|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 19, 2016, 22:48:15 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Opel e i software per le emissioni.
Presa di posizione forte da parte del ministro tedesco Alexander Dobrindt sulla vicenda dei software che escludono i sistemi di trattamento dei gas di scarico sulle vetture diesel. “La Opel ha ammesso di aver adottato sulla Zafira un sistema che sospende il filtraggio delle emissioni in certe condizioni, ma l’azienda sostiene che il software sia regolare”. La dichiarazione è arrivata dopo che la KBA, l’autorità federale dei trasporti, ha convocato ieri i rappresentanti della Casa per avere chiarimenti in merito alla presenza, sulla Zafira 1.6 CDTI, di livelli di NOX superiori alla norma. “Questi sistemi”, ha aggiunto il ministro, “sono sostanzialmente illegali, a meno che non siano realmente necessari per salvaguardare il motore. La commissione che sta conducendo le indagini ha dubbi sul fatto che la pratica di ricorrere a questi dispositivi sia davvero giustificata dalla protezione del propulsore”.
Parametri sotto accusa. Dobrindt ha affermato che le indagini sono indirizzate in particolare sui sistemi in grado di rilevare il numero di giri del motore, la velocità e la pressione dell’aria. La Opel ha riconosciuto che il software esclude il sistema di trattamento dei gas alle alte velocità, un provvedimento finalizzato, secondo il costruttore, unicamente alla protezione del propulsore. “Tutto è fatto secondo le norme”, ha dichiarato l’azienda in una nota ufficiale.
Ulteriori approfondimenti. In seguito all’incontro di ieri, la commissione tedesca ha concesso alla Opel altre due settimane per fornire ulteriori elementi di valutazione, anche per appurare se lo stesso sistema riscontrato sulla Zafira sia presente anche sulla Astra con lo stesso motore.
La Opel è una delle aziende coinvolte nell’indagine pubblicata dal governo tedesco alla fine di aprile, che aveva messo sotto la lente d’ingrandimento 16 marchi. Il dossier aveva evidenziato che i modelli di alcuni dei marchi hanno livelli di emissioni sopra la norma, sebbene non fosse emersa la presenza di defeat device in grado di riconoscere quando le vetture sono sottoposte ai test (di cui, invece, sono dotati i motori del gruppo VW). In seguito a quel documento, il governo aveva disposto il richiamo di 630 mila veicoli in Europa per verificare i parametri dei sistemi in grado di escludere il trattamento delle emissioni a certe temperature, la cosiddetta “finestra termica”. Le indagini, nel frattempo, sono proseguite, riscontrando l’utilizzo di altri parametri rilevati dai software, sulla base dei quali il sistema di filtraggio dei gas si può escludere.
Anche FCA convocata. La KBA ha convocato anche i rappresentanti di FCA che saranno ricevuti domani. Sul tavolo, ci sono i valori della Fiat 500X 2.0, che secondo l’ente avrebbe livelli di NOX sopra la media. Fonte: http://www.quattroruote.it/news/industria/2016/05/19/opel_e_i_software_per_le_emissioni_il_ministro_dobrindt_illegali_i_sistemi_che_escudono_il_trattamento_dei_gas_.html
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
niu |
|
|
Maggio 23, 2016, 14:03:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Makke |
|
|
Maggio 23, 2016, 14:06:53 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
PEr me i tedeschi dovrebbero concentrarsi a risolvere i loro di "bachi"
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 23, 2016, 14:18:02 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La strategia è chiara, puntare il dito verso gli altri per distogliere l'attenzione dal fatto che sono passati sei mesi e non si è ancora vista una soluzione credibile. Della serie: tutti colpevoli = nessun colpevole.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Makke |
|
|
Maggio 23, 2016, 14:20:44 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
La strategia è chiara, puntare il dito verso gli altri per distogliere l'attenzione dal fatto che sono passati sei mesi e non si è ancora vista una soluzione credibile. Della serie: tutti colpevoli = nessun colpevole.
E ovviamente tutte le istutuzioni tacciono.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 23, 2016, 14:23:03 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
La strategia è chiara, puntare il dito verso gli altri per distogliere l'attenzione dal fatto che sono passati sei mesi e non si è ancora vista una soluzione credibile. Della serie: tutti colpevoli = nessun colpevole.
Fai pure 9...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
niu |
|
|
Maggio 23, 2016, 14:23:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
La strategia è chiara, puntare il dito verso gli altri per distogliere l'attenzione dal fatto che sono passati sei mesi e non si è ancora vista una soluzione credibile. Della serie: tutti colpevoli = nessun colpevole.
già dopo aver ammesso le proprie colpe, aver espiato cali sulle azioni clamorose, aver accantonato miliardi di euro per richiami. progettato i richiami e in parte attuati a scaglioni. aver fatto prove dove i motori vw andavano bene (parlo di prove su strada).......... si scopre questo e si fa dietrologia. Phormula mi deludi, si parla coi dati in mano, i tedeschi accusano che dopo 22 minuti si spegne il sistema , bene Fca dimostra il contrario , non dovrebbe essere difficile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 23, 2016, 14:28:25 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
A me risulta che i richiami siano stati momentaneamente sospesi.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Maggio 23, 2016, 15:02:16 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
A me risulta che i richiami siano stati momentaneamente sospesi.
Qui han richiamato un po' di gente ... e pian piano arriverà il mio turno. Son passato venerdì scorso a chieder info in concessionaria ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Makke |
|
|
Maggio 23, 2016, 15:06:23 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
Ed intanto quindi si puo girare con una macchina che non rispetta i requisiti omologativi...praticamente illegalmente
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Maggio 23, 2016, 15:13:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ed intanto quindi si puo girare con una macchina che non rispetta i requisiti omologativi...praticamente illegalmente
in realtà li rispecchia molto bene i requisiti omologativi , solo che i dati riportati di Nox sono troppo ottimistici perché ottenuti col famoso defeat device, ma ad esempio sul ciclo reale è stato dimostrato come ea189eu5 è in linea con le emissioni di altri motori. quindi quello che affermi non è vero, i motori soddisfano tutti i requisiti omologativi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 23, 2016, 15:16:20 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Allucinante, la Germania che minaccia di bloccare le vendite di FCA per un fantomatico baco, per nulla dimostrato, dopo che il gruppo VW pur beccato in flagranza di reato continua a vendere tranquillamente in tutto il mondo. Quanto ci piace farci sodomizzare dai tedeschi...
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
niu |
|
|
Maggio 23, 2016, 15:22:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
Allucinante, la Germania che minaccia di bloccare le vendite di FCA per un fantomatico baco, per nulla dimostrato, dopo che il gruppo VW pur beccato in flagranza di reato continua a vendere tranquillamente in tutto il mondo. Quanto ci piace farci sodomizzare dai tedeschi...
leggi bene gli articoli kba ha convocato le case coinvolte nei controlli (non solo fiat) per chiedere spiegazioni, fca non si è presentata. kba ha quindi spedito le risultanze all'omologo italiano (ministero dei trasporti penso) per ulteriori verifiche (se il ministero vorrà...) Il sell in borsa è dato dalla risposta di Fca "le nostre auto sono conformi alla normativa vigente" senza però smentire la presenza del famoso timer di 22 minuti. tutto qui, finirà in niente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Makke |
|
|
Maggio 23, 2016, 15:25:14 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
in realtà li rispecchia molto bene i requisiti omologativi , solo che i dati riportati di Nox sono troppo ottimistici perché ottenuti col famoso defeat device, ma ad esempio sul ciclo reale è stato dimostrato come ea189eu5 è in linea con le emissioni di altri motori.
quindi quello che affermi non è vero, i motori soddisfano tutti i requisiti omologativi.
Ah quindi non hanno bypassato il ciclo omologativo con il defeat device...
|
|
|
|
|
|