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706 Visitatori + 1 Utente = 707
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 23, 2015, 13:04:20 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Giusto un paio di precisazioni: "dopo i vecchi diesel ad i. indiretta, vw prima punto sui sistemi ad iniezione diretta con pompa rotativa bosch (le serie vp) coi 1.9l 90 e 110cv ed il 2.5l da, se ricordo bene, 150cv, poi puntarono sul cavallo zoppo dell'iniettore pompa (costoso e poco performante)coi 1.9l 90-115-130-150cv e 2.5l 180cv, in fine si arresero al c.r. coi 2.0l e 3.0l"
Allora il 1.9 con pompa VP37 si va dai 64 ai 110cv e 2,5 v6 con pompa vp44 da 150 a 180 e varie vie di mezzo (multitronic 163cv, skoda superb 155 ecc...) Sempre 1896 ( ma anche il 1.2 e 1.4 tre cilindri) iniettore pompa tutto tranne che cavallo zoppo, all'epoca dettò nuovi standard ( quando arrivò il 1.9 da 150cv e 320 nm di coppia pareva venire da un altro pianeta un po come oggi bmw) quando , ma era troppo costoso farlo rientrare dieci anni dopo nelle normative divenute più severe, fu usato solo sui 3 e 4 cilindri mai sul 2,5, quindi rimanendo anche l'aspirato si andava mi pare da 68cv a 165 su ibiza fr sempre con 1.9 Il 2,5 iniettore pompa montato solo sul tuareg non era il v6 ma quello del furgone lt con 174 cv Infine sempre pd fu il 1968cc nelle varie versioni da 75cv circa fino 170cv con iniettori piezoelettrici Per tutti gli altri v6 (2.7 3,0) v8 (3.3 4.0 4.2) e v12 6.0 nati già commonrail ed oggi tutti 4 3 ccompresi
abbiamo due modi differenti di definire un "cavallo zoppo", se non lo fosse stato, non lo avrebbero abbandonato!
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Settembre 23, 2015, 13:33:53 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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A quanto pare l'inchiesta si allarga ancora e sono sotto verifica anche i 3.0 TDI...
Chissà se c'è qualche correlazione tra il divorzio violento con Suzuki e questo dieselgate....
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Settembre 23, 2015, 13:35:24 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
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No ragazzi, oggi un motore stellare non ha senso nel 1942 era il migliore. Nel 2000 quando l'iniettore pompa faceva 2050 bar e un commonrail 1300 non c'erano paragoni, la bosch vp44 ne faceva 1450. Non a caso i primi jtd fiat andavano peggio non solo degli iniettori pompa, in modo imparagnabile, ma anche dei piu vecchi pompa vp che contnuavano ad esistere su skoda e seat. 1.9jtd 105cv credo intorno i 250nm ma non aveveno cambi adatti 1.9vp 110cv 235 nm 1.9pd 130cv oltre 300nn nm 2,4jtd 150cv 300nm 2,5 vp 180cv 370 nm (ed era molto piu vecchio) quando anni dopo si è posto il problema di gestire iniezioni multiple e nel frattempo bosch aveva reingenerizzato il tutto, portandolo a pressioni molto superiori il vantaggio degli iniettori pompa era sparito rimanendo solo piu cari. Ogni cosa va contestualizzata al suo momento storico. P.S. Fiat uso l'iniettore pompa dove non gli importava di essere economica, ma sopratutto ad alta potenza specifca quando varò l'era del dowsizing nel settore trasporti con la famiglia Iveco Cursor All epoca iniettori pompa li usarono anche scania e man quindi: "L'iniettore pompa non sarebbe mai arrivato ai livelli richiesti dalle ultime normative... " Vero o comuqnue troppo caro "certo che (E' non era) un cavallo zoppo..." all'epoca lo era il common rail, oggi si è ribaltata la situazione Grande cavolata fatta da vw non cedere i brevetti e tutti i finaziamenti sono finiti sul commonrail che ha avuto il sopravvento questi filmino lo rivedremo con il multiair, tecnologia superba che oggi fiat non riesce a valorizzare (grandi idee e igneneri pessimo managment), aspettae finisca in mano a bosch e avremo motori con curve di coppia cosi pari che ci puoi apparechiaire spra « Ultima modifica: Settembre 23, 2015, 13:41:31 pm da fabio1.9tdi »
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alura |
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Settembre 23, 2015, 13:40:14 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Makke |
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Settembre 23, 2015, 14:15:15 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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300.000.000$ di multa a kia e hyundai in usa per aver dichiarato dati relativi ad emissioni e consumi falsi
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MarzulLaurus |
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Settembre 23, 2015, 14:20:47 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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No ragazzi, oggi un motore stellare non ha senso nel 1942 era il migliore. Nel 2000 quando l'iniettore pompa faceva 2050 bar e un commonrail 1300 non c'erano paragoni, la bosch vp44 ne faceva 1450. Non a caso i primi jtd fiat andavano peggio non solo degli iniettori pompa, in modo imparagnabile, ma anche dei piu vecchi pompa vp che contnuavano ad esistere su skoda e seat.
1.9jtd 105cv credo intorno i 250nm ma non aveveno cambi adatti 1.9vp 110cv 235 nm 1.9pd 130cv oltre 300nn nm
2,4jtd 150cv 300nm 2,5 vp 180cv 370 nm (ed era molto piu vecchio)
quando anni dopo si è posto il problema di gestire iniezioni multiple e nel frattempo bosch aveva reingenerizzato il tutto, portandolo a pressioni molto superiori il vantaggio degli iniettori pompa era sparito rimanendo solo piu cari.
Ogni cosa va contestualizzata al suo momento storico. P.S. Fiat uso l'iniettore pompa dove non gli importava di essere economica, ma sopratutto ad alta potenza specifca quando varò l'era del dowsizing nel settore trasporti con la famiglia Iveco Cursor All epoca iniettori pompa li usarono anche scania e man
quindi: "L'iniettore pompa non sarebbe mai arrivato ai livelli richiesti dalle ultime normative... " Vero o comuqnue troppo caro
"certo che (E' non era) un cavallo zoppo..." all'epoca lo era il common rail, oggi si è ribaltata la situazione
Grande cavolata fatta da vw non cedere i brevetti e tutti i finaziamenti sono finiti sul commonrail che ha avuto il sopravvento
questi filmino lo rivedremo con il multiair, tecnologia superba che oggi fiat non riesce a valorizzare (grandi idee e igneneri pessimo managment), aspettae finisca in mano a bosch e avremo motori con curve di coppia cosi pari che ci puoi apparechiaire spra
Sì... la storia ce la ricordiamo tutti... quello che ti sfugge è che già all'uscita di mercedes e alfa con i cr, si disse che il vantaggio era nelle possibilità di evoluzione... già da allora si sapeva che lo sviluppo dei pd era arrivato, mentre, sempre all'epoca si parlava già degli step ai 1600 e ai 1800 bar del cr, della possibilità di controllo delle iniezioni, ovvero delle iniezioni multiple, etc. etc. etc. Non a caso, gli unici rincoglioniti a metterci su i soldi sono stati quelli di vw... nessun'altro ha insistito... le pompe rotative, idem... erano alla fine... il piccolo vantaggio si può quantificare in 4/5 anni... nulla di più... si vedono, però, oggi i risultati....
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Loggato
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Settembre 23, 2015, 14:37:08 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
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Mmm sono relativamente daccordo, secondo me la vw sbaglio a chiudersi in quella tecnologia, in quegli anni gli permise un mezzo monopolio ma poi sono stati lenti ad evolversi. Bmw è stata spaventosa da motori anacronistici a capolavori in pochissimo tempo.
Spreo che fiat sappia sfruttare a fondo il multiair, una tecnologia che ha reso vtec vario cam lus valvetronic ecc... preistorici in un secondo, ma ad oggi stenta a farsi conoscere come plus valore
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Homer |
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Settembre 23, 2015, 14:43:22 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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L'iniettore pompa non sarebbe mai arrivato ai livelli richiesti dalle ultime normative... certo che era un cavallo zoppo...
vabbè ma quando è nato non è che potevano sapere quali sarebbero stati i limiti imposti dalle normative di 10 anni dopo...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 23, 2015, 14:44:28 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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vabbè ma quando è nato non è che potevano sapere quali sarebbero stati i limiti imposti dalle normative di 10 anni dopo...
Esattamente...
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Panama: "Where the World meets"
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MarzulLaurus |
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Settembre 23, 2015, 14:49:04 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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vabbè ma quando è nato non è che potevano sapere quali sarebbero stati i limiti imposti dalle normative di 10 anni dopo...
Ma guarda che si disse subito... Soprattutto alla presentazione dei CR... ricordo discussione di miliardi di post sulla possibilità di evoluzione del CR rispetto al PDE... il quale FORSE (nel senso che mi pare di ricordare così) aveva anche un deficit di efficienza termodinamica... D'altronde, come detto da Fabio e come ricordo io stesso, il pde era già noto ed utilizzato per l'autotrazione... non è che venne calato dall'alto.... altri avrebbero potuto seguire la strada del pde... e invece NESSUNO ci ha creduto... qualcosa vorrà dire...
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Loggato
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alura |
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Settembre 23, 2015, 14:56:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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vabbè ma quando è nato non è che potevano sapere quali sarebbero stati i limiti imposti dalle normative di 10 anni dopo...
Ma secondo me i pde erano proprio dei motori del cazzo ... andavano parecchio e consumavano poco, ma sopra i 110cv erano scorbutici, rumorosi e sgradevoli. Mai piaciuti. imho, come sempre.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Settembre 23, 2015, 15:01:15 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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Ma guarda che si disse subito... Soprattutto alla presentazione dei CR... ricordo discussione di miliardi di post sulla possibilità di evoluzione del CR rispetto al PDE... il quale FORSE (nel senso che mi pare di ricordare così) aveva anche un deficit di efficienza termodinamica...
D'altronde, come detto da Fabio e come ricordo io stesso, il pde era già noto ed utilizzato per l'autotrazione... non è che venne calato dall'alto.... altri avrebbero potuto seguire la strada del pde... e invece NESSUNO ci ha creduto... qualcosa vorrà dire...
c'è una leggera contraddizione tra le due frasi..."si disse subito" "il pde era già noto e utilizzato"...a un certo punto han capito anche loro che era una tecnologia che sarebbe dovuta prima o poi morire, tant'è che sostituirono (abbastanza in silenzio) i motori 2.0 TDI 140CV PDE con i CR a un certo punto, ma si era già in zona euro 5...io ricordo ai tempi di Golf TDI 115 vs 147 JTD 115 che si parla di inizio anni 2000... Ma secondo me i pde erano proprio dei motori del cazzo ... andavano parecchio e consumavano poco, ma sopra i 110cv erano scorbutici, rumorosi e sgradevoli. Mai piaciuti. imho, come sempre. vero, però andavano veramente forte...e consumavano niente.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 23, 2015, 15:02:42 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Valerio. BMW È in regola. Non è un attacco alla Germania. È una clamorosa cappella di VW.
1) magari un minimo di ironia... 2) non sono tanto sicuro che non ci sia sotto qualcosa...anche se non ho idea del perché VW, Forse perché, come tu hai detto, in USA produce la Passat e altra roba "piccola"...magari MB e BMW col fatto che producono SUV...che negli USA mi si dice vendano benino...e magari pure con grosse cilindrate a benzina...li han voluto lasciare stare. Ovvio che "dove c'è fumo c'è arrosto" e che VW abbia fatto una cazzata monumentale....totale!. Però appunto....mi lascia perplesso la cosa. Poi, e qui mi tocca dar parzialmente ragione a MRC...(e vado OT...ma tanto ,siamo sul Pistone) mi fa un po' ridere tutta questa indignazione per "aver detto il falso"...quando abbiamo i problemi che abbiamo, qui in Europa, anche e grazie al fatto che qualcuno ha detto che c'eran armi di distruzione di massa....che non c'erano....ooooooops!
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 23, 2015, 15:07:15 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Ma secondo me i pde erano proprio dei motori del cazzo ... andavano parecchio e consumavano poco, ma sopra i 110cv erano scorbutici, rumorosi e sgradevoli. Mai piaciuti. imho, come sempre. Ma il 110 non era mica PDE... hanno fatto anche una versione PDE con 110CV?
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Loggato
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