|
1234 Visitatori + 0 Utenti = 1234
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 16, 2016, 16:15:10 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Pero' l'anno scorso tu mi consigliasti una 13x19 in lugo della 13x17 originale (per la precisione 13,25 x 17)... dovrei invece prendere una 13,50 x 15, dico bene ? O sono duro come un muro ? ma di piccole a passo variabile non ne fanno?
|
|
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Giugno 16, 2016, 16:19:42 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
purtroppo no! ma che peccato! Mi piacerebbetanto provare un elica MC cruise controrotante. Però la vorrei su un evinrude etech 2t iniezione diretta
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 16, 2016, 17:20:07 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Pero' l'anno scorso tu mi consigliasti una 13x19 in lugo della 13x17 originale (per la precisione 13,25 x 17)... dovrei invece prendere una 13,50 x 15, dico bene ? O sono duro come un muro ? si, perchè ad essere precisi oltre al passo conta anche il diametro. se aumenti il diametro l'effetto è lo stesso che aumentare il diametro. Questo video ti mostra come funzionano le eliche CPP , in cui il passo viene variato durante il funzionaamento https://www.youtube.com/watch?v=U8AfsG2x0qkE' come appunto con i rapporti del motore, se vuoi raggiungere la velocità massima devi trovare il rapporto che "sposi" al meglio la curva di potenza del motore. troppo "lungo" tipo 6a di riposo...ed il motore non raggiunge la potenza massima perchè la coppia resistente lo frena...troppo "corto" (tipo la 3a) il motore ti va magari a limitatore ma la velocità è quel che è. Tu mi dicesti che la 14 x 19 (D x P) ti aveva inchiodato il motore a 4100 rpm...mentre con la 13 x 17 arrivavi a 5000 e passa rpm, ma non facevi la velocità....perchè il problema è che devi vedere se la spinta dell'elica a a quella velocità e quel dislocamento (anche se tu sei in planata..) basta
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 16, 2016, 17:32:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
se aumenti il diametro l'effetto è lo stesso che aumentare il diametro.
non fa una piega !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 16, 2016, 17:40:01 pm |
|
Tu mi dicesti che la 14 x 19 (D x P) ti aveva inchiodato il motore a 4100 rpm...mentre con la 13 x 17 arrivavi a 5000 e passa rpm, ma non facevi la velocità....perchè il problema è che devi vedere se la spinta dell'elica a a quella velocità e quel dislocamento (anche se tu sei in planata..) basta
Si si, giusto, scusa se ti ho fatto rileggere tutto il thread... ma il mio problema non era la velocità massima (che comunque per ragioni famigliari, a meno che il mare non sia liscio come l'olio, posso raggiungere solo da solo ) ma che il motore stava sotto i 5000, quando yamaha consiglia un regime tra 5000 e 6000rpm. Quindi suppongo che la 13x19 mi faccia girare il motore piu' piano della 13x17, fuori da regime di coppia massima (che mi pare essere 5500), e che forse dovrei mettere una 13x15. Riassumendo, mi sembra di capire che in ordine di rapporto piu' corto->piu' lungo l'elenco sia 1) 13 1/2 x 15 (corto) 2) 13 1/4 x 17 3) 13 x 19 (lungo) Giusto ? Capisco che bisognerebbe provarle per avere una risposta piu' precisa...
|
|
|
|
|
mariner |
|
Giugno 16, 2016, 18:31:30 pm |
|
Si si, giusto, scusa se ti ho fatto rileggere tutto il thread... ma il mio problema non era la velocità massima (che comunque per ragioni famigliari, a meno che il mare non sia liscio come l'olio, posso raggiungere solo da solo ) ma che il motore stava sotto i 5000, quando yamaha consiglia un regime tra 5000 e 6000rpm. Quindi suppongo che la 13x19 mi faccia girare il motore piu' piano della 13x17, fuori da regime di coppia massima (che mi pare essere 5500), e che forse dovrei mettere una 13x15. Riassumendo, mi sembra di capire che in ordine di rapporto piu' corto->piu' lungo l'elenco sia 1) 13 1/2 x 15 (corto) 2) 13 1/4 x 17 3) 13 x 19 (lungo) Giusto ? Capisco che bisognerebbe provarle per avere una risposta piu' precisa... a parte il mio "diametro" che ovviamente era "passo"....scusa, il didcorso corto lungo...dipende....ovvismente lo scendere da 13 1/2 a 13 sul passo un po ti fa recuperare l aumento di diametro, se a questo punto la v max diventa meno importante, limitati a controllare i giri..e le manette...per controllare di non stare a piena mandata. nel caso, adesso sto partendo, ci sentiamo al telefono e mi dpiego meglio. la 13x19 forse non ti fa prendere tutti i giri...19 pollici di diametro è tanto...il motore deve fornire un bel po piu di coppia rispetto alla 15...mentre con il passo di 13 1/2 ad ogni giro l elica fa piu strada ma chiede piu coppia al motore
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 16, 2016, 19:08:23 pm |
|
valerio, adesso ho capito perche' non ti capisco , guarda che 13 e' il diametro.... diametro x pitch (il tutto in pollici)
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 16, 2016, 19:16:03 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Alura ma non fai prima a cambiare il motore?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 16, 2016, 19:32:30 pm |
|
Alura ma non fai prima a cambiare il motore? Oooooh finalmente una buona idea
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Giugno 17, 2016, 07:32:56 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
|
|
mariner |
|
Giugno 17, 2016, 09:42:39 am |
|
ok Marco, scusa ieri ho letto al volo dal telefono, quindi la prima misura (13 e dintorni) è il diametro, la seconda il passo.
Una premessa: l'elica è influenzata sia dal numero di giri che dalla velocità della barca , cioè dalla velocità con cui l'acqua arriva addosso al'elica. Quindi una elica a 2000 giri con la barca a 20 nodi, darà una spinta diversa che se fosse a 2000 giri e 25 nodi . Non solo cambia la spinta che fornisce l'elica, ma cambia anche la coppia resistente che l'elica "applica" al motore, se la coppia richiesta dall'elica è inferiore a quella erogata dal motore a quel numero di giri..il sistema può salire di giri...se è uguale..si ferma li..se è superiore i giri scendono sinchè il sistema non è in equilibrio. Aggiungi che fra 20 nodi e 25 cambia la spinta che fornisce l'elica ma , ovviamente, cambia anche la spinta richiesta dalla carena, e che a 25 nodi (o a 20) cambia se la barca è carica o vuota. Quindi puoi trovarti , per assurdo, che magari a 25 nodi e 2000 giri ci potresti andare ...ma a 20 nodi l'elica chiede troppa coppia ed il motore non riesce ad accelerarla, ecco perchè se riesci a planare , quindi a superare la velocità per cui la carena "esce" dall'acqua almeno in parte poi cela fai ad andare.. Se aumenti il diametro l'elica dà più spinta...e migliora il rendimento, quindi converte meglio la potenza del motore in potenza di spinta. L'ideale sarebeb avere eliche motlo grandi che girano piano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Giugno 17, 2016, 09:50:20 am |
|
l'altro modo di dare più spinta è provare ad aumentare il passo. ma cosi si chiede più coppia al motore (stesso problema di prima) ecco perchè nella tabella che hai postato si passa dal 13 1/2 per 15 al 13 x 19, si aumenta il passo 15-->17-->19 , ma si cerca di recuperare qualcosa , in termini di coppia assorbita dal motore, riducendo il diametro da 13 1/2 a 13. Ovviamente la 14x19 , che aumenta SIA il diametro SIA il passo, ti chiede un sacco di coppia al motore, che non riesce a superare i 4100 rpm. A te interessa stare fra i 5000 ed i 5500 rpm ..quindi io proverei a scaricare un pò il passo, ma aumentare il diametro..se con la 13x17 arrivavi a 5000 rpm, ma non facevi la velocità, (se ho letto bene) prova la 13 1/4 x 17 o la 13 1/3 x 15. spero di esser stato un pò più chiaro...sappi che sto andando a fare esami...mi hai dato delle idee per le domande...quando devo dire che arrivi, ai locali? come si chiama o dove si trova la barca?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Giugno 17, 2016, 09:53:53 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
grande ing
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
|