|
1246 Visitatori + 0 Utenti = 1246
|
|
alura |
|
|
Ottobre 08, 2015, 11:53:24 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Se hai paura della CO2......come risolvi il dilemma che ne emetti ogni giorno anche te? Per non parlare della tua famiglia...
...e spero per lui che non abbia animali.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 08, 2015, 11:54:56 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
E che faccia dieta povera di fibre....il metano è 23 volte più a effetto serra della CO2!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 08, 2015, 11:59:05 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
però, fermo restando al fatto che VW ha barato, consapevolmente...e che NOx, HC non fanno bene alla salute, quindi meno ce n'è..meglio è...ma , VW a parte, come è la soluzione "globale"? non per difendere o meno VW, è una curiosità mia...nel globale, a che punto siamo adesso con l'inquinamento da automobili rispetto a 40 ed a 20 anni fa? Perchè ripeto...al di fuori della "colpa" , per cui rubare 5 euro e rubarne 5 milioni , da un punto di vista "etico" è sempre e comunque un furto...le emissioni "40 volte superiore al consentito"..come si collocano nel quadro di 11 milioni di veicoli al mondo etc etc ? Ho amici medici, per dire, che mi dicono che in realtà l'influenza su scala planetaria fa più vittime di Ebola. Se non ricordo male, anni fa venne fuori che ci si preoccupava dell'emissione di Anidridie Solforosa da parte di non so quali auto..(PG e Phormula, lo dico sapendo che sto forse ricordando male...) poi mi pare venne fuori che una settimana di Etna "incazzoso" ne sparava nell'atmosfera una quantità 100 volte superiore....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 08, 2015, 12:02:25 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Se controllassero le emissioni di metano, dovrebbero spedirmi su Marte A trovare Matt Damon? Occhio che quello è lassù da solo infoiato come una bestia..
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 08, 2015, 12:04:57 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
però, fermo restando al fatto che VW ha barato, consapevolmente...e che NOx, HC non fanno bene alla salute, quindi meno ce n'è..meglio è...ma , VW a parte, come è la soluzione "globale"? non per difendere o meno VW, è una curiosità mia...nel globale, a che punto siamo adesso con l'inquinamento da automobili rispetto a 40 ed a 20 anni fa? Perchè ripeto...al di fuori della "colpa" , per cui rubare 5 euro e rubarne 5 milioni , da un punto di vista "etico" è sempre e comunque un furto...le emissioni "40 volte superiore al consentito"..come si collocano nel quadro di 11 milioni di veicoli al mondo etc etc ? Ho amici medici, per dire, che mi dicono che in realtà l'influenza su scala planetaria fa più vittime di Ebola. Se non ricordo male, anni fa venne fuori che ci si preoccupava dell'emissione di Anidridie Solforosa da parte di non so quali auto..(PG e Phormula, lo dico sapendo che sto forse ricordando male...) poi mi pare venne fuori che una settimana di Etna "incazzoso" ne sparava nell'atmosfera una quantità 100 volte superiore....
Imho è che si trascura il problema concentrazione. È vero che su scala planetaria possono essere una caccola. Ma 2-3-4000 auto diesel in un corso urbano qualche problema lo creano eccome... Comunque, io son drastico. Che in città, meno si usa l'auto meglio è. L'uso deve essere eccezione, non regola Fino a 2km a piedi, fino a 5-6 pedali, oltre organizzare TPL (bus, tram, taxi)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 08, 2015, 12:05:16 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
E se la casa, col trucco, omologa un'auto che acceca gli altri con fari da 1000W puntati alti, cosa facciamo ? Le facciamo circolare lo stesso perché il cliente ormai ha pagato, oppure le blocchiamo in attesa di modifiche per rientrare nelle norme ?
l Non può essere omologata cosi, quindi il problema non si pone
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 08, 2015, 12:12:53 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io ho il sospetto che, più o meno volutamente, si voglia creare confusione tra i test di omologazione e la vita reale per cercare di difendere l'indifendibile, e cioè che il gruppo VW per qualche ragione (tecnica, economica o di marketing, ...) ha ritenuto di aggirare il test di omologazione.
Possiamo discutere sul fatto che l'attuale test di omologazione sia obsoleto, irrealistico, apra le porte ad una serie di trucchi e non ultimo sia effettuato non da un ente indipendente ma da un laboratorio che è pagato dalla casa e quindi ha interesse a passare dal salumiere prima e farsi affettare le fette belle spesse per meglio metterle sugli occhi. L'unica soluzione è cambiare il test rendendolo più realistico e magari effettuato da qualcuno che non vive di commesse della casa. Questo lo si sta discutendo da tempo e se fino ad ora non si era fatto niente è perché il governo tedesco si è sempre messo di traverso per ostacolare l'introduzione di test più realistici (e adesso possiamo immaginare perché). Ciò non toglie che la vettura deve essere in grado di passarlo senza che il motore debba ricorrere a mappature specifiche volte a riconoscere la modalità di test e ridurre emissioni e consumi. Per quanto improbabile possa essere, se io accelero su strada con la stessa blanda accelerazione e gli stessi cambi marcia previsti dal test, la gestione del motore deve essere la stessa. Che poi le condizioni di guida reali siano molto diverse e con esse le emissioni quando si chiedono prestazioni al motore, è un altro discorso e questo, si, vale per tutti. Ma non andiamo a dire che perché uno ha mandato suo cugino a fare l'esame di guida al posto suo e gli hanno dato la patente, allora bisogna lasciarlo guidare perché anche gli altri, quelli che a fare l'esame ci sono andati in prima persona, nella guida reale non guidano come hanno fatto all'esame.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 08, 2015, 12:19:03 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
l
Non può essere omologata cosi, quindi il problema non si pone
Basta riconoscere il banco a rulli o altra condizione di test e attivare fari normali.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 08, 2015, 12:21:47 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Imho è che si trascura il problema concentrazione.
È vero che su scala planetaria possono essere una caccola. Ma 2-3-4000 auto diesel in un corso urbano qualche problema lo creano eccome...
Comunque, io son drastico. Che in città, meno si usa l'auto meglio è. L'uso deve essere eccezione, non regola Fino a 2km a piedi, fino a 5-6 pedali, oltre organizzare TPL (bus, tram, taxi)
si si Tony, è ovvio che ci son mille distinguo, la mia è solo curiosità scientifica. Sul fatto che i test siano con delle regole ridicole siamo d'accordo, cosi come ha ragione Phormula quando dice che, se guidassi come si ipotizza che io guidi nel test..i valori devono essere quelli previsti. Ok, poi, sappiamo tutti che se si guida "non da test" i valori son diversi...ma alla fine...ste EU5 o EU4 o EU2 ..nell'uso, inquinano di meno? e se si , di quanto? e questo "quanto" quanto incide sul globale? Fermo restando che se sto a 10 mt di lato da un auto accesa, all'aperto, di qualsiasi marca e cilindrata essa sia..(purchè omologata, ed anche se TDI VW) che gira al minimo è un conto, se sono chiuso dentro un garage...è un altro..i
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 08, 2015, 12:23:09 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
... Se non ricordo male, anni fa venne fuori che ci si preoccupava dell'emissione di Anidridie Solforosa da parte di non so quali auto..(PG e Phormula, lo dico sapendo che sto forse ricordando male...) poi mi pare venne fuori che una settimana di Etna "incazzoso" ne sparava nell'atmosfera una quantità 100 volte superiore....
Le emissioni del traffico sono un problema che coinvolge principalmente le aree urbane, e anche all'interno dell'area urbana bisogna fare dei distinguo. Nel senso che è vero che ci sono le caldaie, bla bla bla... ma è anche vero che le concentrazioni di inquinanti anche all'interno di una città cambiano tantissimo da un punto all'altro, e con esser l'esposizione degli abitanti. Negli anni '90 Fiat ci prestò un Ducato elettrico per fare delle misure di inquinamento nel traffico. La scelta di un veicolo elettrico era legata al fatto di non introdurre inquinamento proprio che avrebbe potuto falsare le misure. Ricordo che misurammo l'inquinamento da benzene nel traffico e non solo i dati erano molto diversi da quelli di una centralina fissa, ma cambiavano tantissimo a seconda delle condizioni. Avevi davanti una motoretta scarburata o d'inverno una macchina con lo starter tirato e misuravi picchi che se li avessi avuti su un luogo di lavoro ti avrebbero chiuso l'azienda. Le emissioni dei motori non sono costanti, probabilmente se hai un negozio con la vetrina che da su una via vicino ad un incrocio, respiri concentrazioni più alte di polveri (frenate) e di inquinanti (motori che lavorano sotto sforzo in accelerazione) che non se ti trovi in una via in cui la maggior parte delle macchine passano senza fermarsi o ad un piano più alto della stessa via. Chiaramente l'evoluzione dei dispositivi antinquinamento ha ridotto mediamente le emissioni, ma la variabilità è rimasta. Provate a mettervi in coda dietro ad una macchina a carburatori e sentite la differenza a naso solo per quanto riguarda gli HC. Poi, se qualcuno vuole prendersi la briga di vedere come sia diminuito l'inquinamento nelle grandi città nella settimana di stop forzato degli aerei a causa del vulcano islandese, potrebbe restare sorpreso.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 08, 2015, 12:28:51 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Basta riconoscere il banco a rulli o altra condizione di test e attivare fari normali.
Applicando lo stesso principio, qualsiasi cosa in una vettura sia gestita da un software, potrebbe essere modificata in modo tale che il software riconosca la modalità di test e faccia scelte di un certo tipo che permettono di superare agevolmente il test, mentre nell'uso reale, nelle stesse identiche condizioni, effettua scelte diverse. Emissioni e consumi sono il caso lampante, perché nel triangolo emissioni-consumi-prestazioni durante il test si possono ignorare le prestazioni a favore di consumi ed emissioni, mentre nella guida reale all'utente le emissioni non interessano, mentre sono importanti prestazioni e consumi.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 08, 2015, 12:33:50 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Io ho il sospetto che, più o meno volutamente, si voglia creare confusione tra i test di omologazione e la vita reale per cercare di difendere l'indifendibile, e cioè che il gruppo VW per qualche ragione (tecnica, economica o di marketing, ...) ha ritenuto di aggirare il test di omologazione.
Esattamente; il mio punto é che se effettivamente il 2.0 Tdi EA189 inquina - in condizioni di utilizzo reali - meno di altri (stando a quanto é emerso nelle prove su strada fatte dalla stessa ICCT), in ogni caso VW ha barato, ha passato i test con l'inganno, facendosi omologare una vettura che non doveva essere omologata. E per questo va punita. Anche se ovviamente bisogna cercare di trovare una soluzione che non vada a ripercuotere troppo su chi queste vetture le ha comprate o soprattutto per quanto riguarda i dipendenti e relativo indotto.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
|