|
1255 Visitatori + 1 Utente = 1256
Velo
|
|
Makke |
|
|
Novembre 24, 2015, 19:42:42 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
Da qualche parte ho letto che il 90 % delle auto incriminate avrà bisogno di un semplice intervento sul software...
... Se è così mi domando perché non l'abbiano fatto in tempi non sospetti.... .... Inoltre credo che un solo intervento software non farà altro che castrare il motore per rientrare nel ciclo.... Ma cio non metterà volkswagen a riparo dalle conseguenze legali...
|
|
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Novembre 24, 2015, 21:08:27 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Ecco l'articolo: Un beneplacito importante, che apre la strada alla soluzione del problema, o quantomeno di una buona parte di esso: la Kba avrebbe approvato una proposta di modifica software in grado di rimettere in regola il 90% dei veicoli europei (in totale 8,5 milioni) coinvolti nello scandalo del dieselgate.
Approvate le modifiche al 2.0 TDI. La notizia è stata ufficializzata da Matthias Müller ieri, nel corso di un incontro a Wolfsburg con un migliaio di dirigenti del Gruppo provenienti da tutto il mondo. Secondo quanto annunciato dall'ad, l'autorità federale per i trasporti avrebbe approvato l'aggiornamento elettronico per i 2.0 TDI e avallato in via preliminare un piano d'intervento rivolto alla soluzione del problema sui 1.6 TDI.
Müller: "Interventi meno complicati del previsto". Müller, nel corso dell'intervento, avrebbe definito "gestibili" i costi e la complessità delle soluzioni proposte: sul motore di cubatura inferiore, oltre al "software update", basterebbe un intervento "meno complicato del previsto" al filtro dell'aria. Indiscrezioni della scorsa settimana rilanciate dalla Reuters parlavano della semplice sostituzione di un sensore, per un costo d'intervento pari a 10 euro per ciascun veicolo.
Nessun chiarimento su multe e azioni legali. A sua volta, avrebbe precisato Müller, il 1.2 TDI necessiterebbe "probabilmente" soltanto di un intervento software, che verrà sottoposto all'approvazione della Kba entro la fine di novembre. "Il timore di interventi sostanziali sui motori si è rivelato falso", ha commentato il dirigente. Stando al testo del discorso ottenuto da Bloomberg, Müller non avrebbe affrontato i temi delle multe e delle azioni legali nei vari Paesi, né quello delle possibili conseguenze in termini di consumi e prestazioni dopo gli interventi.
Positivi i riscontri in Borsa. Le notizie odierne, in ogni caso, sono state accolte positivamente dai mercati: il titolo VW, a Francoforte, si è spinto verso la migliore performance dallo scorso 8 ottobre, con un picco del +6,5% in mattinata. Anche gli analisti hanno rivisto al ribasso le stime sui costi totali, con possibili conseguenze positive sui previsti tagli alla spesa. Stuart Pearson di Exane Bnp Paribas parla di 10 miliardi di euro (e non più di 16). Ma Volkswagen "non è ancora fuori dai guai", ammonisce l'esperto.Fonte: http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/11/24/dieselgate_volkswagen_kba_modifiche_software_approvate_per_il_90_dei_veicoli.html« Ultima modifica: Novembre 24, 2015, 21:42:46 pm da Patarix »
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 25, 2015, 13:03:10 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Usa, scattano le modifiche al V6 TDI
L'Audi, che costruisce il 3.0 V6 TDI destinato anche ai modelli Volkswagen e Porsche, dovrà ottemperare alla richiesta dell'Epa di modificare il software di gestione delle emissioni impiegato sul motore coinvolto nel dieselgate. Un intervento che riguarderà circa 85.000 vetture, e che costerà intorno ai 50 milioni di euro, stando alle prime stime del Costruttore.
L'Epa ha trovato un "defeat device". Secondo i rilievi conclusivi dell'ente federale e del California Air Resources Board (che ha partecipato agli incontri con la Casa), sul V6 sarebbe installato un vero e proprio "defeat device" in grado di riconoscere la procedura di test e barare deliberatamente in quella fase. La modifica di "certi parametri della gestione motore", dunque, è obbligatoria: il programma aggiornato verrà installato non appena approvato da Washington.
I dispositivi nel mirino erano tre. La Casa ha ammesso che i tre sistemi oggetto dell'indagine non erano citati nella documentazione presentata ai tempi dell'omologazione negli Usa: uno, quello in grado di abbassare la temperatura dei gas di scarico, è il famigerato "defeat device", mentre gli altri due non risultano irregolari. Questi secondi intervengono per evitare da un lato la formazione di depositi sul "flussometro" dell'AdBlue e dall'altro la contaminazione dell'Scr con idrocarburi incombusti.
Stop alle vendite "fino a nuovo ordine". L'Audi, a nome del Gruppo, ha reso noto che continuerà a collaborare con i controllori federali, e ha annunciato l'estensione dello stop alle vendite "fino a nuovo ordine" per tutti i modelli TDI al centro della vicenda, compresi quelli dei marchi Volkswagen e Porsche. La decisione riguarda le Audi A6, A7, A8, Q5 e Q7 dal model year 2009 al 2016, la Volkswagen Touareg e la Porsche Cayenne dal model year 2013 al 2016.Fonte: http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/11/24/audi_usa_scattano_le_modifiche_al_v6_tdi.html
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 25, 2015, 18:13:57 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Il Gruppo Volkswagen ha presentato le modifiche tecniche per aggiornare i motori della famiglia EA 189 coinvolti nel dieselgate: le soluzioni, sottoposte all'attenzione della Kba, riguardano i TDI a quattro cilindri con cubatura di 1.6 e 2.0 litri, che equipaggiano la grande maggioranza delle vetture irregolari.
Entro lunedì una soluzione anche per il 1.2. La Casa, che precisa di aver sviluppato rimedi il più semplici e rapidi possibile nell'interesse dei clienti, ha aggiunto nella giornata di oggi che anche le modifiche per i 1.2 TDI tre cilindri verranno rese note nel dettaglio entro la fine di questo mese, che cade il prossimo lunedì 30. In ogni caso, per il più piccolo dei diesel dovrebbe bastare un intervento software, così come sul 2.0. Per il 1.6, invece, la Volkswagen ha descritto una soluzione che coinvolge l'introduzione di un nuovo particolare meccanico.
Trenta minuti per adeguare il "duemila". Secondo quanto reso noto dal Costruttore, l'ente federale tedesco ha approvato gli aggiornamenti proposti, dando di fatto il via libera alle operazioni: come detto, sul due litri sarà sufficiente aggiornare il software di gestione del motore, un intervento che secondo la Volkswagen sarà realizzabile in trenta minuti. Più complesso invece il lavoro richiesto per adeguare il 1.6 alle normative vigenti: oltre all'aggiornamento software, ci sarà bisogno dell'aggiunta di nuovo componente.
1.6 TDI: sarà installato il "flow transformer". Nel dettaglio, la modifica necessaria in questo secondo caso comprende un intervento sull'aspirazione: la Volkswagen installerà un piccolo filtro aggiuntivo all'ingresso del condotto, a valle dunque del filtro dell'aria e a monte del misuratore della massa d'aria.
Cos'è e cosa fa il componente. Questo "flow transformer", come lo chiama il Costruttore, serve a ridurre la turbolenza del flusso di fronte al sensore, migliorando significativamente la precisione delle sue misurazioni. Quantificare correttamente la massa dell'aria addotta in camera di combustione è essenziale per garantire una corretta gestione elettronica dell'accensione della miscela aria-carburante. La Volkswagen prevede che l'intervento in officina richiederà meno di un'ora.
Le conseguenze su prestazioni e consumi. È importante sottolineare come nella nota diffusa oggi sia stato precisato che l'obiettivo è quello di apportare le modifiche illustrate senza "effetti collaterali" sul fronte di prestazioni e consumi. Tuttavia, ammette la Casa, "questo obiettivo non può ancora essere confermato", dato che gli eventuali effetti sui modelli interessati vanno ancora verificati.
Europa, il richiamo durerà un anno. Wolfsburg ha confermato oggi i tempi previsti per l'avvio delle campagne di richiamo, che partiranno dal prossimo mese di gennaio: secondo le stime della Casa, che sta attualmente definendo nel dettaglio i modi e i tempi dei lavori presso la rete, le operazioni dovrebbero durare per tutto il 2016, per quanto riguarda i 28 Paesi membri dell'Unione Europea. Naturalmente, saranno le Case (VW, Audi, Seat, Skoda e VW Veicoli Commerciali) a contattare i proprietari dei veicoli interessati: fino a quel momento, gli automobilisti potranno continuare a usare regolarmente le auto.Fonte: http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/11/25/dieselgate_volkswagen_modifiche_ufficiali_software_sul_2_0_tdi_hardware_sul_1_6.html
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
niu |
|
|
Novembre 25, 2015, 18:30:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 25, 2015, 20:35:58 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
A me questo "flow trasformer" sa tanto di tappo in aspirazione, che ridurrà le prestazioni non poco.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 25, 2015, 21:45:23 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Montano il tubo di tucker...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 26, 2015, 06:56:21 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Ma ci sara', alla fine, qualcuno che controlla se con le suddette modifiche le emissioni rientrano nelle norme, oppure ci fidiamo ?...
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 26, 2015, 07:33:50 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
certo che se han fatto tutto questo casino, sputtanamento mondiale, miliardi di euro bruciati in borsa..per una cosa che si risolveva con 30 minuti di aggiornamento software in officina son veramente dei bei pirla....se la gestivano con un richiamo interno, da fare ai vari tagliandi ....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 26, 2015, 08:21:26 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Montano il tubo di tucker...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
niu |
|
|
Novembre 26, 2015, 08:21:52 am |
Visitatore, , posts |
|
certo che se han fatto tutto questo casino, sputtanamento mondiale, miliardi di euro bruciati in borsa..per una cosa che si risolveva con 30 minuti di aggiornamento software in officina son veramente dei bei pirla....se la gestivano con un richiamo interno, da fare ai vari tagliandi ....
infatti sarà cosi, ti aggiornano al tagliando, oppure su appuntamento se non vuoi aspettare o vuoi definirlo tu, fai come meglio credi!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 26, 2015, 08:27:56 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Abrasda cosa dici??
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhh vuol dire che hanno aumentato il flusso egr di brutto per starci dentro..e questo gli sballava la lettura aria vuol dire che prima l'avevano fatta sporca « Ultima modifica: Novembre 26, 2015, 08:37:24 am da abrasda »
|
|
|
|
|
|