|
1241 Visitatori + 1 Utente = 1242
baranzo
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 12, 2016, 12:30:54 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ripeto, io il guazzabuglio più che nei listini lo vedo nella rete di vendita ed assistenza, che non prevede alcuna differenziazione tra i marchi e questo finisce per confondere il cliente che mette piede in una concessionaria e si trova le vetture dei vari marchi in ordine sparso.
Poi per me Fiat resta un costruttore generalista che ha avuto la fortuna di azzeccare un prodotto (la 500/500X e forse la 124 spider) che sono anche di immagine. Ma la colonna portante del marchio la fanno vetture oneste che costano il giusto e vanno bene. In quest'ottica la Tipo è un prodotto Fiat a tutti gli effetti.
Se è per quello, pure la Uno e la Panda originale erano più che azzeccate: han fatto il botto. Per quello che dico "formale", non c'è come dici, identificazione e chiarezza da qualche parte ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 12, 2016, 13:29:59 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Stai facendo confusione...
Negli anni d'oro, quando le utilitarie e medie Fiat spopolavano, Fiat in Italia era price leader, nel senso che gli altri si adattavano al prezzo Fiat. Fiat decideva a quanto vendere una Uno o una Panda e gli altri si posizionavano. Chi aveva immagine e contenuti in più (vedi VW) si metteva sopra e chi invece doveva aggredire puntava su un prezzo più basso o su dotazioni migliori.
All'estero, dove i price leaders erano altri, Fiat era il marchio low cost, tant'è che fino alla fine degli anni '90 c'erano gli importatori paralleli che compravano le Fiat destinate ai mercati esteri (dove costavano meno) e le rivendevano in Italia, guadagnandoci.
Tornando alla Tipo, a me tutto sembra tranne che una vettura low cost. Secondo me è più "value for money", che sono due cose diverse. E' una macchina concreta, ma sono d'accordo con Quattroruote, allineata a Seat e Skoda ed alla produzione asiatica attuale, non certo a Dacia.
Il che penso sia il posizionamento corretto di Fiat, dal momento che lo spazio per il premium lo ha in casa (Lancia e Alfa). Macchine concrete che costano il giusto. Se dovesse avere successo, e qui concordo che ne riparliamo tra due anni, chi non è premium dovrà rivedere gli sconti o il listino e Fiat tornerà ad essere price leader nel segmento.
Forse il fatto che viene assemblata in Turchia induce a pensare che sia un prodotto low cost, ma anche la 500 la fanno in Polonia (e in Polonia facevano anche la Panda precedente prima di spostarne l'assemblaggio a Pomigliano), e nessuno la considera tale.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 12, 2016, 17:19:49 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 12, 2016, 17:24:38 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Il prezzo promozionale era molto aggressivo....a 12500€ manco una Panda un po' ben messa ti danno a momenti.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 12, 2016, 17:29:34 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il prezzo promozionale era molto aggressivo....a 12500€ manco una Panda un po' ben messa ti danno a momenti.
Mi piacerebbe sapere quante ne hanno vendute da 12500 Euro, penso che la maggior parte della clientela sarà andata sul Diesel. Secondo me da una parte gioca sicuramente il prezzo e dall'altra il fatto che va ad occupare un segmento, quello delle C tre volumi generaliste, che tutti davano per estinto, anche perché le poche proposte sinora erano delle C nate a due volumi alle quali si vedeva che avevano appiccicato il baule. Magari una domanda c'era ma mancava il prodotto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 12, 2016, 17:34:16 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
son molto curioso di vedere la risposta del mercato alla SW.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 12, 2016, 17:38:33 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Magari una domanda c'era ma mancava il prodotto.
Pienamente d'accordo. Se c'è la possibilità di acquistare, si acquista ... non siam più ai tempi del "potete scegliere qualsiasi colore, basta che sia il nero" della Ford T ... se non c'è il prodotto, non si vende, specie se "nazionale", e i giornalisti subito "eh ... ma qui il gusto raffinato e bla-bla-blà non piace al pubblico italiano e bla-bla-blà" ... vero il prezzo, ma soprattutto se c'è qualcosa, si può pensare di acquistarlo.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 12, 2016, 18:17:42 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Se c'è il prodotto e c'è il prezzo a quanto pare il mercato risponde. C'è solo da sperare che ci si la qualità di base. Se i primi clienti restano delusi, il successo dura poco. « Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 18:19:53 pm da Phormula »
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 12, 2016, 20:23:05 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Sono felice xké l'avevo previsto contro ogni ironia...e x motivi affettivi
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 12, 2016, 20:28:15 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Sono contento anch'io. Vuol dire che le macchine in Italia le sappiamo ancora fare e che gli italiani quando il prodotto c'è, non si tirano indietro. Spiace che la assemblino in Turchia ma non credo che in Italia sarebbe stato possibile a quel prezzo. Si sa qualcosa della hatchback?
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Febbraio 12, 2016, 22:05:02 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Io però alle rondini primaverili credo poco... se un auto vende davvero lo vedi dal secondo anno di commercializzazione......
Sia chiaro tutte non solo le Fiat.
Però se non le vedi da subito difficile che comincino a vendere dal secondo anno.....
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 13, 2016, 07:22:02 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Sono contento anch'io. Vuol dire che le macchine in Italia le sappiamo ancora fare e che gli italiani quando il prodotto c'è, non si tirano indietro. Spiace che la assemblino in Turchia ma non credo che in Italia sarebbe stato possibile a quel prezzo. Si sa qualcosa della hatchback?
Ginevra
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 13, 2016, 07:42:07 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Secondo me dipenderà molto dal prezzo, passata la fase di lancio. Se continuano a tenerlo basso invece che pomparlo per poi fare sconti. E dalle reazioni dei primi acquirenti. Molte Fiat e Alfa sono state suicidate dalle recensioni negative dei primi clienti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|