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1299 Visitatori + 0 Utenti = 1299
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 21, 2003, 11:01:17 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Sul cofano della twingo di mia mamma continuano a saltar via pezzettini di vernice
Piu' passa il tempo piu' la situazione degenera, l'auto sembra molto piu' conciata di quanto in realta' non sia
Il colore e' giallo non metallizzato, posto che trovo la vernice giusta, secondo voi riesco a fare un lavoro artigianale? scarteggiando + antiruggine + pennello/compressore? oppure e' meglio lasciar perdere?
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alura |
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Maggio 21, 2003, 11:06:25 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Guarda cizu... il pennello va bene solo per fare ritocchi "puntuali" senno si vede tantissimo. Le bombolette (probabilmente alla renault hanno sia la bomboletta che il ritoccatore del tuo colore) va bene.
Pero' se il cofano soffre di questo problema cronico, conviene fare un salto da un carozziere. Se non e' da stuccare e modellare credo che ci voglia proprio poco per un cofano (se ti interessa un carozziere "economico" ma onesto fai un fischio)
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Maggio 21, 2003, 11:10:30 am |
Visitatore, , posts |
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Un altro cofano che è rimasto vittima dei sassolini. La Twingo di mia moglie è più o meno nelle stesse condizioni. Io ho comperato uno di quei kit di ritocco, tipo smalto per unghie e mi limito a ritoccare i segnetti dopo averla lavata. Sconsiglio la riverniciatura completa del cofano. Per due ragioni, primo perchè è una soluzione temporanea, secondo perchè se lo fai da te, devi tenere conto che la vernice del cofano motore è quella più stressata di tutta la macchina, perchè è soggetta al caldo del motore e a vere e proprie docce gelate quando finisci sotto un acquazzone. Se hai problemi a recuperare il kit di ritocco originale, puoi fare come avevamo fatto intorno al 1993 per ritoccare la Polo classe 1975. Siamo andati da un carrozziere e ci siamo fatti fare una litro di vernice con il tintometro. Poi mi sono fatto dare un boccettino in vetro di quelli per lo smalto per unghie. L'ho lavato con l'acetone e ci ho messo dentro un po' di vernice presa dal barattolo. Et voilà, pronto il kit da ritocco con pennellino...
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Loggato
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Snow |
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Maggio 21, 2003, 11:11:34 am |
Utente standard, V12, 840 posts |
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Io una volta volevo riverniciare il Ciao di mia mamma e mi ero informato sui materiali e sulle procedure: 1- carteggiare tutto fino a togliere la vernice vecchia 2- applicare il fondo ( una vernice opaca rugosa che serve sia da antiruggine che da base per fare attaccare la tinta) 3- verniciare con 2 o 3 mani 4- molte passate di trasparente ( poca vernice x tante volte ) 5- lucidare il tutto Per acquistare base-vernice-diluente-trasparente nelle quantità minime non mi bastavano 250.000 lire, comunque lo sbattimento era alto. Secondo me il carrozziere fai-da-te dà risultati modesti, rischi di lavorarci dietro per 4/5 giorni per un lavoraccio. Io mi informerei presso carrozzerie"alla buona", magari ti smonti tu il cofano e lo porti lì, così non ti fanno pagare altro che la verniciatura. ciao.luk P.S. Anche mia mamma ha una Twingo rossa col cofano da riverniciare,oltre alle sassate ha anche dei lunghi graffi che sembrano fatti dalle zampe di un cane !! « Ultima modifica: Maggio 21, 2003, 11:14:19 am da snow »
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 21, 2003, 11:26:48 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Era capitato anche ai tempi su una nostra Ritmo metallizzata, nessuna soluzione si rivelò efficace...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Maggio 21, 2003, 13:00:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Fare da se non garantisce risultati ottimali.. secondo me si fa prima ad andare dal carrozziere e far riverniciare il cofano da lui! Alla fine spendi lo stesso tanto e hai una qualità senz'altro migliore.. per non parlare della fatica, tanta, risparmiata.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 21, 2003, 13:03:03 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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pare che la twingo sia particolarmente soggetta a qesta cosa allora
mi sembra strano che siano sati sassolini, ce ne sono veramente un'infinita', contando che di solito e' in mano ai miei genitori, percui non supera mai i 60-70 all'ora, e suprattutto mantiene le distanze...
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Phormula |
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Maggio 21, 2003, 13:11:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi sembra strano che siano sati sassolini, ce ne sono veramente un'infinita', contando che di solito e' in mano ai miei genitori, percui non supera mai i 60-70 all'ora, e suprattutto mantiene le distanze...
Non è detto. La nostra Twingo non ha mai messo piede (pardon ruote) in autostrada e viene usata da mia moglie per andare a lavorare su un percorso urbano, eppure i segni ci sono lo stesso.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 21, 2003, 13:21:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Evidentemente la vernice è parecchio delicata.. La mia Tipo ha oltre 200.000km ma il cofano non tanto segnato, ha qualche piccola brecciatura ma niente di trascendentale.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 21, 2003, 13:29:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Evidentemente la vernice è parecchio delicata.. La mia Tipo ha oltre 200.000km ma il cofano non tanto segnato, ha qualche piccola brecciatura ma niente di trascendentale.
Prima ragione: Passaggio dalla vernice base solvente alla vernice base acqua. Seconda ragione: Nella Twingo il cofano motore è molto inclinato e manca la mascherina.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 21, 2003, 15:34:09 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Evabbeh.. come siamo pignoli eh!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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