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Stando alle tante prove su strada che ho letto, il motore della Mustang GT é molto regolare a basso numero di giri, ma comincia ad andare veramente forte solo una volta passati i 4250 giri. La Camaro invece, anche nelle marce alte ed a basso numero di giri, riprende con maggiore energia. Allego relative curve di coppia:
Mustang GT 5.0 V8 2015 (linee Blu per versione stock):
Camaro SS 6.2 V8 2016:
- A 2250 giri il 5.0 V8 Ford sviluppa circa 390Nm di coppia, mentre il 6.2 V8 Chevrolet allo stesso regime sviluppa circa 500Nm.... - A 3000 giri siamo a quota 420Nm e 525Nm rispettivamente. - Il 5.0 V8 Ford sviluppa Coppia massima (490Nm circa) a 4000 giri; il 6.2 V8 Chevrolet sviluppa lo stesso valore a circa 2200 giri... Su strada sono differenze che si cominciano a sentire, specie quando si richiedono prestazioni a bassi e medi regimi.
E' dovuto all'ignoranza del motore, data dalle aste e bilancieri, le sole 2 valvole per cilindro e i 1200 cc in piu'.
Checché se ne dica, la miglior goduria nella guida, per gli aspirati a parità di cavalli, sta sempre in quello.
Tra le due non avrei proprio dubbi. Camaro forever.
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 09:11:32 am da mauring »
E' dovuto all'ignoranza del motore, data dalle aste e bilancieri, le sole 2 valvole per cilindro e i 1200 cc in piu'. Checché se ne dica, la miglior goduria nella guida, per gli aspirati a parità di cavalli, sta sempre in quello.
Penso che sia principalmente dovuto ai 1200cc ed in minor parte alle due valvole per cilindro. Quanto alla tecnologia delle aste e bilanceri, non credo che influisca piú di tanto. É in particolare la bassa potenza specifica (accoppiata peró a tecnologia moderna) che in questo caso fa la differenza. Nel 1998 acquistammo un Lexus LX470, un bisonte 2.5 tonnellate, 4.7 V8 32v da "appena" 232cv.... Eppure aveva un tiro veramente impressionante considerando la cavalleria, coppiosissimo sempre, sfioravi l'acceleratore e avanzava con uno slacio molto energico. La potenza massima arrivava a 4800 giri ed aveva una sonoritá veramente bella. Addirittura lo preferivo al 4.4 V8 (montato su Bmw 540i) che avevamo all'epoca, la Lexus nonostante la massa molto piú elevata, sul breve era molto piú reattiva ed immediata.
Tra le due non avrei proprio dubbi. Camaro forever.
Anch'io sono sempre piú convinto che se un domani dovessi scegliere fra una di queste due, probabilmente punterei su Camaro SS. L'LT1 6.2 V8 é un motore che ha un enormi possibilitá di elaborazione, sia quanto a reperibilitá di parti aftermarket che quanto alla robustezza del motore in se.
Allego i rilevamenti da Car & Driver della Camaro Automatica (in blu i valori della Camaro Manuale, in rosso i valori della Ford Mustang GT 2015 Automatica):
Zero to 30 mph: 1.6 sec - 1.7 s - 1.8 s Zero to 40 mph: 2.3 sec - 2.4 s - 2.6 s Zero to 50 mph: 3.0 sec - 3.1 s - 3.6 s Zero to 60 mph: 3.9 sec - 4.0 s - 4.5 s Zero to 70 mph: 4.9 sec - 5.0 s - 5.7 s Zero to 80 mph: 6.1 sec - 6.3 s - 7.2 s Zero to 90 mph: 7.4 sec - 7.7 s - 8.8 s Zero to 100 mph: 8.9 sec - 9.3 s - 10.5 s Zero to 110 mph: 10.8 sec - 11.4 s - 12.4 s Zero to 120 mph: 13.1 sec - 15.0 s Zero to 130 mph: 15.9 sec - 18.0 s Zero to 140 mph: 19.7 sec Zero to 150 mph: 25.1 sec Rolling start, 5-60 mph: 4.0 sec - 4.7 s Top gear, 30-50 mph: 2.3 sec - 2.7 s Top gear, 50-70 mph: 2.7 sec - 3.0 s Standing ¼-mile: 12.3 sec @ 116 mph - 12.4 s @ 114.6 mph - 13.0 s @ 113.0 mph Top speed (governor limited, C/D est): 165 mph Braking, 70-0 mph: 147 ft - 175 ft Roadholding, 300-ft-dia skidpad: 0.98 g
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 17:45:03 pm da Patarix »
Rilevamente comparativi fra Camaro Automatica e Bmw M4 Cabrio Manuale (in blu)
Zero to 30 mph: 1.6 sec - 1.5 s Zero to 40 mph: 2.3 sec - 2.1 s Zero to 50 mph: 3.0 sec - 3.3 s Zero to 60 mph: 3.9 sec - 4.1 s Zero to 70 mph: 4.9 sec - 5.1 s Zero to 80 mph: 6.1 sec - 6.7 s Zero to 90 mph: 7.4 sec - 8.0 s Zero to 100 mph: 8.9 sec - 9.5 s Zero to 110 mph: 10.8 sec - 11.9 s Zero to 120 mph: 13.1 sec - 14.0 s Zero to 130 mph: 15.9 sec - 16.4 s Zero to 140 mph: 19.7 sec - 19.3 s Zero to 150 mph: 25.1 sec - 24.4 s Rolling start, 5-60 mph: 4.0 sec - 4.8 s Top gear, 30-50 mph: 2.3 sec - 7.1 s Top gear, 50-70 mph: 2.7 sec - 5.3 s Standing ¼-mile: 12.3 sec @ 116 mph - 12.4 s @ 113.0 mph Top speed (governor limited, C/D est): 165 mph Braking, 70-0 mph: 147 ft - 156 ft Roadholding, 300-ft-dia skidpad: 0.98 g - 0.94g
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 18:32:54 pm da Patarix »
per quanto la nuova Mustang rappresenti un passo avanti notevole (anche in termini estetivi) io personalmente non avrei alcun dubbio ad andare sulla Camaro
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
per quanto la nuova Mustang rappresenti un passo avanti notevole (anche in termini estetivi) io personalmente non avrei alcun dubbio ad andare sulla Camaro
io invece, pur con molti dubbi , andrei sulla mustang... ma solo per ragioni estetiche.