Oggi ho avuto il primo contatto con la nuova Audi A4 , codename B9.
SI tratta di visita in concessionario , l'auto l'avrò a disposizione per un giorno a gennaio inoltrato (poi vi spiego perché).
Premessa per chi non mi conoscesse , su a4 B8 ho accumulato quasi 400000 km su più esemplari.
Premessa fondamentale , i 6 esemplari presenti tra sedan e avant erano tutti 2.0TDI 190cv , tutti s-tronic , e tutti S line, tutte navi + virtual cockpit .....
francamente non capisco il senso di presentare solo auto cosi, per dire quella "più bassa" ho visto essere sui 59000 euro
Per questo ho chiesto di poter fare una prova (non solito giretto di tangenziale) un auto "150cv manuale senza tanti optional.." , ma appunto vedremo quando arriveranno nei vari concessionari.
Ed è per questo che il mio giudizio non è completo.
ESTETICA (soggettiva)
S line bocciata temo per la normale, davanti la bistecchiera cromata imho non rende bene, il fanale a scalino non mi piace , e la "tridimensionalità" del muso che sporge non mi piace.
DI fianco bene (tranne sbalzo anteriore troppo troppo pronunciato) , ma già coi 19"/18" c'era un po' di pesantezza sulla fiancata .... temo molto sui 17"e 16" delle auto da flotta....
Dietro bella (parlo solo di avant , sedan è similissima ad a3 sedan) , anche se il fanale a led (a proposito optional.... pure lui) non mi finisce del tutto.
Montaggio un po' cosi, non al top imho alcune sprofilature su un paio di esemplari.
In sostanza , evoluzione di B8 , risultato buono non ottimo, imho Giulia e Bmw sono più personali, fa meglio nel campo solo alla terribile Mb C sw attuale.
INTERNI
premesso di aver visto auto iperfull optional, è stupenda vero riferimento del segmento e oltre.
Finalmente cambiano i sedili standard , design molto bello di tutto , realizzazione splendida in generale ma con alcune nei...
Plastica ottima dappertutto (eccetto alette parasole) , sedili modello sport e confort ottimi e molto superiori ai vecchi B8.
Best buy un optional(potevano metterlo di serie) l'appoggiatesta regolabile in profondità da 155 euro.., mi ha fatto pensare al mio mal di collo e al fatto quanto poco oggi appoggio la testa all'appogiatesta
Anzitutto non mi piace tantissimo il mega bocchettone in plancia... pare forzato, il tablet non è brutto come su mb, ma scomoda la scelta di mettere sulle automatiche la rotella di comando sopra il cambio.
Come soluzione il joystick del cambio bmw, abbinata alla rotella in basso a dx delle ultime bavaresi , imho è il top
Un po' di spazio in più dietro per i piedi, e un po' di più in larghezza per tutti.
Male le alette parasole.. la qualità mi pare inferiore che su B8, più di scena che di qualità la zona della plafoniera, ma l figurone con gli amici è assicurato.
Volanti , pulsanti , zona clima (3 zona optional..) perfetta, infotertaiment pare bello abbinato al super cruscotto, vediamo le versione "poverelle".
Bagagliaio similissimo a B8 , qualche dettaglio diverso tipo che se apri il baule ti si apre anche la tendian, ma finezze..
TECNICA
non ho aperto il cofano motore, conto di farlo quando farò un test serio , con un auto configurata come potrebbe interessarmi.