1255 Visitatori + 2 Utenti = 1257

Pietro, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3557 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  incidente rally: svizzeri carbonizzati
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 31, 2015, 15:55:29 pm
Visitatore, , posts
qui si vede la fiamma alta , credo benzina
http://www.quattroruote.it/news/rally/2015/08/30/dramma_a_como_equipaggio_sbatte_e_rimane_carbonizzato.html

diciamo però che l'estinzione interna un minimo di tempo te lo dà.


Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Agosto 31, 2015, 15:57:24 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
Dogui perdonami

L'impianto Fia, necessario su tutte le vetture che corrono in un qualche evento riconosciuto non è' da tarare, da fiches di omologazione di ogni singola vettura viene definito il numero ugelli ed il loro posizionamento all'interno del vano motore e dell'abitacolo, sul 500 erano 4 ugelli nel vano motore e 4 ugelli sotto la plancia che puntavano di fatto sui piedi degli occupanti
Cosa tari? Se posizioni ugelli devi verificare funzionamento è nulla più (sperando di non doverlo mai usare)

La spina di sicurezza è' la prima cosa che ad un qualunque start verificano, se presente la rimuovono, e se presente un fermo di sicurezza su interruttori (magari inserito per evitare che nel trasporto qualche minchione li attivi) viene tolto.
Se impianto montato correttamente puoi fare salti di metri e metri e non si attiva nulla.

Attenzione però, le bombole (impianto + brandeggiabile) non sono infinite, solitamente la bombola dell'impianto contiene circa 5kg di estinguente, se tagli un tubo benzina va da se che impianto serve a rallentare il problema in attesa di soccorsi

Quindi parli di tarare e manutenere basandoti come al solito sul nulla

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Agosto 31, 2015, 16:00:59 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
Inoltre dalle foto è palese o urto nella parte posteriore con deformazione della gabbia di sicurezza, un esperto del tuo calibro Sa Che in quella zona c'è serbatoio carburante e relativa pompa ad immersione,
Non credo la macchina avesse serbatoio anti scoppio purtroppo, e la mina è' notevole

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 31, 2015, 16:01:52 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
comunque va a fortuna.

guardate questa porsche 991 , un botto pazzesco e non ha preso fuoco.
un auto stradale

Scusa, sicuramente interpreto male io, ma questo lo vedo come si è schiantata, non ha preso fuoco, si son salvati ... mentre è anch'esso un incidente mortale, ma non lo espliciti.

Ma, ripeto, sicuramente son io che interpreto male ed ho altre sensibilità ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 31, 2015, 16:07:34 pm
Visitatore, , posts

Quindi parli di tarare e manutenere basandoti come al solito sul nulla

non voglio polemizzare con te che correvi nel wrc , non è elegante farlo qui , ma io usavo un lifeline 2000 elettrico omologato msa/fia 4lt

avevo la prescrizione d'uso  sia di lotus sport che della lifeline

anzitutto avevi la centralina che faceva check ogni volta , livello batteria residuo interno e c'era la modalità test.
inoltre in base alla pressione residua si autotarava , ed era prescritto di controllare il posizionamento ugelli ogni 50 ore pista.

Oltre al fatto che il serbatoio andava controllato/ricaricato sbarcandolo  ogni 2 anni e aveva il manometrino.

Io mi baso sull'esperienza mia , tu forse parli solo per darmi contro.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2015, 16:15:59 pm da dogui »
Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Agosto 31, 2015, 16:26:17 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
Scusate ma sono ignorante, ho visto bene da vicino solo 500 preparate per cronoscalate o per pista, e di solito le linee carburante e freno sono spostate dentro l'abitacolo per proteggerle meglio.
Li nei rally non è così?

Peccato per il serbatoio, mi chiedo perchè non rendere obbligatorio quello speciale e lasciano la possibilità di usare quello standard...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 31, 2015, 16:35:59 pm
Visitatore, , posts


Peccato per il serbatoio, mi chiedo perchè non rendere obbligatorio quello speciale e lasciano la possibilità di usare quello standard...

su questo non sono preparato, ma dubbio che una R3 giri con serbatoio stradale e non con quello fia antiscoppio con spugna.
del resto se non sbaglio  son allestite sui telai matter (qui emi ne saprà di più).

Comunque potrebbe essere  più il problema ad una tubazione (come detto da homer) e li purtroppo c'è la linea di scarico incandescente.
Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Agosto 31, 2015, 17:16:45 pm
Visitatore, , posts
su questo non sono preparato, ma dubbio che una R3 giri con serbatoio stradale e non con quello fia antiscoppio con spugna.
del resto se non sbaglio  son allestite sui telai matter (qui emi ne saprà di più).

Comunque potrebbe essere  più il problema ad una tubazione (come detto da homer) e li purtroppo c'è la linea di scarico incandescente.

trovato il manuale con prescrizioni
http://www.lifeline-fire.co.uk/content/data%20sheets/FIAZ2000FittingInstructions.pdf

Emi cosa rispondi in merito?  Le mie sono frescacce?
Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Agosto 31, 2015, 18:42:36 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
Dogui a parte le tue sterili polemiche basate su due opl che hai fatto con una macchina stradale, forse qualche macchina da rally l'ho vista
Il sistema estinzione fondamentalmente si controlla ogni due anni diversamente non parti in gara, il manometro e' presente su ogni bombola e tutte le conformita vengono esaminate in fase di verifica tecnica, prima della gara,
Il sistema lifeline cbe tu descrivi e un normale impianto estinzione ( non so se avevi anche comandi esterni da posizionare sotto il montante essendo opl e non gare csai)

Riguardo le scocche matter dipende, su clio a7 linee benzina e freni passano fuori e sono protette da paratie, ma non e' la regola, r3 non ho avuto modo di vederla a lungo sotto e non so, ma a naso mettono tubi avio in alloggiamenti originali

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 01, 2015, 10:37:08 am
Utente standard, V12, 3228 posts
Dogui a parte le tue sterili polemiche basate su due opl che hai fatto con una macchina stradale, forse qualche macchina da rally l'ho vista
Il sistema estinzione fondamentalmente si controlla ogni due anni diversamente non parti in gara, il manometro e' presente su ogni bombola e tutte le conformita vengono esaminate in fase di verifica tecnica, prima della gara,
Il sistema lifeline cbe tu descrivi e un normale impianto estinzione ( non so se avevi anche comandi esterni da posizionare sotto il montante essendo opl e non gare csai)

Riguardo le scocche matter dipende, su clio a7 linee benzina e freni passano fuori e sono protette da paratie, ma non e' la regola, r3 non ho avuto modo di vederla a lungo sotto e non so, ma a naso mettono tubi avio in alloggiamenti originali

Emi e la valvola inerziale per la benzina (presente su veicoli di serie)?? E' eliminata vero?

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 01, 2015, 11:54:35 am
Utente standard, V12, 58199 posts
Emi e la valvola inerziale per la benzina (presente su veicoli di serie)?? E' eliminata vero?

solitamente si, perchè c'è il rischio atterrando da un salto o in un taglio che scatti bloccando il veicolo,


"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 01, 2015, 13:52:17 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
come sospettavo, grazie

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 01, 2015, 15:35:39 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Rip

La dinamica e' da chiarire, purtroppo se subito dopo l'impatto nessuno dei due è' riuscito a far partire gli estintori(comando solitamente in plancia o comunque accessibile a entrambi gli occupanti) non è' un evento impossibile....se commissario è' arrivato con fiamme di un metro non poteva far molto, il comando esterno per estinzione di solito è' posizionato sotto il montante lato guida...magari non ci poteva arrivare o nell'arte si è' danneggiato...
È' veramente difficile valutare da dietro una tastiera, ci sono mille variabili

esatto,troppe cose da considerare e verificare...

un'auto può prendere fuoco relativamente facilmente se un tubo olio(specie di una turbo) si spacca e lo manda sui parti calde...o,non sono aggiornato sui dispositivi omologati attualmente,quello che montavo io omologa 2002 in caso di incidente avrebbe anche potuto fallire per vari motivi. il primo è che l'ho installato io,il secondo è che era a comando a cavo(che può spezzarsi e piegarsi...inoltre c'è pure la variabile che solitamente l'estintore  ha una copiglia di sicurezza,ci si può dimenticare di toglierla e presi dal panico non ricordarsene. quelli elttrici non hanno attivazione automatica che io sappia(se parte la schiuma butti via un'auto per un impatto magari debole),ma può danneggiarsi la batteria o la centralina che comanda e non partire....io credo fossero svenuti perchè con cinture a sgancio,riesci a scendere anche se l'auto sta bruciando.....non ricordo chi fra toivonen o cresto,fu ritrovato fuori dall'auto nel tentativo di fuggire... comunque sia andata R.I.P.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 35 queries.