Viaggio di lavoro in Texas a cui ho "agganciato" qualche giorno di vacanza per fare un giro con mia moglie (spero di spingermi oltre il confine con il Messico).
Vedo una Challenger nuova di pacca parcheggiata accanto alla mia rental che mi stava venendo consegnata e per un'inezia al giorno in piu' faccio l'upgrade al volo rispetto allo standard aziendale.
Non avevo ancora avuto modo di provare per bene una Challenger dopo il restyling (esternamente leggero ma meccanicamente e come interni importante) di un'anno e mezzo fa.
Chiaramente parliamo della versione base che piu' base non si puo', la SXT equipaggiata con il Pentastar V6 3.6 ed ovviamente automatica (l'8 marce ZF).
Premetto che la Challenger rispetto a Camaro e Mustang e' quella che mi e' sempre piaciuta meno esteticamente (ed e' tuttora cosi') tuttavia non posso non riconoscere il notevole lavoro di affinamento fatto da FCA e devo ammettere che in questi giorni mi sta risultanto molto gradevole.
La Camaro mi ha fatto sempre sbavare ed e' goduriosissima dinamicamente ma gli interni della versione attuale (andra' in pensione tra un mesetto) sono sempre risultati davvero troppo mediocri qualitativamente (specialmente nelle versioni piu' economiche ovviamente) anche per me che non sono certo un palpatore di cruscotti...ci si accontentava chiaramente dato il prezzo e le capacita' su strada ma a malincuore....andava un po' meglio sotto questo aspetto la vecchia Mustang....la nuova fa un balzo in avanti davvero notevole (ancora non l'ho assaggiata per bene) ma e' arrivata solo da qualche mese.
Anche la nuova Camaro dalle foto sembra fare faville come interni (quantomeno negli allestimenti ricchi) proiettandosi anni luce in avanti rispetto al modello corrente...aspetto di toccare con mano non appena giungera' negli autosoaloni.
In questo caso invece anche in versione base (27.000 dollari secchi di listino) la Challenger devo dire che non e' male davvero.....niente selleria in pelle (riservata solo per volante, parte superiore consolle centrale ed appoggiabraccia ai fianghetti porta) ma un tessuto molto robusto e piacevole al tatto con cuciture a contrasto, sedili piuttosto profilati e molto comodi con ottimo supporto laterale e parte delle regolazioni elettriche. Tutto cio' che vedete di metallico negli interni e' autentico e con una sensazione al tatto di notevole consistenza, maniglie porta piuttosto "pesanti" e molto d'effetto la cornice del quadro portastrumenti ed la parte superiore del mobiletto centrale in alluminio scuro satinato . Nessuno scricchiolio (certo l'auto e' nuova) ed imperfezioni di montaggio ridotte al minimo ed in zone molto secondarie.
Notevole la cornice attorno alla consolle centrale morbida e rivestita in belle con cuciture a vista, che differenza rispetto al blocco di plastica rigida dell'attuale Camaro.
Tra i 2 strumenti circolari analogici stile vintage (belli e ben fatti) spicca il display ad alta risoluzione da 7 pollici veramente ben leggibile ed altamente personalizzabile. Meno piacevole la versione base dell'UConnect (senza navigatore ovviamente) con grafica solo discreta, lontanissima dalle implementazioni piu' sofisticate di tale sistema multimediale ma quantomeno ha una logica di funzionamento molto intuitiva.
Apparentemente robusto e discretamente realizzato il morbido poliuretanto di cruscotto e pannelli porta, sembra provenire dallo stesso fornitore della BMW Serie 5.....rugoso ed un po' "gommoso" al tatto. Vista la differenza di prezzo, su Challenger lo trovo piu' che adeguato su Serie 5 meno.
Molto solido al tatto l'imperiale rivestito in robusto tessuto nero, tutti i comandi hanno illuminazione notturna e le puddle lights sottoplancia sono di serie.
Le versioni piu' ricche via via fino alla mostruosa Hellcat vedono i loro interni notevolmente impreziositi (3 tipi di pelle a scelta) e rivestimenti vari piu' pregiati oltre naturalmente alla possibilita' di dotarle di ogni diavoleria tech..
Su strada la Challenger si comporta molto bene risultando puttosto disinvolta nonostante le dimensioni, abbastanza reattiva nei cambi di direzione. Certo i parecchi centimetri in piu' di lunghezza e passo (uniti a loro volta agli svariati kg in piu') rispetto a Camaro e Mustang si fanno sentire ma come contropartita la Challenger eccelle nel comfort (ha una silenziosita' da berlina di lusso), qualsiasi asperita' viene assorbita con disinvoltura (certo c'e' da dire che la SXT base ha una gommatura piuttosto turistica). La componente che mi ha convinto di meno e' lo sterzo che tra l'altro in questo allestimento non ha la possibilita' di nessun settaggio sportivo alternativo....non e' affatto male come precisione anzi, ma manca un po' di feeling. Potenti e ben modulabili i freni.
Il V6 Pentastar da 306 CV e' una vecchia conoscenza per me e conferma le sue notevoli doti, non e' il piu' potente dei 6 cilindri aspirati di 3 litri e mezzo e dintorni (i V6 GM offrono 20 CV in piu', Infiniti ed Hyundai si spingono fino a 350 su cubature simili) ma e' molto rapido nel salire di giri, coppia ben distribuita ed ha un sound metallico molto gradevole.
Grazie all'accoppiata con quel fulmine di guerra che e' lo ZF 8 marce l'auto e' risultata piuttosto scattante, senza accorgersene si raggiungono subito velocita' molto sostenute. Niente paddle in questa versione ne' modalita' sport per la trasmissione, solo possibilita' di cambiata manuale dal selettore.
La Mustang e l'attuale Camaro automatiche devono ancora accontentarsi solo di 6 marce (e di meno rapidita' nei cambi). La nuova Camaro in arrivo invece ha un'8 marce.
Altri difetti, sfruttamento degli spazi interni indecente pero' anche se ci hanno messo tutta la buona volonta' per fare il peggio possibile con 5 metri a disposizione davanti comunque si sta molto comodi in larghezza e dietro 2 adulti non troppo alti possono starci decentemente. Visibilita' migliore di quanto si crederebbe a guardarla da fuore, meglio della camaro ad esempio.
Rimane il solito appeal di questo tipo di vetture, Una grossa GT di razza a prezzo da realizzo (ed in questo caso pure ben rifinita) personalita' da vendere e look aggressivo, fa la sua porca figura pure pargheggiata accanto ad auto che costano 4-5 volte tanto.
Certo, Dogui, Spiderman, MB & Compagnia Bella. le preferirebbero una Polo base TDI, si sa i Teteschi so Teteschi....
« Ultima modifica: Settembre 20, 2015, 17:24:29 pm da saturn_v »