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Phormula |
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Dicembre 02, 2015, 08:50:12 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Se riesci a finirle nei classici 4 anni, fregatene. Io ho comprato delle Nokian in offerta che avevano 3 anni e sono andate benissimo. Se non vengono lasciate sotto il sole le gomme in realtà si conservano a lungo, avevo fatto la domanda all'istruttore del corso di guida sicura e mi ha detto che nelle corse non è raro usare gomme che hanno 10 anni, perché si tratta di piccole produzioni.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Dicembre 02, 2015, 09:02:35 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 02, 2015, 09:03:42 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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niu |
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Dicembre 02, 2015, 21:26:57 pm |
Visitatore, , posts |
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ha detto che nelle corse non è raro usare gomme che hanno 10 anni, perché si tratta di piccole produzioni.
gran balla!! Chiunque usi gomme racing semislick slick le vuole il più fresco possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 02, 2015, 21:42:55 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Concordo con Phormula. Tra l'altro con queste percorrenze, 20.000km, è forse meglio non siano freschissime, onde evitare di stracciarle subito
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 03, 2015, 01:29:00 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Concordo con Phormula. Tra l'altro con queste percorrenze, 20.000km, è forse meglio non siano freschissime, onde evitare di stracciarle subito Vero, anche se questa regola penso applichi meglio sulle gomme estive. Su gomme invernali se vengono usate spesso su neve/ghiaccio, l'invecchiamento delle gomme puó effettivamente sentirsi di piú che sulle gomme estive, almeno nella guida normale (non tirata).
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Panama: "Where the World meets"
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Phormula |
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Dicembre 03, 2015, 07:59:43 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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gran balla!!
Chiunque usi gomme racing semislick slick le vuole il più fresco possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io non ho mai gareggiato in vita mia, quindi non posso commentare. Mi limito a riferire quello che mi ha riferito l'istruttore del corso di guida sicura a suo tempo, quando gli ho fatto la domanda.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Dicembre 03, 2015, 08:46:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il suo dubbio, forse, è che non siano state stockate a dovere. Cioè, per quanto ne sappiamo, potrebbero anche essere state tenute al sole in un piazzale all'aperto (ok, è poco probabile, ma capisco che si possa avere il dubbio...)
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 03, 2015, 08:48:08 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io non ho mai gareggiato in vita mia, quindi non posso commentare. Mi limito a riferire quello che mi ha riferito l'istruttore del corso di guida sicura a suo tempo, quando gli ho fatto la domanda.
Può anche darsi che si riferisse a qualche trofeo monomarca/monofornitura, in cui anche se le gomme non sono freschissime, perlomeno sono tutte uguali, basta che non siano proprio marce...
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 03, 2015, 09:04:13 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Può anche darsi che si riferisse a qualche trofeo monomarca/monofornitura, in cui anche se le gomme non sono freschissime, perlomeno sono tutte uguali, basta che non siano proprio marce...
A me ha detto che le gomme per le competizioni, soprattutto quelle minori, essendo misure particolari vengono prodotte in piccoli lotti, che poi restano stoccati anche per una decina d'anni, fin che l'azienda non ha esaurito lo stock, non ne mette in produzione uno nuovo. Ha aggiunto che fino a 10 anni, se le gomme non sono esposte al calore ed alla luce solare diretta, non sono un problema in quanto il decadimento delle prestazioni, in assenza di sollecitazioni, è marginale. Del resto la cristallizzazione della gomma, responsabile dell'indurimento e del decadimento delle prestazioni, è un fenomeno indotto dalla luce solare e dal calore, ma nell'uso le gomme si scaldano molto di più che in un magazzino, basta pensare ad una macchina lasciata parcheggiata al sole o ad una tirata su una strada piena di curve, dove oltre alle sollecitazioni di attrito si aggiunge il calore proveniente dai freni.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 03, 2015, 09:18:11 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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D'altra parte basta osservare il diverso decadimento delle gomme di una macchina parcheggiata sempre all'aperto rispetto ad un'auto in garage.
Ad esempio le gomme della Biturbo (BF Goodrich) avevano qualcosa come 13 anni, ma erano ancora perfette, belle morbide al tatto, con ottimo grip.
La macchina restava quasi sempre al chiuso, in un garage che non scendeva mai sotto ai 13° nemmeno d'inverno.
Se tieni ferma una macchina 13 anni all'aperto, estate e inverno, vedi che fine fanno le gomme...
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