|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 11, 2015, 20:45:01 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Quoto Domenico
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Ottobre 11, 2015, 20:49:24 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
...che poi la nuova Mini vince a man bassa il premio "DRL più ridicola dell'anno"... ma la gente è davvero così masochista da farsi vedere in giro con quelle lucine ridicole accese?!?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Ottobre 12, 2015, 09:51:54 am |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Vabbè Gabriele, però non è che in Ferrari si siano sprecati in qualità percepita di carrozzeria, verniciatura ed interni... almeno per la mia esperienza, che è relativa a due 599 (del 2008 e del 2010), una California del 2012, una FF del 2013 ed una 612 OTO del 2009, non c'è da esaltarsi: nessuna brillava per verniciatura, gli interni di tutte tranne la 612 davano l'idea di essere fatti con pellami e plastiche sottilissimi e in tutte tranne la 612 si sentivano cigolii di ogni tipo. Solo la 612 dava l'idea di essere un'auto in cui la finitura generale era coerente con il prezzo e la caratura del mezzo. Maglia nera la 599. Sotto questo versante, per quello che ho visto io, Ferrari ha ancora tanto da imparare da - esempio - Aston o Bentley. Mia opinione di potenziale acquirente e non da esperto del settore, sia chiaro.
Io non ho mai detto che le Ferrari siano finite bene, i loro pregi sono altri. Se vogliamo dirla tutta una R8 è sopra una spanna come assemblaggi, materiali e verniciatura. Hai detto bene, Bentley da questo punto di vista è il massimon hai ragione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Ottobre 12, 2015, 10:02:08 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Io non ho mai detto che le Ferrari siano finite bene, i loro pregi sono altri. Se vogliamo dirla tutta una R8 è sopra una spanna come assemblaggi, materiali e verniciatura. Hai detto bene, Bentley da questo punto di vista è il massimon hai ragione.
non è che mi importi avere ragione, ma credo che i tempi in cui con Ferrari pagavi il mito, le prestazioni e le emozioni (e pazienza se ti si smontava il motore o ti entrava la leva del cambio nel culo appena ti sedevi senza fare attenzione) sono finiti. Ottenere prestazioni devastanti, su strada e pista, è sempre più alla portata di tanti costruttori, anche blasonati. Se tu (Ferrari) dichiari a quattro venti che vuoi che le tue auto siano utilizzabili più o meno quotidianamente, allora il discorso de "i pregi sono altri" fa a farsi benedire, perché nell'uso quotidiano un cliente inizia a guardare cose diverse dal solo lato prestazionale: escludendo dal computo il fattore prestigio/immagine, inizia a guardare le finiture interne, l'assenza di rumori parassiti, la comodità del cambio (almeno su una GT, sia chiaro), l'autonomia di crociera (sì, anche quella si guarda su "certe" auto, oppure vuol dire che in USA e UK son tutti tirchioni vorrei-ma-non-posso e non si spiegherebbe perché Ferrari nel 2008 ha rivisto pesantemente l'ECU della 599 per farle avere un'autonomia decente a velocità stabili)... mi spiego? Ormai Ferrari (e Maserati con essa) non può più giustificarsi con i soliti discorsi, il bacino d'utenza si è allargato a dismisura per tipologia e loro stessi si sono "fregati" cercando di proporre prodotti più fruibili. E la 599, auto che io adoro, è fatta con lo sputo. Oh là, adesso l'ho detto.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
niu |
|
|
Ottobre 12, 2015, 10:10:32 am |
Visitatore, , posts |
|
non è che mi importi avere ragione, ma credo che i tempi in cui con Ferrari pagavi il mito, le prestazioni e le emozioni (e pazienza se ti si smontava il motore o ti entrava la leva del cambio nel culo appena ti sedevi senza fare attenzione) sono finiti. Ottenere prestazioni devastanti, su strada e pista, è sempre più alla portata di tanti costruttori, anche blasonati. Se tu (Ferrari) dichiari a quattro venti che vuoi che le tue auto siano utilizzabili più o meno quotidianamente, allora il discorso de "i pregi sono altri" fa a farsi benedire, perché nell'uso quotidiano un cliente inizia a guardare cose diverse dal solo lato prestazionale: escludendo dal computo il fattore prestigio/immagine, inizia a guardare le finiture interne, l'assenza di rumori parassiti, la comodità del cambio (almeno su una GT, sia chiaro), l'autonomia di crociera (sì, anche quella si guarda su "certe" auto, oppure vuol dire che in USA e UK son tutti tirchioni vorrei-ma-non-posso e non si spiegherebbe perché Ferrari nel 2008 ha rivisto pesantemente l'ECU della 599 per farle avere un'autonomia decente a velocità stabili)... mi spiego? Ormai Ferrari (e Maserati con essa) non può più giustificarsi con i soliti discorsi, il bacino d'utenza si è allargato a dismisura per tipologia e loro stessi si sono "fregati" cercando di proporre prodotti più fruibili. E la 599, auto che io adoro, è fatta con lo sputo. Oh là, adesso l'ho detto. vero, ma stanno migliorando dai tempi di 360 prima ferrari moderna il passo avanti c'è stato. come per lambo del resto. Poi sono auto non più artigianali e fatte in linea... quindi stà sempre migliorando ... 599 se non sbaglio era sulla vecchia linea d'assemblaggio (inaugurata con califoggia)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 12, 2015, 10:12:49 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Hai detto bene, Bentley da questo punto di vista è il massimon hai ragione.
E ci mancherebbe pure...e' il minimo sindacale che la clientela target di riferimento si aspetta......vendere una Bentley con finiture che siano di livello anche un gradino sotto al sopraffino sarebbe come proporre al mercato una citycar che fa 5 al litro..... « Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 10:18:49 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Ottobre 12, 2015, 12:13:43 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
non è che mi importi avere ragione, ma credo che i tempi in cui con Ferrari pagavi il mito, le prestazioni e le emozioni (e pazienza se ti si smontava il motore o ti entrava la leva del cambio nel culo appena ti sedevi senza fare attenzione) sono finiti. Ottenere prestazioni devastanti, su strada e pista, è sempre più alla portata di tanti costruttori, anche blasonati. Se tu (Ferrari) dichiari a quattro venti che vuoi che le tue auto siano utilizzabili più o meno quotidianamente, allora il discorso de "i pregi sono altri" fa a farsi benedire, perché nell'uso quotidiano un cliente inizia a guardare cose diverse dal solo lato prestazionale: escludendo dal computo il fattore prestigio/immagine, inizia a guardare le finiture interne, l'assenza di rumori parassiti, la comodità del cambio (almeno su una GT, sia chiaro), l'autonomia di crociera (sì, anche quella si guarda su "certe" auto, oppure vuol dire che in USA e UK son tutti tirchioni vorrei-ma-non-posso e non si spiegherebbe perché Ferrari nel 2008 ha rivisto pesantemente l'ECU della 599 per farle avere un'autonomia decente a velocità stabili)... mi spiego? Ormai Ferrari (e Maserati con essa) non può più giustificarsi con i soliti discorsi, il bacino d'utenza si è allargato a dismisura per tipologia e loro stessi si sono "fregati" cercando di proporre prodotti più fruibili. E la 599, auto che io adoro, è fatta con lo sputo. Oh là, adesso l'ho detto. In teoria è cme dici tu ma in pratica no Come diceva Montezemolo le Ferrari si vendono da sole ed è così tutto'oggi nonostante i difetti di cui parli. La concorrenza esiste ma non è in grado di impensierire le vendite che sono infatti state limitate limitando la produzione volutamente; la costruzione in linea è comunque fatta da operai che montano pezzo per pezzo quindi non è cambiato molto, quello che la mattina si sveglia storto e si dimentica di mettere l'olio in un cambio o sistema male i fissaggi di una plancia c'è ancora....i migliori collaudaotori di produzione sono quelli che al rientro della prova non segnano difetti, io invece per loro ero uno dei peggiori....la volontà è quella di tagliare i costi sul superfluo intendendo come superfluo tutto ciò che non riguarda il motore, le prestazioni e l'handling. Poi è anche vero che dalla 360 ad oggi è sicuramente molto migliorato ma non per il prezzo che costa un esemplare, come invece accade per la Porsche 911 Turbo. P.S. Un mio carissimo amico fa il collaudatore in Lambo qui a S. Agata, se parli con lui ti dice che fanno della robaccia anche loro forse peggio ma in USA e Medio Oriente vanno giu' di testa e ne vendono a camionate lostesso con gli arabi che ci girano nel deserto e le rimandano qua solo per il tagliando e la pulizia dalla sabbia...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Ottobre 12, 2015, 12:16:25 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
E ci mancherebbe pure...e' il minimo sindacale che la clientela target di riferimento si aspetta......vendere una Bentley con finiture che siano di livello anche un gradino sotto al sopraffino sarebbe come proporre al mercato una citycar che fa 5 al litro.....
Ma certo perchè Bentley fa di quello il suo cavallo di battaglia mentre le prestazioni passano in secondo piano
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Ottobre 12, 2015, 13:08:16 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Cosa intendi con zavaglio?
Mi faresti per favore una lista delle 3000 tdi che sverniciano la Ferrari?
Grazie mille.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 12, 2015, 13:14:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Cosa intendi con zavaglio? (...)
Za-và-glio Sostantivo maschile Termine utilizzato in Emilia per indicare un oggetto di scarsa utilità, valore, prestazioni... Il rampollo della borghesia emiliana appelerà l'amico con telefono radiomobile di scarsa qualità dicendogli "Il tuo cellulare è un zavaglio, buttalo nel rusco!". Sono 50€ per la consulenza, invio IBAN
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Ottobre 12, 2015, 13:15:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
Za-và-glio Sostantivo maschile Termine utilizzato in Emilia per indicare un oggetto di scarsa utilità, valore, prestazioni... Il rampollo della borghesia emiliana appelerà l'amico con telefono radiomobile di scarsa qualità dicendogli "Il tuo cellulare è un zavaglio, buttalo nel rusco!". Sono 50€ per la consulenza, invio IBAN rusco da me non si dice, si dice rudo!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Ottobre 12, 2015, 13:24:04 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Grazie Andrea. Immagino che il riferimento al rampollo della borghesia fosse ipotetico. Manda IBAN in pvt. Attendo sempre la lista, grazie, e una risposta degna di questo nome!
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
|