i consumi ? Nella mi testa ho un "rapporto" lungo. Aumentando il passo si accorciano o si allungano ?
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 25, 2015, 09:37:04 am |
|
hai un Fuoribordo marco od entrobordo ? se fuoribordo controlla che lo spinotto di sicurezza non sia scattao altrimenti corri il rischio di perdere l'elica ( o quello che ne rimane ) a mare
È fuoribordo. Sembra tutto a posto il resto. Ho controllato con cura. D'altronde quando è successo ero a 50 minuti da casa. Giorgio è un 4 tempi.
|
|
|
|
|
mariner |
|
Agosto 25, 2015, 09:44:46 am |
|
E i consumi ? Nella mi testa ho un "rapporto" lungo. Aumentando il passo si accorciano o si allungano ?
se lo aumenti leggermente potrebbero diminuire..queste cose andrebbero fatte monitorando temperature gas di scarico etc. per capire come sta lavorando il motore. Che eliche hai? Normali, controritanti, di superficie, supercavitanti? Che giri fanno? Direi tanti...forse potresti aumentare un filo il diametro anziché il passo..aumentando il diametro hai più spinta ed il rendimento un po' migliora. C'é da dire che con 5100 rpn vs 5500 non é che sia "toppata" alla grande, é solo un po' turistica..dovresti vedere che caratteristiche ha e poi vedere cosa trovi. Se sei già al limite coine P/D allora magari lavora sul diametro.e viceversa.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Agosto 25, 2015, 09:49:23 am |
|
Aumentare il passo corrisponde ad aumentare il passo di filettatura di una vite: la avviti con minor numero di giri...ma fai più fatica...quindi , se il motore ce la fa come coppia, magari cammini di più...il problema tuo é collegato al fatto che a circa 26 27 nodi stai planando..quindi potresti farcela a planare prima..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 25, 2015, 09:53:49 am |
|
È ma non dovrei leggermente diminuire il passo per salire di giri ? Il tipo di elica non lo conosco. Ieri sera era troppo buio e non vedevo i codici. A me pare normalissima.... in alluminio.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 21
|
|
|
|