|
1223 Visitatori + 1 Utente = 1224
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 27, 2015, 19:17:11 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Visto che è un periodo che dire sfortunato è dire poco, ho deciso che era ora di ricevere una buona notizia, per cui mi sono arrangiato a darmi una buona notizia da solo e di rispolverare il vecchio cuore 2 ruote. Riparto dal basso e dalla prima passione enduro. Sono parecchio indeciso fra 2 tempi e 4 tempi; di questi ultimi, mai provati fra l'altro, mi preoccupa molto la manutenzione, anche se è vero che, fermone come sono, non dovrei stressate troppo il gruppo termico del motore. Anche a livello di sensazioni ho qualche dubbio; sicuramente il 2 tempi è un bel erogatore di emozioni, però il 4 tempi è più facile e magari riuscirei a togliermi qualche soddisfazione in più; sabato sono andato al crossodromo per farmi un'idea guardando girare un po' di gente ed i 450 si vede ad occhio che sono impegnativi a livello di peso, mentre i 250 4tempi, boh, mi sembrano proprio fiacchini Che ne dite?A giorni vado a vedere questa: http://www.subito.it/moto-e-scooter/ktm-125-exc-2012-como-132446982.htm2 considerazioni: è fuori budget ed è un po troppo "chilometrata", ma sembra messa bene.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 27, 2015, 19:20:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
250 2t
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 27, 2015, 19:35:12 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Dipende dall utilizzo che vuoi farne Se abiti vicino all inizio di una mulattiera prendila piu estrema, se devi fare trasferimenti forse una roba piu soft potrebbe avere senso e forse 4t potrebbe avere dei vantaggi Imho il 125 ti stufa tempo zero, dovresti pensare a qualcosa di piu cavallato
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 27, 2015, 19:35:21 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
250 2t Quoto!! A volte ripenso a quei tempi....mamma mia che spettacolo! Oggi credo che fisicamente accuserei un po' andare forte in enduro, ma ai tempi dell'universitá ho scoperto che l'allenamento fisico richiesto per l'enduro era simile (a livello di arti superiori) a quello richiesto per il canottaggio (fatto per un certo periodo). Madbob, il miglior investimento che potrai mai fare sullla moto che comprerai per l'enduro é bell'ammortizzatore di sterzo: Lo scotts é fra i migliori in assoluto. « Ultima modifica: Agosto 27, 2015, 19:41:09 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 27, 2015, 19:55:43 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Canottaggio già lo faccio ... quindi dici che sono sulla buona strada? Comunque, no no, 250 2tempi non se ne parla, piuttosto il 300 (negli enduro specialistici ready-to-race attuali, i 300 2 tempi ed i 400 4 tempi sono gli unici motori "addolciti" e quindi più da amatori ). Però è troppo. Ecco perché starei sul 125; dite veramente che mi possa stancare prezzo? Guardate che son mica i 125 di 30 anni fa (siete vecchi, fatevene una ragione ), i nuovi hanno sia potenza che, quelli degli ultimi 4 anni, anche curva di coppia corposa. E se virassi su un 4 tempi?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 27, 2015, 19:57:07 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Per me il 125 ti stufa presto perche appena riprendi il giro lo trovi morticello
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 27, 2015, 20:02:59 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Canottaggio già lo faccio ... quindi dici che sono sulla buona strada? Comunque, no no, 250 2tempi non se ne parla, piuttosto il 300 (negli enduro specialistici ready-to-race attuali, i 300 2 tempi ed i 400 4 tempi sono gli unici motori "addolciti" e quindi più da amatori ). Però è troppo. Ecco perché starei sul 125; dite veramente che mi possa stancare prezzo? Guardate che son mica i 125 di 30 anni fa (siete vecchi, fatevene una ragione ), i nuovi hanno sia potenza che, quelli degli ultimi 4 anni, anche curva di coppia corposa. E se virassi su un 4 tempi? In Enduro, se fatto come si deve, stai spesso in piedi; specialmente in salita se sei allenato a livello di braccia (e zona superiore del corpo in generale) riesci ad avere maggiore controllo nella guida veloce, specie se il terreno é irregolare o con molte pietre. In discesa, se hai lo zaino un po' carico (piccoli ricambi, acqua, ecc) il peso di ricade tutto sulle braccia. Ti consiglio senz'altro il 300 2t. Evita il 125....ti stancheresti presto. A paritá di ritmo (velocitá) ti stachi meno con un 300 che con un 125, proprio perché puoi concentrarti di piú sul percorso e meno sul cambio. Il 125 tenderá sempre per forza di cose ad avere un'erogazione piú appuntita di un 300 (se pensati per la stessa disciplina, in questo caso enduro), con il 125 potresti faticare a trovare trazione rispetto al 300. Sembra assurdo, ma é cosí; la coppia ti porta su in maniera controllata, l'erogazione appuntita del 125 medio tende a farti slittare quando entra in coppia (con il 300 sei sempre proporzionalmente piú in coppia, quindi riesci a dosare meglio).
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 27, 2015, 20:09:47 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Certa Pata, non fa una piega ma, porca paletta, mi pare veramente un passo troppo lungo per ricominciare Mi spaventa un po'; forse troppo. Scartati a priori i 200, hanno l'erogazione dei vecchi 125cc, tutta potenza e zero schiena. Se scarto il 125cc come alternativa vedo un 4tempi; a quel punto si apre il mondo: quale? 250 o 450? 310 o 400? (questi ultimi più polivalenti, ma comunque non son delle dual che NON voglio!)
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 27, 2015, 20:13:58 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Certa Pata, non fa una piega ma, porca paletta, mi pare veramente un passo troppo lungo per ricominciare Mi spaventa un po'; forse troppo. Scartati a priori i 200, hanno l'erogazione dei vecchi 125cc, tutta potenza e zero schiena. Se scarto il 125cc come alternativa vedo un 4tempi; a quel punto si apre il mondo: quale? 250 o 450? 310 o 400? (questi ultimi più polivalenti, ma comunque non son delle dual che NON voglio!) Ri-ri-insisto 300 2t, specie se i posti dove andrai sono relativamente vicino casa o se non hai bisogno di autonomia particolarmente lunga. Un 300 2t ha un'erogazione comunque piú pulita rispetto a quella di un 400 4t, quindi fatichi di meno e vai di piú Ed il 300 2t pesa meno.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 27, 2015, 20:17:39 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ri-ri-insisto 300 2t, specie se i posti dove andrai sono relativamente vicino casa o se non hai bisogno di autonomia particolarmente lunga. Un 300 2t ha un'erogazione comunque piú pulita rispetto a quella di un 400 4t, quindi fatichi di meno e vai di piú Ed il 300 2t pesa meno. Mi fa un po' paura Pata e non mi vergogno a dirlo. Comunque, 125 sicuramente KTM, sul 300 oltre alla solita KTM cosa potrei guardare? Un'altra cosa, mi serve comunque comprare qualcosa di commerciabile, se mi stanco la deve sempre poter rivendere.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 27, 2015, 20:36:57 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Comunque il 125 no ti prego, imho ti stufi subito.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 27, 2015, 22:32:02 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Mah, quel 125 ha più cavalli del tuo vecchio 250 ed una vera e propria bicicletta.
Io non son così pessimista.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 27, 2015, 22:46:09 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Bho magari hai ragione tu. Non ho idea di come vada o che erogazione abbia quell'affare. « Ultima modifica: Agosto 27, 2015, 23:02:13 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Agosto 27, 2015, 22:56:30 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
boh, io andrò controcorrente ma il 125 per un fermone come me è tutt'altro che noioso. secondo me è molto propedeutico perchè costringe a pensare bene ad usare il gas. poi magari facendo uscite frequenti può andare stretto dopo un pò e il tipo di erogazione è fastidiosa sulla ghiaia, però dovrebbe essere rivendibile. il 450 lo provai solo per pochi metri e lo eviterei accuratamente. non è solo questione di peso fisico secondo me, è un motore eccessivo per chiunque non abbia mangiato le vitamine di chuck norris ... roba che lascia 3-4 minuti di autonomia fisica. a questo punto allora forse il 300 è la quadratura, mai provati ma ne han parlato bene tutti. però già i 250 moderni di coppia ne hanno da vendere. ktm ha la sospensione dietro un pò brusca, non so quanto sia cambiato nei modelli più recenti, comuqnue è la marca più commerciale e quindi gli usati dovrebbero trovarsi bene. di yamaha ce ne sono un pò e pure di suzoki (non so se la 2t è pure in versione targata), inoltre da qualche anno hanno venduto un pò di sherco se non sbaglio.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 28, 2015, 13:33:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Guardate che son mica i 125 di 30 anni fa (siete vecchi, fatevene una ragione ), i nuovi hanno sia potenza che, quelli degli ultimi 4 anni, anche curva di coppia corposa. Ma come fai a sapere se è la versione da 11kw o quella "full"? (quello dell'inserzione intendo).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|