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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 05, 2015, 08:54:28 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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aggiungo: mi pare strano un simile gap tecnologico....capirei per i motori da 170-184 cv...magari montati su Q5 , Sharan, Tiguan ...ma cribbio..pure i TDI da 110 cv e 140 cv? ..c'è da dire che, vedi MB con la seconda classe C "ad assetto elettronico"...i tedeschi hanno avuto spesso il vizio di aggiustare le cose per via elettronica anzichè meccanica...un amico anni fa passò da una seri di Alfa 164 alla BMW serie 3...ed il suo primo commento fu "questa la tiene in strada l'elettronica, l'Alfa stava in strada e basta"
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Ottobre 05, 2015, 08:55:33 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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esatto...il problema è che non si hanno dati precisi...i giornalisti sparano , alle solite, ad minchiam...quindi non c'è verso di capire. Tra l'altro..mio cugino ha lo Sharan, stesso motore teoricamente , della mia Passat, Eu5, comprato a 3 mesi di distanza...ma lui ha l'additivo. Ok, lo giustificano col fatto che date le diverse dimensioni ed aerodinamica per rientrare nei parametri serve l'additivo. Questo lascerebbe intendere una personalizzazione delle mappature in funzione del modello. Poi adesso vien fuori che TUTTE le EA189....Golf, Leon, Octavia, Passat, Superb, Tiguan, Sharan e le varie Q5 , A4, A5, (non dimentichiamo che Audi monta la TI permanente sui succitati modelli, quindi assorbimenti un pò maggiori) montavano "il trucco"...allora? Sta personalizzazione? Sti famosi cv "di centralina"? ..Io penso che abbiano anche gestito molto molto male la cosa, probabilmente sono andati nel panico...avrebbero dovuto negare, negare subito..dire "controlelremo"...e poi dare dati precisi, cosi invece han fatto un casino spaventoso...vai a spiegare adesso al popolino, che le emissioni dipendono dalla combinata motore-trasmissione-corpo vettura e via discorrendo...
lo sharan ha l 'urea gia' dall eu4 se ben ricordo...evidentemente il load factor lo imponeva il filone sw è lo stesso per tutti i motori ea189....poi ogni vettura ha le mappe calibrate diverse...quindi se hanno ''scazzato'' lo hanno fatto su tutte le vetture con ea189
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Claudio53temp |
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Ottobre 05, 2015, 08:57:37 am |
Visitatore, , posts |
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Mi sembra che ci sia un equivoco di fondo, per molti almeno. Cioè io il ciclo lo passo, e pazienza se poi fuori sforo, cambiando gestione del motore. Il ciclo bene o male rappresenta il comportamento medio della vettura e serve a misurare in modo normalizzato cosa succede per consumi ed inquinamento. Ora, se i risultati sono differenti tra strada e ciclo perchè il ciclo non è rappresentativo, il costruttore non è responsabile della mancanza della normativa. Ma se il costruttore altera il funzionamento riconoscendo quando la macchina fa la prova di omologazione ma poi controlla in modo diverso nell'uso normale, sta effettuando una truffa, poichè non è più colpa della eventuale scarsa aderenza del ciclo alle normali condizioni di utilizzo, ma si altera il prodotto sottoposto ad omologazione, uno è quello del ciclo, l'altro è quello dell'uso normale. C'è poco da fare, credo che sia sanzionalbile anche in europa. Credo che più che per i consumi, che sono favoriti dal tipo di ciclo di omologazione, questa alterazione del sw di controllo sia mirata all'inquinamento. Si sono voluti limiti molto severi come forma di protezionismo, e ora il meccanismo si rivolta contro.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 05, 2015, 09:03:13 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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.............. se tu hai dati aggiuntivi e certi, ti prego di dirceli, oppure tieni alla riservatezza ma tu sei in grado di distinguere fra un periodo ipotetico ed un'asserzione? dai..capisco che tu debba recitare il ruolo del fan boy...ok..questo è il tuo momento di gloria..hai i tuoi due o tre fan qui sul Pistone..e va bene..ci mancherebbe altro..a tutti fa piacere l'approvazione altrui....però cerca di capire almeno, per non insultare la tua intelligenza, quando l'atteggiamento diventa macchietta, e macchietta logora...(vale anche per eventuali fenomeni che interverrano in tua difesa..)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 05, 2015, 09:03:47 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Certo è che se la soluzione fosse semplice sarebbe già saltata fuori e le macchine sarebbero già in coda nelle officine.
Invece sembra brancolino nel buio. Dicono che faranno gli aggiornamenti, ma di fatto non si sa cosa aggiorneranno nè quando.
Quindi non sembra trattarsi semplicemente di cambiare un po' di righe di codice. La baracca TDI probabilmente non sta in piedi senza software truccato, se non con pesanti ripercussioni su prestazioni e consumi.
Ma cisarà anche un limite di tempo, per porre rimedio a questa truffa, no ?
Non è che possono aggiornare le macchine fra 5 anni, sperando che nel frattempo la gente le abbia rottamate, distrutte in incidenti o esportate in Africa...
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niu |
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Ottobre 05, 2015, 09:06:58 am |
Visitatore, , posts |
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Certo è che se la soluzione fosse semplice sarebbe già saltata fuori e le macchine sarebbero già in coda nelle officine.
Invece sembra brancolino nel buio. Dicono che faranno gli aggiornamenti, ma di fatto non si sa cosa aggiorneranno nè quando.
Quindi non sembra trattarsi semplicemente di cambiare un po' di righe di codice. La baracca TDI probabilmente non sta in piedi senza software truccato, se non con pesanti ripercussioni su prestazioni e consumi.
Ma cisarà anche un limite di tempo, per porre rimedio a questa truffa, no ?
Non è che possono aggiornare le macchine fra 5 anni, sperando che nel frattempo la gente le abbia rottamate, distrutte in incidenti o esportate in Africa...
Tu parti con asserzioni non confermate , l'unica cosa confermata è che entro fine mese Vw deve presentare una relazione tecnica su come intende agire.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 05, 2015, 09:11:25 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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No no, Claudio, il fatto è chiarissimo... almeno per quanto concerne gli usa... quello che rimane oscuro, come al solito, è il caso del vecchio continente...
..infatti..negli USA han barato..punto. Qui in UE non si capisce niente....poi chiariamo: io non sono di quelli che "si qualifica sulla base di ciò che compra"....a me non interessa, compro quello che , in quel momento, mi pare vada bene...e stop. Attualmente, dato che i soldi non li trovo sotto gli alberi...e sfortunamente non comemrcio in bancali d'acqua...mi girano legegrmente le scatole all'idea di aver comprato una normale generalista senza cazzi e mazzi pensando di andare sul tranquillo, con un motore non particolarmente prestazionale, e dover perdere comuqnue tempo a portarla etc. , per un atteggiamente che varia dal disonesto (se venisse fuori che i TDI VW funzionano solo con l'inganno) all'incompetente (se invece venisse fuori che , già, che si personalizzano le mappe in funzione di peso , potenza etc..e bastava a quel punto ricordarsi di eliminare , per le versioni UE o per le versioni con motori "tranquilli" che rientravano nei parametri , la parte di codice sbagliata), ovviamente ..è il caso di dirlo, con fra i due estremi tante sfumature di grigio!!!
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 05, 2015, 09:14:44 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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aggiungo: mi pare strano un simile gap tecnologico....capirei per i motori da 170-184 cv...magari montati su Q5 , Sharan, Tiguan ...ma cribbio..pure i TDI da 110 cv e 140 cv? ..c'è da dire che, vedi MB con la seconda classe C "ad assetto elettronico"...i tedeschi hanno avuto spesso il vizio di aggiustare le cose per via elettronica anzichè meccanica...un amico anni fa passò da una seri di Alfa 164 alla BMW serie 3...ed il suo primo commento fu "questa la tiene in strada l'elettronica, l'Alfa stava in strada e basta"
L'EA189 se memoria non mi inganna fu il primo CR. Schuhradio dice che erano in ritardo sullo sviluppo ma decisero di lanciarlo lo stesso ad ogni costo.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 05, 2015, 09:19:47 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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... l'unica cosa confermata è che entro fine mese Vw deve presentare una relazione tecnica su come intende agire.
Ah, ecco. Almeno c'è un limite. Mi immagino la fibrillazione al reparto tecnico. Non vorrei essere loro.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 05, 2015, 09:22:42 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Oggi il titolo ha aperto a 96, per ora siamo a -6.5%. Con il passare dei giorni aumentano i dubbi sulla possibilità di VW di sopravvivere a questa vicenda, se fino a ieri si disquisiva sull'impatto sugli utili ora si comincia a parlare di piani per sopravvivere. Magari andrà tutto bene, ma oggi come oggi l'ottimismo non è di casa a Wolfsburg.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Claudio53temp |
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Ottobre 05, 2015, 09:23:51 am |
Visitatore, , posts |
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No no, Claudio, il fatto è chiarissimo... almeno per quanto concerne gli usa... quello che rimane oscuro, come al solito, è il caso del vecchio continente...
Non è chiaro a tutti, qualcuno diceva che se passi il ciclo e fuori sfori, la norma è comunque rispettata. Non è così.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 05, 2015, 09:23:53 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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L'EA189 se memoria non mi inganna fu il primo CR. Schuhradio dice che erano in ritardo sullo sviluppo ma decisero di lanciarlo lo stesso ad ogni costo.
..certo che se venisse veramente fuori che questi per anni han venduto motori barando a tutto campo, la vedo brutta per VW...capiamoci: una truffa è una truffa, ma un conto è se venisse fuori che hanno "aggiustato" le emissioni in California, e che invece in UE le auto rispettano il ciclo, fuori ciclo sono allineate alla concorrenza...(per allineate intendo che se la concorrenza è 6, loro magari son 7..e cosi via..) ...un conto è se vien fuori che han venduto per anni motori non a norma in tutto il mondo...imbrogliando..certo che, come dice il Mauring, il fatto che stiano aspettando a dire cosa intendono fare...non depone a loro favore. Significa che, nel frattempo, manco hanno preparato una mappatura alternativa, del tipo "se ci scoprono facciamo un richiamo ed carichiamo subito " ..che poi avrebbero potuto benissimo farlo...se ci vogliono 4 minuti come pare...in automatico ad ogni tagliando.. senza dire niente..e dal 2012 ad oggi il problema era quasi risolto...a quel punto bastava un "si , c'era un bug nel software..ma abbiam risolto già noi"...vogli vedere a quel punto chi andava a verificare 11 milioni di centraline per vedere se e quali eran aggiornate. Invece temo che non sappiano che pesci pigliare. Altro che chiavetta USB col firmware modificato....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Ottobre 05, 2015, 09:25:39 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Non è chiaro a tutti, qualcuno diceva che se passi il ciclo e fuori sfori, la norma è comunque rispettata. Non è così.
Credo volessero intendere quel che hai specificato tu, ovvero: Mi sembra che ci sia un equivoco di fondo, per molti almeno. Cioè io il ciclo lo passo, e pazienza se poi fuori sforo, cambiando gestione del motore. Il ciclo bene o male rappresenta il comportamento medio della vettura e serve a misurare in modo normalizzato cosa succede per consumi ed inquinamento. Ora, se i risultati sono differenti tra strada e ciclo perchè il ciclo non è rappresentativo, il costruttore non è responsabile della mancanza della normativa.
Magari espresso meno chiaramente...
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Loggato
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