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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 13, 2017, 17:50:59 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ciao Abra,
Stiamo parlando di due cose diverse, il rapporto Epa di ieri parla nello specifico di FCA e si riferisce a dati emersi recentemente, parla della disabilitazione sotto certe temperature (non specificate), ma anche vari altri paramentri: - Full EGR Shut-Off at Highway Speed - Reduced EGR with Increasing Vehicle Speed - EGR Shut-off for Exhaust Valve Cleaning - DEF Dosing Disablement during SCR Adaptation - EGR Reduction due to Modeled Engine Temperature - SCR Catalyst Warm-Up Disablement - Alternative SCR Dosing Modes - Use of Load Governor to Delay Ammonia Refill of SCR Catalyst
Il discorso sulla disabilitazione parziale di alcuni sistemi antiinquinamento sotto i 18/10 gradi o sopra i 35, é ben piú vecchio, si parla di info emerse per la prima volta a Ottobre 2014 (due anni fa).
si lo so proprio per questo ti invito a non fare un minestrone... limitiamoci a questi dell'epa; gli altri test sono una miriade e spesso confusi...come risposto da fca a suo tempo e da opel quelle presunte soglie non esistono ; sono solo (o potrebbero) essere la causa e non l'effetto di miriadi di prove e modi operativi diversi in tal senso le considerazioni dell'epa sono molto piu' specifiche e precise; quando hai tempo leggi quel documento epa che riassume chiaramente cosa è un AECD e quando diventa defeat device; spiega anche che un defeat device non è necessariamente una truffa organizzata per aggirare la normativa; un AECD in pratica è una routine di controllo di un sistema d'emissione; se ne usano a decine o centinaia in un sw controllo motore (il manuale dei controlli motore attuali non si stampa neanche piu' ma si usa solo su su supporto informatico...aggirandosi attualmente sulle oltre 14 000 pagine... quello che voglio dire è che , secondo le prescrizioni epa ,ti puo' nascere un defeat device anche involontariamente ; nel senso che tu progetti una routine di controllo , per il funzionamento del motore (e quindi magari per la sua salvaguardia in certe situazioni) e come conseguenza in certe situazioni l'emissione sfora; stamani feci l'esempio di come talvolta nei benzina si inietta benzina solo per fare raffreddare per evaporazione certe parti del motore; è un AECD ma non è un DD perchè serve per proteggere il motore
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 13, 2017, 18:00:38 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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io su reno dissi la mia qui mesi fa......... non mi stupisco rispunti il caso...... ci sono anche li delle cose da chiarire
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 13, 2017, 18:09:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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si lo so proprio per questo ti invito a non fare un minestrone... limitiamoci a questi dell'epa; gli altri test sono una miriade e spesso confusi...come risposto da fca a suo tempo e da opel quelle presunte soglie non esistono ; sono solo (o potrebbero) essere la causa e non l'effetto di miriadi di prove e modi operativi diversi
in tal senso le considerazioni dell'epa sono molto piu' specifiche e precise; quando hai tempo leggi quel documento epa che riassume chiaramente cosa è un AECD e quando diventa defeat device;
spiega anche che un defeat device non è necessariamente una truffa organizzata per aggirare la normativa; un AECD in pratica è una routine di controllo di un sistema d'emissione; se ne usano a decine o centinaia in un sw controllo motore (il manuale dei controlli motore attuali non si stampa neanche piu' ma si usa solo su su supporto informatico...aggirandosi attualmente sulle oltre 14 000 pagine... quello che voglio dire è che , secondo le prescrizioni epa ,ti puo' nascere un defeat device anche involontariamente ; nel senso che tu progetti una routine di controllo , per il funzionamento del motore (e quindi magari per la sua salvaguardia in certe situazioni) e come conseguenza in certe situazioni l'emissione sfora;
stamani feci l'esempio di come talvolta nei benzina si inietta benzina solo per fare raffreddare per evaporazione certe parti del motore; è un AECD ma non è un DD perchè serve per proteggere il motore
Rapporto completo letto ieri; non si stanno facendo minestroni. Che determinati dispositivi antiinquinamento vengano disattivati sotto certe temperature é un dato certo, emerso anche nel rapporto EPA (anche se non viene specificata la temperatura in dettaglio); ció che viene contestato é la temperatura sotto alla quale tali sistemi vengono disattivati, dove nella grande maggioranza dei casi si parla di precisamente 1 grado sotto alla temperatura minima in cui vengono fatti i test di omolgazione; non mi sembra una concidenza. Le info emerse dai vari rapporti negli ultimi due anni e mezzo non sono confuse, specialmente i rapporti ICCT; la conferma avviene dal fatto che i risultati dei test (migliaia di vetture testate dal 2014 in poi in molti paesi) sono sempre medesimi e puntano tutti nella solita direzione. Negare (non dico tu lo stia facendo) che tutte le case giochino con il ciclo di omologazione non é realistico. VW ha barato direttamente; la stragrande maggioranza degli altri costruttori, bara indirettamente. Speriamo che il nuovo NEDC porti a risolvere questo problema. « Ultima modifica: Gennaio 13, 2017, 18:12:36 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 13, 2017, 18:34:14 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Rapporto completo letto ieri; non si stanno facendo minestroni. Che determinati dispositivi antiinquinamento vengano disattivati sotto certe temperature é un dato certo, emerso anche nel rapporto EPA (anche se non viene specificata la temperatura in dettaglio); ció che viene contestato é la temperatura sotto alla quale tali sistemi vengono disattivati, dove nella grande maggioranza dei casi si parla di precisamente 1 grado sotto alla temperatura minima in cui vengono fatti i test di omolgazione; non mi sembra una concidenza.
Le info emerse dai vari rapporti negli ultimi due anni e mezzo non sono confuse, specialmente i rapporti ICCT; la conferma avviene dal fatto che i risultati dei test (migliaia di vetture testate dal 2014 in poi in molti paesi) sono sempre medesimi e puntano tutti nella solita direzione.
Negare (non dico tu lo stia facendo) che tutte le case giochino con il ciclo di omologazione non é realistico. VW ha barato direttamente; la stragrande maggioranza degli altri costruttori, bara indirettamente. Speriamo che il nuovo NEDC porti a risolvere questo problema.
in questa lettera dell'epa noterai che si parla delle aecd non di temperature a me risultano queste contestazioni dell'epa..per quello ti dico di non mescolare i vari studi fatti nei mesi scorsi di varia attendibilità....parliamo dell'epa che è l'unica riconosciuta negli usa e che da le multe (se no nn si finisce piu) dire barare indirettamente non senso imho; da progettista progetto secondo le normative se no vai fuori mercato ; si tratta di ottimizzare la progettazione alle norme di omologazione come dicevo stamani l'epa ha un approccio sugli aecd.....è chiaro che gli aecd lavorano in funzione dei parametri motore (tra cui ma non solo c'è la temperatura esterna) ma pensare o dire che ci sia solo una soglia di temperatura o un timer è troppo semplicistico e si rischia di guardare l'effetto e non la causa.... oltre al fatto che i sistemi sono innumerevoli e complessi....solo per fare es l'egr a temperature basse causa prodotti di condensazione agressivi e acidi, e/o lacche e morchie...a temp alte problemi diversi e simili....quindi ci sono casi o potrebbero in cui la loro esclusione non contraddice la normativa epa....idem scr ..all'avviamento a basse temperature potresti avere adblue congelata e il sistema non funziona....idem a temp troppo alta...e potremmo continuare parlando del filtro LNT eccc....per dire queste routine non lavorano da sole ma in combinazione...quindi analizzare e separare il tutto è complessissimo...(come si evince anche dalla lettera epa)...difatti se leggi l'epa dice ''may be defeat device''....... io ti posso assicurare che il problema dd dopo il caso vag è preso molto sul serio ...e si usa un approccio molto prudente e conservativo...in caso di dubbi (per quel che ne so io) vengono chiesti pareri preventivi all'epa sulla corretezza degli aecd...ci sono delle strutture preposte che hanno il compito di raccogliere i dubbi e dialogare con l'epa.... ecco la cosa che non mi torna in questo caso è che questo dialogo non ci sia stato..almeno a giudicare dalla lettera dell'epa e dalla call oggi di marchionne..sbagliero' ma mi sembra che ci sia una lotta politica che non capisco....non so se tra l'epa (magari legata a obama) e trump legato a marchionne (che pero' era entrato grazie a obama)
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 14, 2017, 13:53:44 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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dire barare indirettamente non senso imho; da progettista progetto secondo le normative se no vai fuori mercato ; si tratta di ottimizzare la progettazione alle norme di omologazione
il che equivale a dire che si fa il possibile per girarci attorno alle omologazioni giusto percarità, come si ottimizzano i bilanci in base al fisco. ma si corre il rischio di fare passi falsi.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 14, 2017, 16:47:18 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Seriamente, non è che con la classe energetica degli elettrodomestici sia tanto diverso... Lavatrici che hanno un programma "Eco" che usa metà acqua ma permette di classificarle A++++++++, fa niente se dopo due ore la biancheria ti esce ancora sporca.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 15, 2017, 12:19:51 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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Il punto sono le pretese... il superbollo dovrebbero legarlo al peso dell'auto e all'assorbimento dei servizi... se hai un camion da 20ton che assorbe come un paese durante l'ondata di caldo ferragostana embè, amico mio.... devi pagare... idem per gomme fuori misura e dimensioni monstre... Stiamo riempendo le nostre città di robe assurde... Guardavo la Kia Sportage, oggi tanto diffusa... e lo facevo perchè, avendole parcheggiato dietro, in una stradina stretta praticamente mi impediva di uscire... alla fine è larga quasi 1,9mt... ma stiamo scherzando? Due di quelle affiancate in parcheggio e devono chiudere la strada...
ma vedi il fatto è che l'industria automobilistica è probabilmente il settore che tiene inpiedi l'europa . tutte ste baggianate di s&s euro19.... e le politiche industriali sono accuratamente concordate. è evidente l'idiozia colossale che sta dietro al fatto che io giro con una auto media da barbone che è 4,4x1,85 con gomme da 215. poi ho i tutor a 130 e mi devo infilare in vie costruite nel 1500 quando la gente spingeva il carretto a mano . e le macchine le ho comprate con incentivo dello stato oppure aziendale (perchè la legge permette di ammortizzarla per onfiare le vendite). a naso direi che è dall'avvento di euro2 che l'ambiente è diventato un affare. non per niente i primi a fare sul serio sull'inquinamento e a scoprire le furbate son gli americani. se a qualcuno fregasse davvero dell'inquinamento basterebbero 10 minuti per risolvere: vieti le vendite dei diesel <3,5t e imponi il possesso del box a chi vuole comprare una macchina >3,5m come hanno fatto i giapponesi.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Gennaio 16, 2017, 10:15:16 am |
Utente standard, V12, 3902 posts |
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ma vedi il fatto è che l'industria automobilistica è probabilmente il settore che tiene inpiedi l'europa . tutte ste baggianate di s&s euro19.... e le politiche industriali sono accuratamente concordate. è evidente l'idiozia colossale che sta dietro al fatto che io giro con una auto media da barbone che è 4,4x1,85 con gomme da 215. poi ho i tutor a 130 e mi devo infilare in vie costruite nel 1500 quando la gente spingeva il carretto a mano . e le macchine le ho comprate con incentivo dello stato oppure aziendale (perchè la legge permette di ammortizzarla per onfiare le vendite). a naso direi che è dall'avvento di euro2 che l'ambiente è diventato un affare. non per niente i primi a fare sul serio sull'inquinamento e a scoprire le furbate son gli americani. se a qualcuno fregasse davvero dell'inquinamento basterebbero 10 minuti per risolvere: vieti le vendite dei diesel <3,5t e imponi il possesso del box a chi vuole comprare una macchina >3,5m come hanno fatto i giapponesi. Concordo. Resta il fatto che inquinano di più gli allevamenti animali intensivi di tutto il parco automobilistico mondiale ma questo non toglie che i combustibili fossili devono essere abbandonati, volenti o nolenti. Tutta l'opera di alleggerimento e miglioramento aerodinamico degli ultimi modelli è stato fatto per ridurre al massimo i consumi ma quello che esce dalla combustione, per quanto filtrato e bruciato, non è vapore....anzi
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 16, 2017, 10:21:25 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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ma vedi il fatto è che l'industria automobilistica è probabilmente il settore che tiene inpiedi l'europa . Infatti basta vedere le reazioni dei governi appena una casa minaccia di chiudere uno stabilimento. Risultato: sovracapacità produttiva cronica.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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claudio53 |
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Gennaio 16, 2017, 15:18:39 pm |
Visitatore, , posts |
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ma vedi il fatto è che l'industria automobilistica è probabilmente il settore che tiene inpiedi l'europa . tutte ste baggianate di s&s euro19.... e le politiche industriali sono accuratamente concordate. è evidente l'idiozia colossale che sta dietro al fatto che io giro con una auto media da barbone che è 4,4x1,85 con gomme da 215. poi ho i tutor a 130 e mi devo infilare in vie costruite nel 1500 quando la gente spingeva il carretto a mano . e le macchine le ho comprate con incentivo dello stato oppure aziendale (perchè la legge permette di ammortizzarla per onfiare le vendite). a naso direi che è dall'avvento di euro2 che l'ambiente è diventato un affare. non per niente i primi a fare sul serio sull'inquinamento e a scoprire le furbate son gli americani. se a qualcuno fregasse davvero dell'inquinamento basterebbero 10 minuti per risolvere: vieti le vendite dei diesel <3,5t e imponi il possesso del box a chi vuole comprare una macchina >3,5m come hanno fatto i giapponesi. Sui diesel <3,5 t capisco, ma i box? Da noi la situazione è diversa da Tokio, e la metro pure
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 17, 2017, 08:44:21 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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claudio53 |
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Gennaio 17, 2017, 10:45:14 am |
Visitatore, , posts |
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Sono modelli differenti, e poi secondo me le incertezze di questo tipo di misure è piuttosto alto. Comunque se vale l'ipotesi del primo video sono dei mascalzoni ma sanno quello che fanno, se vale l'ipotesi del video 2 sono dei bravi ragazzi che non ne capiscono un acca
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 13, 2017, 13:56:16 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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L'articolo è interessante, anche se dal punto di vista tecnico contiene delle inesattezze.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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