|
MRC |
|
|
Settembre 25, 2015, 18:12:02 pm |
Utente standard, V12, 19997 posts |
|
L'NOx provoca problemi di salute gravi. Oltre i 100ppm di concentrazione si è a rischio di edema polmonare. http://www.arpalazio.net/main/aria/doc/salute/NOX.phpEd è il responsabile delle "piogge acide" La CO2 va limitata per l'effetto serra....ma essendo il prodotto di qualsiasi combustione (anche la respirazione umana), l'organismo tollera concentrazioni anche superiori ai 2000ppm. e non potevate queste argomentazioni quando dovevo scegliere tra diesel e benzina?invece tutti a sbraitare sulla guidabilità, la lunghezza delle marce, le vibrazioni, ... ...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 25, 2015, 18:16:04 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Tanto te la rottamano d'ufficio Anzi, corri a controllare
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 25, 2015, 18:38:18 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Infatti negli anni '80 quando le concentrazioni di NOx e SOx nell'aria delle città erano maggiori rispetto ad oggi, nei giorni successivi ad una crisi di smog si registrava un aumento dei decessi per complicanze respiratorie tra gli anziani e le persone che soffrivano di problemi respiratori.
Se la CO2 fosse un inquinante come NOx saremmo tutti morti visto che la emettiamo con la respirazione.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 25, 2015, 18:46:44 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Tra l'altro, non mi è chiaro come mai i benzina emettano piú CO2 dei Diesel
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Makke |
|
|
Settembre 25, 2015, 20:08:56 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
Scegliere tra nox e co2 è come scegliere se morire domani nella più completa indifferenza o scegliere se morire tra un anno contemporaneamente a tanti altri
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 25, 2015, 20:17:35 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Tra l'altro, non mi è chiaro come mai i benzina emettano piú CO2 dei Diesel
Ma la CO2 non va di pari passo coi consumi; più bassi sono e più basso CO2? Per gli NOx c'è qualche correlazione coi consumi?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 25, 2015, 20:34:28 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Ma la CO2 non va di pari passo coi consumi; più bassi sono e più basso CO2?
Per gli NOx c'è qualche correlazione coi consumi?
Per la CO2: ogni atomo di carbonio a combustione completa forma una molecola di CO2. A parità di moli di carbonio, i Diesel consumano di piú. Per l'NOx: dipende dalla temperatura e pressione di combustione
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 25, 2015, 21:24:24 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il gasolio brucia a temperature e pressioni superiori. Per emettere meno NOx bisognerebbe ridurre il rapporto di compressione, ma a quel punto per avere gli stessi cavalli bisogna salire di cilindrata. Quello che ha fatto Mazda con il 2.2 Skyactiv.
La combustibile di un litro di gasolio emette più CO2 rispetto a quella di un litro di benzina, ma dal momento che il Diesel consuma meno litri per fare 100 km il risultato complessivo è a sfavore del benzina.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 25, 2015, 21:44:19 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Il gasolio brucia a temperature e pressioni superiori. Per emettere meno NOx bisognerebbe ridurre il rapporto di compressione, ma a quel punto per avere gli stessi cavalli bisogna salire di cilindrata. Quello che ha fatto Mazda con il 2.2 Skyactiv.
La combustibile di un litro di gasolio emette più CO2 rispetto a quella di un litro di benzina, ma dal momento che il Diesel consuma meno litri per fare 100 km il risultato complessivo è a sfavore del benzina.
È la somma che fa il totale.
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 26, 2015, 00:30:02 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Tra l'altro, non mi è chiaro come mai i benzina emettano piú CO2 dei Diesel
In effetti vorrei capirlo anche io.... certo... se in base a questi cicli di omologazione farlocchi, viene fuori che un diesel consuma dieci volte meno un benzina equivalente.... « Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 00:32:44 am da MarzulLaurus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Settembre 26, 2015, 07:03:46 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Nel frattempo la Svizzera ha sospeso la vendita di auto del gruppo Vag equipaggiate con propulsori diesel.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 26, 2015, 07:16:13 am |
Utente standard, V12, 19997 posts |
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Settembre 26, 2015, 07:23:38 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
se ti senti così raggirato perché non cominci con cambiare la tua immagine del profilo?
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 26, 2015, 07:30:45 am |
Utente standard, V12, 19997 posts |
|
se ti senti così raggirato perché non cominci con cambiare la tua immagine del profilo?
in effetti non ci avevo pensato, fatto
|
|
|
|
|
|