Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Accanto alla nuova generazione della A4, l'Audi introduce al Salone di Francoforte anche la variante sportiva S4 in versione berlina e Avant, disponibile sul mercato a partire dal 2016. La trasformazione ricalca quella del modello uscente con interventi leggeri e mirati a esaltare il piacere di guida pur non rivoluzionando la vettura e lasciando alla ipotetica futura RS il compito di scaldare gli animi dei clienti più esigenti.
V6 da 354 CV. La continuità con la precedente S4 B8 è confermata anche dalle scelte tecniche: la nuova generazione monta, infatti, una versione evoluta del V6 3.0 TFSI capace di 354 CV e 500 Nm. La coppia massima è disponibile da 1.300 a 4.500 giri e il propulsore è abbinato esclusivamente al cambio automatico Tiptronic otto marce e alla trazione integrale quattro. Grazie a queste soluzioni e alla riduzione della massa totale (1.630 kg per la berlina) la S4 ottiene prestazioni superiori e consumi ridotti rispetto al passato: i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 4,7 secondi, il consumo medio è pari a 7,4 l/100 km e le emissioni di CO2 dichiarate sono 170 g/km (dati relativi alla berlina), mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.
Dinamica di guida. Per offrire la migliore dinamica di guida, in condizioni standard il sistema quattro invia il 60% della coppia al posteriore, ma è possibile raggiungere l'85% al posteriore o il 70% all'anteriore in base alle condizioni di aderenza. In opzione viene offerto il differenziale posteriore sportivo con Torque Vectoring. L'assetto sportivo è ribassato di 23 mm rispetto alla A4 e sono disponibili, sempre come optional, le sospensioni elettroniche CDC e il Dynamic Steering con parametri gestiti attraverso l'Audi Drive Select. I cerchi da 18" con pneumatici 245/40 sono di serie, mentre i 19" opzionali possono essere abbinati all'impianto frenante sportivo.
Esterni e abitacolo. Esteticamente le nuove S4 e S4 Avant sono riconoscibili per il nuovo kit aerodinamico, per le finiture cromate della mascherina singleframe e per la verniciatura Matt Gray di molti dettagli. Le calotte degli specchietti sfoggiano la classica colorazione alluminio e non possono mancare i terminali di scarico a quattro uscite. Anche l'abitacolo è personalizzato con illuminazione Led nella console centrale e nei pannelli porta, con i sedili sportivi di pelle Nappa e Alcantara e con le finiture nere che dominano l'ambiente in combinazione con l' alluminio spazzolato. Di serie viene offerto l'Audi Virtual Cockpit con schermo da 12,3 pollici che sostituisce la strumentazione tradizionale e lavora in simbiosi con il sistema di infotainment Audi Connect MMI abbinato allo schermo da 8,3 pollici e con connessione LTE.
Assistenza alla guida. Tutte le innovazioni tecnologiche proposte sulle nuove S4 e S4 Avant sono comuni alla gamma della A4 e per questo sono disponibili anche i più recenti dispositivi di assistenza alla guida come il Predictive Efficiency Assistant, l'Active Lane Assist, il Cruise Control attivo con fuzione Traffic Jam per la guida semiautonoma fino a 65 km/h, il Park Assist, il Collision Avoidance Assist, il Turn Assist e l'Audi Pre Sense. Oltre ai gruppi ottici Led di serie, infine, saranno disponibili in opzione i fari Matrix Led.
Bella, non mi dispiace affatto. Devo dire che fra questa e l'S3 non saprei veramente quale scegliere. L'S3 l'ho provata per ben due volte recentemente e mi ha davvero sorpreso, specie come sound (non lavora con degli altoparlanti dentro la vettura, c'é una cassa di risonanza allo scarico).
(scherzi a parte, non capisco il paragone con l'S3... non le vedo in concorrenza, sono in segmenti diversi...)
Certamente, ma se uno volesse un'auto per divertirsi un po' la Domenica, ecco che auto come S3, S4 o anche nuova Camaro SS cominciano ad essere altrettanto considerabili, pur essendo vetture appartenenti a categorie diverse. N.B: si fa per parlare, metto le mani avanti, nel breve termine non sto considerando prendere altre vetture.
con una S4 dove ti diverti? in pista? autostrada? al semaforo?
no perchè il mercato dell'auto offre cosi tante scelte per divertirsi che ricadere su una A4 berlina cavallata è svilente...
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Boh, ne hai messa un'altra ancora diversa... allora diciamo che se uno vuole divertirsi la Domenica, può anche considerare un Ford F150 e caricarci una moto da cross
allora diciamo che se uno vuole divertirsi la Domenica, può anche considerare un Ford F150 e caricarci una moto da cross
A quel punto meglio un Raptor, senza moto da cross, sistemato per affrontare Giungla Fangosa. I club non mancano! Anche se a quel punto penso sia meglio un Wrangler Rubicon passo corto: meno scena ma sicuramente piú efficace. Sprofonda meno, e richiede di alberi (o supporti) meno robusti quando devi tirarla fuori con il verricello. Oltre che a fondere meno verricelli