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Sportcoupè |
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Dicembre 03, 2015, 09:57:25 am |
Utente standard, Bicilindrico, 90 posts |
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D'altra parte basta osservare il diverso decadimento delle gomme di una macchina parcheggiata sempre all'aperto rispetto ad un'auto in garage.
Ad esempio le gomme della Biturbo (BF Goodrich) avevano qualcosa come 13 anni, ma erano ancora perfette, belle morbide al tatto, con ottimo grip.
La macchina restava quasi sempre al chiuso, in un garage che non scendeva mai sotto ai 13° nemmeno d'inverno.
Se tieni ferma una macchina 13 anni all'aperto, estate e inverno, vedi che fine fanno le gomme...
Io su di una macchina prestazionale come la Biturbo, di una gomma vecchia di 13 anni non mi fiderei
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 03, 2015, 10:02:08 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Io su di una macchina prestazionale come la Biturbo, di una gomma vecchia di 13 anni non mi fiderei
Della Biturbo non c'è mai da fidarsi, neanche con le gomme nuove. Un'accelerata di troppo e se non reagisci molto velocemente sei stampato sul primo palo.
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&re@ |
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Dicembre 03, 2015, 12:04:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A tal proposito, assieme a una certa dose di banalità, in questo articolo da http://www.automoto.it/news/gomme-invernali-tutti-i-luoghi-comuni-dai-suv-al-rischio-multe.htmltrattano anche questo argomento (...) Perché è meglio avere un doppio set di cerchi invernali-estive? Montare e smontare, almeno all'inizio, sembra più conveniente...
«E’ sempre meglio avere il doppio set di cerchi, anche se naturalmente i costi diventano considerevoli. Smontare e rimontare ogni volta le estive e le invernali sugli stessi cerchi è un’operazione che rischia di rovinare gli pneumatici. Il tallone della gomma infatti è la zona più delicata, che riceve il maggiore stress durante montaggio e smontaggio. Io consiglio sempre di badare al sodo. Magari per il secondo set di invernali si usano semplici cerchi neri d'acciaio e non i più sensazionali cerchi in lega diamantati... Sempre meglio che togliere e mettere continuamente».
(...)
Stoccare le gomme in maniera scorretta può essere deleterio...
«Prima di tutto bisogna toglierli da questi sacchetti di plastica in cui solitamente vengono imballati. Le gomme infatti hanno bisogno di aria per mantenersi in buone condizioni. Consiglio sempre poi di mettere un piccolo spessore per terra, come due pezzetti di legno, per non appoggiare il treno di gomme direttamente al pavimento. In questo modo l’aria ha modo di circolare bene. Vanno tenute al riparo da fonti di calore e luce, lontani da quadri elettrici, compressori d’aria e caldaie».
Qual è il modo giusto di conservarle?
«Le gomme vanno impilate in orizzontale una sopra l’altra, in modo da formare una colonna. Spesso i gommisti offrono un servizio di stoccaggio. In questi casi è sempre bene informarsi sulle caratteristiche del luogo di conservazione. Spesso infatti le gomme termiche finiscono in magazzini-containers che d’estate diventano vere e proprie fornaci. Un ambiente deleterio per tutte le gomme».
Chi fa pochi chilometri si ritrova a utilizzare treni di gommi per anni e anni... Cosa si rischia?
«Lo pneumatico non è uno yogurt, quindi non ha una scadenza. Il consiglio è quello di controllare le gomme magari al quarto o quinto anno di utilizzo. Se si rinvengono piccole crepe sul battistrada o anomalie all’interno della gomma è bene optare per una sostituzione».
La data indicata sul fianco può essere indicativa?
«Non bisogna farsi ingannare dalla data presente sullo pneumatico. Quella serve soltanto al costruttore in caso di un eventuale richiamo. Se la gomma, dopo essere stata costruita, viene stoccata per un anno in un magazzino a temperatura controllata è da considerarsi comunque nuova. Per la garanzia del prodotto fa fede lo scontrino fiscale o la fattura di acquisto».
In compenso non sapevo la faccenda del sensore di pressione obbligatorio per legge, l'ennesima rottura di scatole.
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 03, 2015, 12:22:58 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io preferisco un treno di cerchi in lega usati decenti, alla fine la cifra è più o meno la stessa.
C'è da dire che una volta cerchi in lega di recupero o usati se ne trovavano pochi, perché le vetture li montavano a richiesta o solo sugli allestimenti più costosi. Oggi anche dai demolitori si trovano facilmente cerchi in lega in buone condizioni a prezzo ragionevole.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MRC |
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Dicembre 03, 2015, 12:39:44 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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quindi &re@ lo stoccaggio come hai fattu tu mettendo un palo di ferro tra due muri e le gomme "in piedi" non va bene assolutamente
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&re@ |
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Dicembre 03, 2015, 12:43:13 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Andrebbe bene per gomme senza i cerchi, sapevo già che non è indicato per le ruote complete, ma ti dico che gonfiandole a 3 bar e ruotandole ogni tanto (molto raramente... negli ultimi anni mi scordo sempre di farlo) non ho mai avuto problemi in 15 anni. Nessuna vibrazione o robe del genere intendo. Quindi... non va bene ma va bene
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Loggato
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MRC |
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Dicembre 03, 2015, 17:05:05 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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Certo che molti anni fa appena presa la patente (1982) tutte queste paranoie di gomme estive, invernali giovani o vecchie non esistevano. Bastava che ci fosse un po di battistrada e via si stava meglio quando si stava peggio (e purtroppo non sono ironico)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 03, 2015, 17:38:13 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Sì, per forza, perché nell'82 la misura media era forse un 155/80-13", con scolpiture che adesso te le venderebbero come M+S Il gtv aveva le "super ribassate". Barra sessanta.... Sulla giulietta ho barra quaranta...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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