|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 12, 2015, 13:30:16 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
La cosa é stata fatta per ottenere la certificazione come SULEV (Super ultra-low emission vehicle), con tutti i relativi benefici fiscali. Non mi sorprenderebbe se per il gruppo VAG venissero fuori casini anche per frode fiscale Ho capito, ma mi sembra anche di capire che l' avrebbero ottenuta lo stesso, senza tarocchi, solo con dei consumi lievemente maggiori e prestazioni lievemente inferiori. Sempre stando alle prove da te postate. E' per questo che la cosa mi sembra strana.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 12, 2015, 13:35:24 pm |
|
E quale sarebbe il consumo reale di grazia?
Quello reale e' quello che riscontri tu. Alla fine e' quello che ti interessa. Ma con spritmonitor hai almeno un' idea, e puoi confrontare i vari modelli. La fregatura e' che per i modelli nuovi non ci sono dati. Io su spritmonitor ho rilevato sempre medie coincidenti con le mie. Non so voi.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 12, 2015, 13:37:04 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ma allora, se in media i possessori guidano molto diversamente, quella prova, che pretende di sfornare consumi reali, non ha alcun valore.
Ritengo che abbia validitá invece, proprio perché é un risultato raggiungibile, su strada, guidando con attenzione.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
niu |
|
|
Ottobre 12, 2015, 13:39:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quello reale e' quello che riscontri tu. Alla fine e' quello che ti interessa.
Ma con spritmonitor hai almeno un' idea, e puoi confrontare i vari modelli.
La fregatura e' che per i modelli nuovi non ci sono dati.
Io su spritmonitor ho rilevato sempre medie coincidenti con le mie. Non so voi.
io mai , consumo meno pur non guiando in germania come il 99,9% degli iscritti !! semplice perché pago io il carburante/macchina, mentre tutte le d li son aziendali.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 12, 2015, 13:40:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
(...) Io su spritmonitor ho rilevato sempre medie coincidenti con le mie. Non so voi.
Non ci ho guardato spesso, ma quelle poche volte ho notato una tale varianza, da farmeli considerare molto poco raffrontabili al mio caso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 12, 2015, 13:44:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Quello reale e' quello che riscontri tu. Alla fine e' quello che ti interessa. Ma con spritmonitor hai almeno un' idea, e puoi confrontare i vari modelli. La fregatura e' che per i modelli nuovi non ci sono dati. Io su spritmonitor ho rilevato sempre medie coincidenti con le mie. Non so voi.
Su spritmonitor ho rilevato medie generalmente piú elevate rispetto alla mie, ma di poco. Va considerato che generalmente non mi faccio tanti problemi a "pigiare" ma in extraurbano e specialmente autostrada non uso quasi mai i freni.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 12, 2015, 13:58:42 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Quello reale e' quello che riscontri tu. Alla fine e' quello che ti interessa.
Ma con spritmonitor hai almeno un' idea, e puoi confrontare i vari modelli.
La fregatura e' che per i modelli nuovi non ci sono dati.
Io su spritmonitor ho rilevato sempre medie coincidenti con le mie. Non so voi.
Su spritmonitor tra il consumo minimo e quello massimo di uno stesso modello a volte ci balla il 100%, quindi al massimo può servire a dire che una certa auto consumerà tra i 5 e i 10 km/l e un'altra tra 6 e 12.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 12, 2015, 15:53:33 pm |
|
Su spritmonitor tra il consumo minimo e quello massimo di uno stesso modello a volte ci balla il 100%, quindi al massimo può servire a dire che una certa auto consumerà tra i 5 e i 10 km/l e un'altra tra 6 e 12.
Il concetto di media è matematicamente superato ?
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 12, 2015, 15:55:16 pm |
|
Non ci ho guardato spesso, ma quelle poche volte ho notato una tale varianza, da farmeli considerare molto poco raffrontabili al mio caso.
Anche i consumi nostri reali hanno varianza. A volte guidiamo col piede vellutato, a volte spingendo forte. E' la media che conta, su molti km.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 12, 2015, 16:38:21 pm |
|
Sì ma sapendo come e dove ho guidato, posso "fare la tara" ai valori particolarmente lontani da quello consuto. I tizi su Sprintmonitor, mica so come guidano, che percorsi fanno, quuanto viaggiano carichi... i loro valori sono poco più che curiosità per me...
D'accordo, ma se la media dei valori di decine di utenti reali è poco piu' di curiosità, allora la prova di una rivista di una macchina sola, guidata al risparmio, cos'é ? Un numero buono da giocare al lotto...
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 12, 2015, 16:40:48 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
D'accordo, ma se la media dei valori di decine di utenti reali è poco piu' di curiosità, allora la prova di una rivista di una macchina sola, guidata al risparmio, cos'é ? Un numero buono da giocare al lotto...
No, se la rivista prova tutte le auto sullo stesso percorso alla stessa velocità è un dato decisamente più significativo.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 12, 2015, 16:51:04 pm |
|
No, se la rivista prova tutte le auto sullo stesso percorso alla stessa velocità è un dato decisamente più significativo.
Non so a te, ma a me interessa il consumo assoluto, non quello relativo. Quando devo valutare il consumo di un'auto da comprare (ammesso che mi interessasse ), mi serve a poco sapere che la tal macchina consuma 1 l/100km meno della xxxx e 1,5 l/100 km piu' della yyyyyy. Mi serve molto di piu' sapere quanto consumano in media 10/20/50/100 reali possessori nelle piu' varie condizioni.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 12, 2015, 16:51:46 pm |
|
Esatto, la rivista almeno ti dice "consumo ai 130 costanti", o "consumo extraurbano", o "consumo urbano". Poi sai che è stata guidata da una persona, col baule vuoto etc... alla fine è più indicativa (non che dia troppo affidamento neanche a quelle per la verità). Perlomeno sai che a parità di rivista, la metodologia di test è sempre la stessa. Da Sprintmonitor non sai niente di niente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 12, 2015, 16:53:35 pm |
|
Non so a te, ma a me interessa il consumo assoluto, non quello relativo.
Se la devo comprare e la confronto con altre, a me interessa sapere se consuma di più o di meno. Non me ne faccio niente di sapere che fa xxx km/l, se non so quanto fa la concorrenza. Potrebbe essere un valore ottimo o pessimo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|