|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
niu |
|
|
Agosto 31, 2015, 15:55:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 31, 2015, 15:57:24 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Dogui perdonami
L'impianto Fia, necessario su tutte le vetture che corrono in un qualche evento riconosciuto non è' da tarare, da fiches di omologazione di ogni singola vettura viene definito il numero ugelli ed il loro posizionamento all'interno del vano motore e dell'abitacolo, sul 500 erano 4 ugelli nel vano motore e 4 ugelli sotto la plancia che puntavano di fatto sui piedi degli occupanti Cosa tari? Se posizioni ugelli devi verificare funzionamento è nulla più (sperando di non doverlo mai usare)
La spina di sicurezza è' la prima cosa che ad un qualunque start verificano, se presente la rimuovono, e se presente un fermo di sicurezza su interruttori (magari inserito per evitare che nel trasporto qualche minchione li attivi) viene tolto. Se impianto montato correttamente puoi fare salti di metri e metri e non si attiva nulla.
Attenzione però, le bombole (impianto + brandeggiabile) non sono infinite, solitamente la bombola dell'impianto contiene circa 5kg di estinguente, se tagli un tubo benzina va da se che impianto serve a rallentare il problema in attesa di soccorsi
Quindi parli di tarare e manutenere basandoti come al solito sul nulla
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 31, 2015, 16:00:59 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Inoltre dalle foto è palese o urto nella parte posteriore con deformazione della gabbia di sicurezza, un esperto del tuo calibro Sa Che in quella zona c'è serbatoio carburante e relativa pompa ad immersione, Non credo la macchina avesse serbatoio anti scoppio purtroppo, e la mina è' notevole
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 31, 2015, 16:01:52 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
comunque va a fortuna.
guardate questa porsche 991 , un botto pazzesco e non ha preso fuoco. un auto stradale
Scusa, sicuramente interpreto male io, ma questo lo vedo come si è schiantata, non ha preso fuoco, si son salvati ... mentre è anch'esso un incidente mortale, ma non lo espliciti. Ma, ripeto, sicuramente son io che interpreto male ed ho altre sensibilità ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Agosto 31, 2015, 16:07:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quindi parli di tarare e manutenere basandoti come al solito sul nulla
non voglio polemizzare con te che correvi nel wrc , non è elegante farlo qui , ma io usavo un lifeline 2000 elettrico omologato msa/fia 4lt avevo la prescrizione d'uso sia di lotus sport che della lifeline anzitutto avevi la centralina che faceva check ogni volta , livello batteria residuo interno e c'era la modalità test. inoltre in base alla pressione residua si autotarava , ed era prescritto di controllare il posizionamento ugelli ogni 50 ore pista. Oltre al fatto che il serbatoio andava controllato/ricaricato sbarcandolo ogni 2 anni e aveva il manometrino. Io mi baso sull'esperienza mia , tu forse parli solo per darmi contro. « Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 16:15:59 pm da dogui »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Agosto 31, 2015, 16:26:17 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Scusate ma sono ignorante, ho visto bene da vicino solo 500 preparate per cronoscalate o per pista, e di solito le linee carburante e freno sono spostate dentro l'abitacolo per proteggerle meglio. Li nei rally non è così?
Peccato per il serbatoio, mi chiedo perchè non rendere obbligatorio quello speciale e lasciano la possibilità di usare quello standard...
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
niu |
|
|
Agosto 31, 2015, 16:35:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Peccato per il serbatoio, mi chiedo perchè non rendere obbligatorio quello speciale e lasciano la possibilità di usare quello standard...
su questo non sono preparato, ma dubbio che una R3 giri con serbatoio stradale e non con quello fia antiscoppio con spugna. del resto se non sbaglio son allestite sui telai matter (qui emi ne saprà di più). Comunque potrebbe essere più il problema ad una tubazione (come detto da homer) e li purtroppo c'è la linea di scarico incandescente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Agosto 31, 2015, 17:16:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
su questo non sono preparato, ma dubbio che una R3 giri con serbatoio stradale e non con quello fia antiscoppio con spugna. del resto se non sbaglio son allestite sui telai matter (qui emi ne saprà di più).
Comunque potrebbe essere più il problema ad una tubazione (come detto da homer) e li purtroppo c'è la linea di scarico incandescente.
trovato il manuale con prescrizioni http://www.lifeline-fire.co.uk/content/data%20sheets/FIAZ2000FittingInstructions.pdfEmi cosa rispondi in merito? Le mie sono frescacce?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 31, 2015, 18:42:36 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Dogui a parte le tue sterili polemiche basate su due opl che hai fatto con una macchina stradale, forse qualche macchina da rally l'ho vista Il sistema estinzione fondamentalmente si controlla ogni due anni diversamente non parti in gara, il manometro e' presente su ogni bombola e tutte le conformita vengono esaminate in fase di verifica tecnica, prima della gara, Il sistema lifeline cbe tu descrivi e un normale impianto estinzione ( non so se avevi anche comandi esterni da posizionare sotto il montante essendo opl e non gare csai)
Riguardo le scocche matter dipende, su clio a7 linee benzina e freni passano fuori e sono protette da paratie, ma non e' la regola, r3 non ho avuto modo di vederla a lungo sotto e non so, ma a naso mettono tubi avio in alloggiamenti originali
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Settembre 01, 2015, 10:37:08 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Dogui a parte le tue sterili polemiche basate su due opl che hai fatto con una macchina stradale, forse qualche macchina da rally l'ho vista Il sistema estinzione fondamentalmente si controlla ogni due anni diversamente non parti in gara, il manometro e' presente su ogni bombola e tutte le conformita vengono esaminate in fase di verifica tecnica, prima della gara, Il sistema lifeline cbe tu descrivi e un normale impianto estinzione ( non so se avevi anche comandi esterni da posizionare sotto il montante essendo opl e non gare csai)
Riguardo le scocche matter dipende, su clio a7 linee benzina e freni passano fuori e sono protette da paratie, ma non e' la regola, r3 non ho avuto modo di vederla a lungo sotto e non so, ma a naso mettono tubi avio in alloggiamenti originali
Emi e la valvola inerziale per la benzina (presente su veicoli di serie)?? E' eliminata vero?
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 01, 2015, 11:54:35 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Emi e la valvola inerziale per la benzina (presente su veicoli di serie)?? E' eliminata vero?
solitamente si, perchè c'è il rischio atterrando da un salto o in un taglio che scatti bloccando il veicolo,
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Settembre 01, 2015, 13:52:17 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
come sospettavo, grazie
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 01, 2015, 15:35:39 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Rip
La dinamica e' da chiarire, purtroppo se subito dopo l'impatto nessuno dei due è' riuscito a far partire gli estintori(comando solitamente in plancia o comunque accessibile a entrambi gli occupanti) non è' un evento impossibile....se commissario è' arrivato con fiamme di un metro non poteva far molto, il comando esterno per estinzione di solito è' posizionato sotto il montante lato guida...magari non ci poteva arrivare o nell'arte si è' danneggiato... È' veramente difficile valutare da dietro una tastiera, ci sono mille variabili
esatto,troppe cose da considerare e verificare... un'auto può prendere fuoco relativamente facilmente se un tubo olio(specie di una turbo) si spacca e lo manda sui parti calde...o,non sono aggiornato sui dispositivi omologati attualmente,quello che montavo io omologa 2002 in caso di incidente avrebbe anche potuto fallire per vari motivi. il primo è che l'ho installato io,il secondo è che era a comando a cavo(che può spezzarsi e piegarsi...inoltre c'è pure la variabile che solitamente l'estintore ha una copiglia di sicurezza,ci si può dimenticare di toglierla e presi dal panico non ricordarsene. quelli elttrici non hanno attivazione automatica che io sappia(se parte la schiuma butti via un'auto per un impatto magari debole),ma può danneggiarsi la batteria o la centralina che comanda e non partire....io credo fossero svenuti perchè con cinture a sgancio,riesci a scendere anche se l'auto sta bruciando.....non ricordo chi fra toivonen o cresto,fu ritrovato fuori dall'auto nel tentativo di fuggire... comunque sia andata R.I.P.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|