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MarzulLaurus |
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Febbraio 13, 2016, 09:29:14 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Stai facendo confusione...
Negli anni d'oro, quando le utilitarie e medie Fiat spopolavano, Fiat in Italia era price leader, nel senso che gli altri si adattavano al prezzo Fiat. Fiat decideva a quanto vendere una Uno o una Panda e gli altri si posizionavano. Chi aveva immagine e contenuti in più (vedi VW) si metteva sopra e chi invece doveva aggredire puntava su un prezzo più basso o su dotazioni migliori.
All'estero, dove i price leaders erano altri, Fiat era il marchio low cost, tant'è che fino alla fine degli anni '90 c'erano gli importatori paralleli che compravano le Fiat destinate ai mercati esteri (dove costavano meno) e le rivendevano in Italia, guadagnandoci.
Dati a riguardo? Io me la ricordo diversamente... mi ricordo che, ai tempi di Ghidella, Fiat era uno dei primi produttori europei, al tempo di uno e punto prima serie, abbastanza innovativa per l'epoca, la segmento b più venduta... tant'è che altri si trovarono a dover introdurre equipaggiamenti importanti, come a.c. e bags a prezzi molto convenienti o, addirittura, inclusi nel prezzo... Molti importatori facevano strani giochetti con l'IVA... per questo avevano prezzi vantaggiosi... Tornando alla Tipo, a me tutto sembra tranne che una vettura low cost. Secondo me è più "value for money", che sono due cose diverse. E' una macchina concreta, ma sono d'accordo con Quattroruote, allineata a Seat e Skoda ed alla produzione asiatica attuale, non certo a Dacia.
Il che penso sia il posizionamento corretto di Fiat, dal momento che lo spazio per il premium lo ha in casa (Lancia e Alfa). Macchine concrete che costano il giusto. Se dovesse avere successo, e qui concordo che ne riparliamo tra due anni, chi non è premium dovrà rivedere gli sconti o il listino e Fiat tornerà ad essere price leader nel segmento.
Forse il fatto che viene assemblata in Turchia induce a pensare che sia un prodotto low cost, ma anche la 500 la fanno in Polonia (e in Polonia facevano anche la Panda precedente prima di spostarne l'assemblaggio a Pomigliano), e nessuno la considera tale.
Qui a fare confusione fra categorie e sotto categorie sei tu... low cost... value for money... premium... Qui parliamo di una vettura che costa poco perché costruita nella più assoluta semplicità... che non è un difetto... priva di qualsivoglia raffinatezza tecnica, con una dotazione ferma a un paio di generazioni fa, costruita su base 500L, ovvero di un segmento inferiore (e guardandola su strada si vede immediatamente), banale in tutto con il design pesantemente influenzato dalle scelte tecniche.... basti guardare l'altezza dei parafanghi sulle ruote, gli sbalzi, etc. esattamente come una dacia logan e/o simili... il paragone con skoda o seat non regge... ovviamente neanche a livello di prezzo... visto che queste ultime sono costruite sulle stesse basi delle versioni Premium... « Ultima modifica: Febbraio 13, 2016, 17:17:09 pm da MarzulLaurus »
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Febbraio 13, 2016, 09:44:08 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Qui a fare confusione fra categorie e sotto categorie sei tu... low cost... value for money... premium... Qui parliamo di una vettura che costa poco perché costruita nella più assoluta semplicità... che non è un difetto... priva di qualsivoglia raffinatezza tecnica, con una dotazione ferma a un paio di generazioni fa, costruita su base 500L, ovvero di un segmento inferiore (e guardandola su strada si vede immediatamente), banale in tutto con il design pesantemente influenzato dalle scelte tecniche.... bassi guardare l'altezza dei parafanghi sulle ruote, gli sbalzi, etc. esattamente come una dacia logan e/o simili... il paragone con skoda o seat non regge... ovviamente neanche a livello di prezzo... visto che queste ultime sono costruite sulle stesse basi delle versioni Premium...
Forse l' italiota medio si è svegliato ed ha capito che l'automobile è un mezzo di trasporto e non l'estensione del proprio ego. Forse sta cominciando a ragionare nello stesso modo in cui sceglie di acquistare un biglietto aereo o del treno. Chi ha bisogno di spostarsi tra A e B lo fa in modo confacente le proprie disponibilità economiche senza " vergognarsi " di spendere poco. Come in tutti i settori commerciali ci sarà chi bada al soldo, chi al glamour, chi alla moda e chi si accontenta. Se ben costruita, robusta e affidabile quest'auto avrà successo. Non tutti comprano elettrodomestici Miele, anzi!
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 13, 2016, 10:41:20 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Sono contento anch'io. Vuol dire che le macchine in Italia le sappiamo ancora fare e che gli italiani quando il prodotto c'è, non si tirano indietro. Spiace che la assemblino in Turchia ma non credo che in Italia sarebbe stato possibile a quel prezzo. Si sa qualcosa della hatchback?
le hatchback girano da parecchi mesi....credo che non manchi molto come dice Homer ...Ginevra potrebbe essere la vetrina giusta come per la Giulia credo che nel giro di 3 /4 mesi le dovrebbero vendere.....cosi dicono negli articoli...max giugno
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Phormula |
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Febbraio 13, 2016, 11:33:41 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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le hatchback girano da parecchi mesi....credo che non manchi molto come dice Homer ...Ginevra potrebbe essere la vetrina giusta come per la Giulia
credo che nel giro di 3 /4 mesi le dovrebbero vendere.....cosi dicono negli articoli...max giugno
Grazie. Sono curioso, anche se a dirla tutta la tre volumi esteticamente non mi dispiace e, con un motore a benzina da qualche cavallo in più, sarebbe perfetta per l'uso che intendo farne io.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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shiver |
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Febbraio 13, 2016, 11:42:09 am |
Utente standard, L4, 116 posts |
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Mi piacerebbe sapere quante ne hanno vendute da 12500 Euro, penso che la maggior parte della clientela sarà andata sul Diesel. Secondo me da una parte gioca sicuramente il prezzo e dall'altra il fatto che va ad occupare un segmento, quello delle C tre volumi generaliste, che tutti davano per estinto, anche perché le poche proposte sinora erano delle C nate a due volumi alle quali si vedeva che avevano appiccicato il baule. Magari una domanda c'era ma mancava il prodotto.
Che poi io nemmeno credevo fosse possibile vendere ancora delle C a 3 volumi in Italia, aldilà della politica arrembante del prezzo. Abbiamo visto proliferare a dismisura le b compatte e le citycar, che Fiat ha visto solo nella Panda dato che la 500 è l'erede della grande punto
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Febbraio 13, 2016, 12:34:50 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Concordo con Marzullaurus....questa Tipo se non e' low cost poco ci manca....e "value for the money" (almeno come viene interpretato il concetto qui in USA) non e' necessariamente low cost...esempio pratico, Hyundai e' sicuramente value for the money ma non e' certo low cost Piccola divagazione e parallelo con sfortunata Thema (che vi volete fare a me la Thema/300 fa "simpatia" anche se non la comprerei), una grossa vettura premium 3 volumi secondo me ben piu' "value for the money" nel suo segmento di questa Tipo....eppure un flop rispetto a quest'ultima che, secondo i primi dati, sembra essere un successo.....fa riflettere di quanto l'atteggiamento/motivazioni dell'acquirente in diversi segmenti di mercato possano essere molto diversi. nessuna...anche perchè, secondo me, ormai la differenziazione dei marchi se vuoi, la devi fare nei servizi...MB ti mandava l'assistenza diretta...successo una volta, batteria della E300 morta in garage..telefonato al concessionario, è arrivato Vito (il furgone...l'autista suppongo si chiamasse Tano) ..con la batteria "giusta"...Audi al tagliando la lavava dentro e fuori. Poi, ovviamente, si può discutere se "serva" o meno...se il sovraprezzo sia giusto o meno... ma il concetto è quello.
Vero...qui come linee generali la differenza tra segmenti premium e generalisti si gioca molto anche sull'esperienza al momento dell'acquisto ed il post vendita. Tradizionalmente dai concessionari premium il venditore e' vestito meglio e mediamente piu' preparato, gli autosaloni hanno un'arredamento piu' ricercato, hai l'auto sostitutiva per gli interventi di manutenzione (per le generaliste la disponibilita' dell'auto sostitutiva varia molto da concessionario a concessionario) e servizi vari di concierge. Gli autosaloni generalisti nelle aree attesa clienti spesso non vano oltre la macchinetta del caffe'/distributore acqua...ci sono i distributori di bibite automatici ma a pagamento. Dai premium ci sono bevande gratis, snack ed addirittura in certi casi ad una certa ora viene pure servito il pranzo (panini, pizza, sformati vari, etc...) Le auto dei marchi premium hanno tutte la pelle di base. « Ultima modifica: Febbraio 13, 2016, 12:37:12 pm da saturn_v »
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 13, 2016, 12:56:34 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Se era solo una questione di prezxo vetture come la Dacia Logan o la Chevrolet Cruze avrebbero dovuto fare numeri e non le comparse. Ci deve essere qualcos'altro oltre al prezxo ed al fatto che secondo alcuni è un modello realizzato con soluzioni obsolete per contenere i cost.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 13, 2016, 14:04:37 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Credo che un po' dipenda dall'utilizzo, la dacia logan base e messa peggio di na punto di un anno, l'acquirente compra la punto... Discorso diverso per il duster, di un anno suv usati costano be di piu...e allora cmprano duster
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 13, 2016, 15:24:21 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Per altro duster e sandero, o come si chiama, non sono proprio orribili... anzi... la duster è pure caruccia... la logan è oscena... far una linea dignitosa e farne una orribile costa lo stesso...
Da vedere anche i montaggi, Duster per essere low cost non e male anche se ha delle cadute non da poco in zona passaruota...e non ha nulla se non la lamiera nella zona attacchi tergicristalli....ma all'utente medio che cerca un elettrodomestico non frega nulla se i cablaggi zona passaruota fan cagare o se non ha modanatur in plastica..vede che non e abominevole, ha motore renaul, qualche accessorio (addirittura navi touch) e gli va benissimo....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Phormula |
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Febbraio 13, 2016, 15:47:10 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La cosa importante è che non si sia andati al risparmio dove serve per non restare a piedi. Un paio di problemi che ho avuto sulla Lupo sono stati causati dalla sezione infima dei cavi elettrici, che si sono spezzati per le vibrazioni. Tanto più che di questi tempi la manutenzione sta diventando un lusso. Mi diceva l'officina di clienti che allungano i tagliandi di 10 mila km o di un anno o cambiano l'olio ma non i filtri, gomme e pastiglie consumate all'inverosimile. Mi ha fatto vedere due pneumatici cambiati la settimana scorsa, praticamente slick. La crisi spinge le persone a fare il minimo indispensabile per circolare o passare la revisione. Che non abbiano i soldi o li abbiano e li vogliano spendere altrove, mi raccontava che quelli come me, che fanno tutto quello che va fatto sono mosche bianche. Più una vettura é intrinsecamente robusta e sopporta questi strapazzi, meglio è.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MarzulLaurus |
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Febbraio 13, 2016, 17:13:33 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Forse l' italiota medio si è svegliato ed ha capito che l'automobile è un mezzo di trasporto e non l'estensione del proprio ego. Forse sta cominciando a ragionare nello stesso modo in cui sceglie di acquistare un biglietto aereo o del treno. Chi ha bisogno di spostarsi tra A e B lo fa in modo confacente le proprie disponibilità economiche senza " vergognarsi " di spendere poco. Come in tutti i settori commerciali ci sarà chi bada al soldo, chi al glamour, chi alla moda e chi si accontenta. Se ben costruita, robusta e affidabile quest'auto avrà successo. Non tutti comprano elettrodomestici Miele, anzi!
Si ma non è chiaro perché, per introdurre la tua analisi socio-economica del fine settimana, quoti me... mi sembra una excusatio non petita...
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Febbraio 13, 2016, 17:27:16 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Si ma non è chiaro perché, per introdurre la tua analisi socio-economica del fine settimana, quoti me... mi sembra una excusatio non petita...
Perché critichi il prodotto in quanto semplice, non complicato e secondo te obsoleto. Per te sono note negative mentre per me non lo sono. Per quanto riguarda le supposte soluzioni obsolete, preferisco una soluzione stracollaudata ad una innovativa, dove il tester diventa spesso e volentieri il cliente. Quanto al posizionamento nei vari segmenti non penso che l'acquirente se ne faccia molto: alla fine l'auto la si compra con il centimetro in mano. La nuova Tipo è una macchina decente da 4,5 mt al costo di una da 4,0.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Febbraio 13, 2016, 18:08:25 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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^^^ sì? Dove? Dov'è la critica? puoi riportare con precisione il punto esatto in cui sottolineo che trattasi di difetto? Io ricordo di aver scritto: Qui parliamo di una vettura che costa poco perché costruita nella più assoluta semplicità... che non è un difetto... Auto decente... l'hai provata? Hai dei dati che puoi fornirci? Prestazioni... Consumo... affidabilità... abitabilità... questo è quello che conta... potrebbe essere addirittura eccellente... ma il parlare per massimi sistemi... si sa... tira fuori il tifoso da stadio che è in ciascuno di noi... e manda in vacca qualsiasi discussione... Quella è una 500L ricarrozzata... nulla di più... c'è un baule più o meno appiccicato dietro... non hanno trovato la pietra flosofale... usa linee il cui ammortamento è già avvenuto e non propone nulla di tecnologicamente avanzato e costoso... ecco il motivo del prezzo... peraltro, i 12k e passa euro sono solo una promozione lancio... da configuratore costa di più... Anche la 156 era una vettura di 4,5mt... e costava ben di più di 12k€... « Ultima modifica: Febbraio 13, 2016, 18:14:07 pm da MarzulLaurus »
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Loggato
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