|
1316 Visitatori + 1 Utente = 1317
Crazy
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 06, 2015, 12:07:33 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ieri arriva l'idraulico, su Alfa 147 1.9 Jtd del 2002, 170.000 km. Finito il lavoro fa per tornare a casa ma... il motorino d'avviamento gira e il motore rimane muto. "Lo fa sempre", dice. Basta lasciare che si raffreddi e poi parte. Aspettiamo, non parte. Aspettiamo ancora, non parte. Tiro fuori il compressore, soffio un po' dappertutto per raffreddare, non parte. Si fa sera, andiamo dal meccanico qui vicino che ci dice che di li' a poco sarebbe arrivato col tester per capire cosa poteva essere. Torniamo, prova, macchina perfetta (ovvio) . Avvisato il meccanico che l'auto è ripartita da sola, lui se n'è andato a casa. Ma che puo' essere una cosa del genere ? Ha detto che non si spegne mai in corsa. Va perfettamente e poi, una volta spenta, se non la lasci raffreddare per ore non parte piu'. Io ho pensato a qualche relè sfiammato che fa contatto solo da freddo e poi, una volta staccato, non si riattacca se non di nuovo a freddo, oppure il blocco chiave. Boh...
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 06, 2015, 12:12:42 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Forse qualcuno ricorderà che parlai di un difetto identico alla mia 205 anni fa. Non riuscivamo mai a beccarlo perché quando arrivava l'elettrauto, la macchina ripartiva senza problemi. Alla fine era una caduta di tensione sul collegamento che andava al motorino di avviamento (a cui arrivava la miseria di 8V quando la macchina era calda). Ci abbiamo messo 15 anni per trovarla
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 06, 2015, 12:16:03 pm |
|
Forse qualcuno ricorderà che parlai di un difetto identico alla mia 205 anni fa. Non riuscivamo mai a beccarlo perché quando arrivava l'elettrauto, la macchina ripartiva senza problemi. Alla fine era una caduta di tensione sul collegamento che andava al motorino di avviamento (a cui arrivava la miseria di 8V quando la macchina era calda). Ci abbiamo messo 15 anni per trovarla Ma nel tuo caso il motorino non girava, o girava poco. Qui invece il motorino era bello allegro, ma il motore non faceva manco un colpo.
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Ottobre 06, 2015, 12:31:04 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Mai sentita una cosa del genere
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 06, 2015, 13:36:44 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
immobilizer ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 06, 2015, 13:52:12 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
A me succedeva con una Hyundai presa a noleggio. Ogni tanto giravo la chiave e buio assoluto. Inoltre si resettavano il contachilometri parziale e l'orologio. Mi è venuto il tarlo che potesse essere l'immobilizer perché il motorino ingranava ma il quadro restava completamente spento. Sono sceso, ho chiuso a chiave la macchina e l'ho riaperta, ripartita senza problemi. Nelle due settimane che l'ho tenuta il problema si è manifestato una decina di volte e tutte le volte risolto così. Sono anche riuscito a "riprodurlo", bastava infilare la chiave nel quadro e lasciarla lì per 5 minuti perché si manifestasse. Aprendo la macchina, infilando la chiave nel quadro e mettendo in moto subito non succedeva.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 06, 2015, 14:00:43 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Ma nel tuo caso il motorino non girava, o girava poco.
Qui invece il motorino era bello allegro, ma il motore non faceva manco un colpo.
Magari la caduta è sulla pompa o sugli iniettori... Non può essere nulla che abbia a che fare con candele, per ovvi motivi, fossero le candele, a caldo dovrebbe partire una meraviglia... rimane la mancanza di carburante... per cui pompa o iniettori... almeno credo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 06, 2015, 15:20:10 pm |
|
immobilizer ?
No, quello gli aveva già dato rogne e quindi l'aveva bypassato.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 06, 2015, 15:22:21 pm |
|
A me succedeva con una Hyundai presa a noleggio. Ogni tanto giravo la chiave e buio assoluto. Inoltre si resettavano il contachilometri parziale e l'orologio. Mi è venuto il tarlo che potesse essere l'immobilizer perché il motorino ingranava ma il quadro restava completamente spento. Sono sceso, ho chiuso a chiave la macchina e l'ho riaperta, ripartita senza problemi. Nelle due settimane che l'ho tenuta il problema si è manifestato una decina di volte e tutte le volte risolto così. Sono anche riuscito a "riprodurlo", bastava infilare la chiave nel quadro e lasciarla lì per 5 minuti perché si manifestasse. Aprendo la macchina, infilando la chiave nel quadro e mettendo in moto subito non succedeva.
Interessante... Magari aveva lasciato la chiave infilata, puo' anche darsi, tanto era nel mio giardino.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Ottobre 06, 2015, 15:43:29 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Ma nel tuo caso il motorino non girava, o girava poco.
Qui invece il motorino era bello allegro, ma il motore non faceva manco un colpo.
ma il motore veniva trascinato dal motorino di avviamento o quest'ultimo girava folle?
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 07, 2015, 10:19:34 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
sensore di giri del motore secondo me.
se si guasta manda in errore la lettura sulla posizione degli alberi a camme e la centralina non ha il consenso ad accendere
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 07, 2015, 10:23:45 am |
|
Ma dovrebbe accendersi qualche spia , o no ?
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 07, 2015, 10:44:20 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Ma dovrebbe accendersi qualche spia , o no ? intanto magari non scatta il rele che accende la ecu si accende il quadro ? edit mi dicono dalla regia sensore di giri modificato dal 2005 in breve dentro il sensore la bobina era fissata ad incastro sui terminali e non saldata..a caldo dilatava e non leggeva molti JTD hanno sto problema sensore Bosch Bosch = tedeschi = ciuyrlano nel manico riedit,....ho controllato ora..auto del 2002 è quello « Ultima modifica: Ottobre 07, 2015, 10:50:45 am da abrasda »
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Ottobre 07, 2015, 12:08:53 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
minchia mauring, se abrasda ci ha azzeccato, ti sei amicato un idraulico per il resto della vita. che non e' affatto male quando hai una casa di proprieta'.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|