|
1202 Visitatori + 0 Utenti = 1202
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 08, 2015, 08:59:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Anche chi ha comprato anni fa una euro zero, 1, 2 era in buona fede e poteva circolare. (...)
Sfondi una porta aperta, sai come la penso sugli inutili blocchi alla circolazione, ma io intendevo dire una cosa diversa: se hai una macchina "EuroX", per l'appunto "lo sai" per tempo, e puoi regolarti di conseguenza. Hai potuto circolare finché era "abbastanza nuova" e sai che prima o poi potrebbero bloccartela quando invecchierà (e potrai decidere se cambiarla o tenerla). Se hai appena comprato una macchina nuova, poi ti fottono così da un momento all'altro (per dolo altrui, non a causa di una normativa che tu conoscevi e col tempo è scaduta) cosa puoi fare? L'ipotesi di comprarne un'altra nuova non mi sembra certo praticabile per chi l'ha appena fatto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 08, 2015, 09:39:35 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
...
Se hai appena comprato una macchina nuova, poi ti fottono così da un momento all'altro (per dolo altrui, non a causa di una normativa che tu conoscevi e col tempo è scaduta) cosa puoi fare? L'ipotesi di comprarne un'altra nuova non mi sembra certo praticabile per chi l'ha appena fatto.
Ma, scusa, se tu compri una macchina da un tizio in buona fede, e poi scopri che ha un fermo amministrativo, quindi non può circolare, cosa succede ? (guardacaso è successo a me con la Golf GX ). Che tu non puoi circolare, e devi rivalerti sul tizio che te l'ha venduta. La buona fede te la infili. Lo stesso se scopri che aveva sostituito il motore con uno non omologato per quel modello e alla revisione ti sgamano. Qui siamo alla stessa stregua. Qualcuno (VAG) ti ha venduto un tarocco non omologabile, col quale adesso non puoi piu' circolare fino a nuovo controllo/omologazione. Stop. Prenditela con chi te l'ha venduta. In uno Stato serio un veicolo che non risponde all'omologazione è un veicolo da fermare. O fermiamo solo quelli con le gomme piu' larghe di mezzo centimetro o con le pellicole oscuranti sui vetri ?
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Ottobre 08, 2015, 09:41:21 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma, scusa, se tu compri una macchina da un tizio in buona fede, e poi scopri che ha un fermo amministrativo, quindi non può circolare, cosa succede ? (guardacaso è successo a me con la Golf GX ). Che tu non puoi circolare, e devi rivalerti sul tizio che te l'ha venduta. La buona fede te la infili. Lo stesso se scopri che aveva sostituito il motore con uno non omologato per quel modello e alla revisione ti sgamano. Qui siamo alla stessa stregua. Qualcuno (VAG) ti ha venduto un tarocco non omologabile, col quale adesso non puoi piu' circolare fino a nuovo controllo/omologazione. Stop. Prenditela con chi te l'ha venduta. In uno Stato serio un veicolo che non risponde all'omologazione è un veicolo da fermare. O fermiamo solo quelli con le gomme piu' larghe di mezzo centimetro o con le pellicole oscuranti sui vetri ? non è cosi Nel frattempo il gruppo tedesco ci tiene a ricordare che anche i clienti delle Audi, Seat, Skoda e Volkswagen dotate di motore TDI tipo EA 189 Euro 5 possono continuare ad usarle, dato che sono "tecnicamente sicure e adatte alla circolazione su strada" e che il problema è dovuto ad un software che "ha causato discrepanze nei valori degli ossidi di azoto (NOx) durante le prove al banco".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 08, 2015, 09:45:13 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
non è cosi
Nel frattempo il gruppo tedesco ci tiene a ricordare che anche i clienti delle Audi, Seat, Skoda e Volkswagen dotate di motore TDI tipo EA 189 Euro 5 possono continuare ad usarle, dato che sono "tecnicamente sicure e adatte alla circolazione su strada" e che il problema è dovuto ad un software che "ha causato discrepanze nei valori degli ossidi di azoto (NOx) durante le prove al banco".
alla faccia delle discrepanze..hanno usato un sw per ingannare i test
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 08, 2015, 09:45:28 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma, scusa, se tu compri una macchina da un tizio in buona fede, e poi scopri che ha un fermo amministrativo, quindi non può circolare, cosa succede ? (guardacaso è successo a me con la Golf GX ). Che tu non puoi circolare, e devi rivalerti sul tizio che te l'ha venduta. La buona fede te la infili. Lo stesso se scopri che aveva sostituito il motore con uno non omologato per quel modello e alla revisione ti sgamano. Qui siamo alla stessa stregua. Qualcuno (VAG) ti ha venduto un tarocco non omologabile, col quale adesso non puoi piu' circolare fino a nuovo controllo/omologazione. Stop. Prenditela con chi te l'ha venduta. In uno Stato serio un veicolo che non risponde all'omologazione è un veicolo da fermare. O fermiamo solo quelli con le gomme piu' larghe di mezzo centimetro o con le pellicole oscuranti sui vetri ? I tuoi esempi si riferiscono a mezzi usati, per i quali sarebbe eventualmente possibile fare tutte le verifiche prima dell'acquisto. In questo caso l'acquirente non poteva verificare niente. Potrebbe eventualmente farlo solo adesso, da quando si è scoperto il casino, mica quando l'ha comprata. Quindi il blocco si potrebbe eventualmente applicare ai soli mezzi venduti negli ultimi giorni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 08, 2015, 09:46:55 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
I tuoi esempi si riferiscono a mezzi usati, per i quali sarebbe eventualmente possibile fare tutte le verifiche prima dell'acquisto. In questo caso l'acquirente non poteva verificare niente. Potrebbe eventualmente farlo solo adesso, da quando si è scoperto il casino, mica quando l'ha comprata. Quindi il blocco si potrebbe applicare ai soli mezzi venduti negli ultimi giorni.
il legislatore serio (vedi ch) vede che la macchina è stata omologata irregolarmente è come avessi preso la patente copiando...cosa fa secondo te? ti lascia circolare?
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 08, 2015, 09:47:12 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
se ammazzi uno forse vai in galera...se bombardi un paese no... se truffi uno , vendendogli una Golf taroccata, vai in galera...se ne vendi 11 milioni no... anche perchè bloccare le auto incriminate, danneggiarebbe chi è già stato truffato.....ed a quel punto i risarcimenti sarebbero tali che VW può anche chiudere sbattendo 600.000 operai incolpevoli per strada.. Non è bello, non è giusto...ma è cosi.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 08, 2015, 09:47:42 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
non è cosi
Nel frattempo il gruppo tedesco ci tiene a ricordare che anche i clienti delle Audi, Seat, Skoda e Volkswagen dotate di motore TDI tipo EA 189 Euro 5 possono continuare ad usarle, dato che sono "tecnicamente sicure e adatte alla circolazione su strada" e che il problema è dovuto ad un software che "ha causato discrepanze nei valori degli ossidi di azoto (NOx) durante le prove al banco".
Che cazzo vuol dire "tecnicamente sicure e adatte alla circolazione su strada". Lo dicono loro, se puo' circolare o no ? E chissenefrega se dietro muori per le esalazioni dei loro scarichi ? Lo Stato Italiano non puo' piu' decidere neanche questo ? Delle omologazioni ce ne fottiamo ? Basta che la casa dichiari che la macchina è "tecnicamente sicura e adatta alla circolazione su strada" ? Ma roba da matti. Allora siamo tutti autorizzati a togliere i catalizzatori, tappare egr, togliere i FAP/DPF, tanto la macchina rimane "tecnicamente sicura e adatta alla circolazione su strada". Ma per piacere...
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 08, 2015, 09:48:27 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
se ammazzi uno forse vai in galera...se bombardi un paese no... se truffi uno , vendendogli una Golf taroccata, vai in galera...se ne vendi 11 milioni no... anche perchè bloccare le auto incriminate, danneggiarebbe chi è già stato truffato.....ed a quel punto i risarcimenti sarebbero tali che VW può anche chiudere sbattendo 600.000 operai incolpevoli per strada.. Non è bello, non è giusto...ma è cosi.
questo è vero ma vedrai che alcuni paesi le bloccheranno
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 08, 2015, 09:48:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
il legislatore serio (vedi ch) vede che la macchina è stata omologata irregolarmente
è come avessi preso la patente copiando...cosa fa secondo te? ti lascia circolare?
Ma cosa c'entra, se copi lo sai e il dolo è commesso da te, mica da chi te l'ha rilasciata! Qui ti hanno venduto una roba per un'altra, ma tu cosa ne sapevi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 08, 2015, 09:50:23 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Ma cosa c'entra, se copi lo sai e il dolo è commesso da te, mica da chi te l'ha rilasciata! Qui ti hanno venduto una roba per un'altra, ma tu cosa ne sapevi?
il punto è che la vettura non è regolarmente omologata per circolare deve esserlo che poi si deroghi è un altro discorso ma a rigor di logica
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Ottobre 08, 2015, 09:51:39 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 08, 2015, 09:51:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
il punto è che la vettura non è regolarmente omologata
per circolare deve esserlo
che poi si deroghi è un altro discorso ma a rigor di logica
Sì ma non puoi penalizzare l'utente finale per colpe non sue. Lasceresti a piedi un sacco di gente che ha comprato la macchina in buona fede. Non è come per le €0-1-2, che l'utente lo sa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 08, 2015, 09:53:01 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La frase nel comunicato della VW è un capolavoro di legalese.
Infatti, la buona fede è quando ti fidi del venditore perché non puoi fare altrimenti. Sarebbe stato impossibile per un acquirente verificare il software della centralina e scoprire che era taaroccato. In pratica è come quando vai da un medico, se questo si è comprato la laurea, tu vedi il certificato appeso nello studio e ti fidi.
Oppure, e a me è capitato spesso, quando mi interessavo di fotografia, di comprare e vendere attrezzatura usata da privati. Tutte le volte mi sono tutelato facendo firmare al venditore una dichiarazione che ne era il legittimo proprietario. In qualche caso, quando ho detto al venditore che avrei chiesto la firma di un documento del genere, mi sono sentito dire che aveva già venduto e non era disponibile, che piuttosto che venderlo preferiva tenerlo, ... in un caso mi sono rifiutato io di comprare una reflex che aveva la matricola abrasa.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 08, 2015, 09:53:12 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Io continuo a non vedere la differenza tra usato e nuovo.
Come esiste il truffatore che ti vende un tarocco usato, esiste il truffatore che te lo vende nuovo.
E in entrambi i casi, se l'auto non risponde all'omologazione la prendi in quel posto e non puoi circolare. Mi sembra lapalissiano.
|
|
|
|
|
|