|
1219 Visitatori + 0 Utenti = 1219
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 20, 2003, 11:22:45 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Cari ragazzi, oramai tutte le case automobilistiche sono impazzite; sarà il momento di crisi, sarà l'euforia dei diesel, ma le contraddizioni si sprecano a volontà. Circa 2 mesi fa Alfa ha presentato un nuovo allestimento (impression) sulla 147 legato ad un nuovo propulsore, l'ormai noto 1.9 JTD depotenziato a 100cv. Quì sul Pistone si era acceso un diverbio sul che questo propulsore fosse ancora un unijet. Giustamente qualcuno propendeva per un utilizzo della tecnologia Multijet. Ma tant'è, le ragioni sono da legare ai costi, perchè è chiaro che depontenziare il 115cv a 100cv, togliendo la turbina a geometria variabile e montando una più tradizionale turbina a palette "fisse" con wast gate (si scrive così), comporta costi minori di sviluppo e produzione. Oggi escono i dati ufficiali delle nuove motorizzazioni della Punto restyling; ebbene tra i motori compare il 1.9 JTD. Di primo acchito ho pensato fosse lo stesso della 147, ma invece leggendo attentamente, ho scoperto essere multijet!!! Perchè questo continuo stravolgimento di propulsori? Questo provoca solo confusione nei consumatori e, soprattutto, da l'immagine di una marca "facilona". Ma dico io, non potevano montare da subito il più nobile 1.9 JTD multijet 100cv sulla più nobile 147? Come si sentirà il cliente 147 ad avere un motore tecnologicamente e prestazionalmente (intendo consumi, rumorosità ...) inferiore? Questa novità doveva toccare alla 147 e non alla Punto. Ora poi si ritrovano con due motori diversi in produzione; mah, mistero
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 20, 2003, 11:49:03 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
1) il mese scorso non c'era ancora abbastanza produzione di multijet per fare il 100 cv 2) l'auto sarebbe costata 500 euro in più e l'impression gioca sul puro prezzo quindi... 3) un 100 cv multijet avrebbe mangiato terreno alle "vecchie" 115 cv jtd comunque più remunerative dell'impression
Uhm, le tue artgomentazioni non sono molto fondate. 1. il motore per ragioni di marketing è stato volutamente limitato alla sola Alfa Romeo al momento; volendo avrebbero incrementato la produzione equipaggiando Lybra, Stilo e Multipla.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Maggio 20, 2003, 11:59:20 am |
Visitatore, , posts |
|
mtb è un'operazione molto più semplice di quello che tu possa immaginare. basta regolare via seriale l'elettronica ed il gioco è fatto. penso bastino 5 minuti ad auto compresa l'apertura e la chiusura del cofano.
Tu credi? E perchè non lo hanno fatto subito?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 20, 2003, 12:01:07 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Le notizie sono in effetti contradditorie. Un motore del genere perché non farlo debuttare prima su auto di categoria superiore come la Stilo e la 147? Probabilmente è stata una svista di automobilismo.
Avevo già letto questa cosa su 4R, ora viene la conferma di Automobilismo, quindi ... 2 indizzi fanno una prova. Cmq non riesco proprio a capire perchè.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Maggio 20, 2003, 12:27:55 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
è molto probabile che una multijet 100cv avrebbe velocemente cannibalizzato una unijet 115. a leggere oggi le prove del TDCi 100cv ford credo che molti troveranno in questo motore un compromesso migliore tra prestazioni/prezzo/consumi. peraltro non escluderei che proprio in previsione del multijet 100cv il grupo fiat abbia voluto svuotare un po' i magazzini dal vecchio 100cv, che prima della 147 era montato solo su doblò e marea, come dire ne vendevano forse 2 al giorno. l'immagine 147 avrà contribuito alla vendita, almeno nelle prime 2 o 3 settimane, di qualche Jtd in più e tra poco non mi meraviglierei di vedere il multijet su doblò e perchè no, anche su 147. Insomma, più che il problema del marchio noble alla fiat si sono fatti il prblema di come smaltire gli avanzi del 100cv, dato che la stilo monta l'80cv. probabilmente il vecchio jtd non verrà aggiornato euro4, e allora sparirà questo doppio motore. d'altronde VW non ha fatto così per anni?ricordate il balletto dei 90/100cv? nel 2001 prima esce la golf 100PDE, poi ci ripensano e rinasce la 90rotativa, nel frattempo il 100PDE va su passat...e il beetle non si è mai capito che cazzo di motore monta
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 20, 2003, 12:37:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
...Insomma, più che il problema del marchio noble alla fiat si sono fatti il prblema di come smaltire gli avanzi del 100cv, dato che la stilo monta l'80cv. probabilmente il vecchio jtd non verrà aggiornato euro4, e allora sparirà questo doppio motore. d'altronde VW non ha fatto così per anni?ricordate il balletto dei 90/100cv? nel 2001 prima esce la golf 100PDE, poi ci ripensano e rinasce la 90rotativa, nel frattempo il 100PDE va su passat...e il beetle non si è mai capito che cazzo di motore monta
Io credo che la spiegazione sia un miscuglio di: disponibilità di motori e di componenti, costi di produzione e giacenze di magazzino. Con l'entrata in vigore delle Euro 4 l'Unijet dovrebbe morire e a quel punto ci sarà un 1.9 Multijet su due livelli di potenza, così come ci sarà un PDE duemila da 105 e 136 cavalli. Il New Beetle monta il PDE da 100 cavalli, ma solo per l'Europa. In tutto il resto del mondo il motore Diesel è quello a pompa rotativa da 90 cavalli, che è l'unico motore Diesel montato sulle VW (Golf, Jetta/Bora e Passat) vendute in quei paesi dove la qualità del gasolio non consente l'adozione di motori Diesel dell'ultima generazione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Maggio 20, 2003, 13:04:13 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Secondo me è una svista di automobilismo.... il motore sarà lo stesso Unijet da 100cv della Impression!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|