|
1254 Visitatori + 1 Utente = 1255
Velo
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 02, 2016, 20:23:07 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Quel Phormula esiste ancora, semplicemente non qui. Esiste su altri forum e nella vita privata e professionale. E' il Pistone che è cambiato nel frattempo. Dieci anni fa, appunto al momento in cui chiesi di entrare nello staff, il Pistone era un forum in cui era piacevole confrontarsi sulle automobili, scambiare opinioni. Se avevi un problema o avevi bisogno di un consiglio, potevi contare su persone pacate e preparate con le quali ti potevi confrontare. Quanto il Pistone fosse un punto di riferimento lo vedevo dal fatto che più di una volta una discussione sul Pistone è stata presa come spunto per parlarne su una nota rivista. Si poteva avere il piacere di contribuire a quella che nel panorama automobilistico era una risorsa. Infatti chiesi di entrare nello staff ed ero pure disposto a contribuire economicamente, perché del Pistone ho sempre apprezzato il fatto che non fosse infarcito di pubblicità. Oggi, i contenuti del forum li vedi da solo. Un sacco di persone con le quali era piacevole discutere e che quando intervenivano lo facevano a ragion veduta sono sparite e anche quelli superstiti che allora lo facevano oggi hanno cambiato atteggiamento. Non che in passato non ci si scontrasse sui contenuti e non ci fossero certi personaggi, ma erano, per così dire, diluiti in un mare di informazioni utili. Al che uno ha tre possibilità. O se ne va, sbattendo la porta o sgattaiolando dalla finestra, come hanno fatto in tanti, oppure ci resta da utente passivo, certi post sono anche piacevoli da leggere come diversivo, oppure si adegua al contesto e mette da parte le argomentazioni razionali per dedicarsi all'esplorazione dei luoghi comuni e delle questioni semantiche, per dimostrare che sei sempre tu quello che non ha capito e che sta dalla parte del torto? Che senso ha perdere tempo con argomentazioni razionali e pacate se tanto arriva come risposta la scure del luogo comune? Per ora ho scelto la strada di adeguarmi, magari in un futuro rallento i miei interventi e mi delizio della discussione sui tappetini di gomma oppure osservo dalla mia poltrona i voli pindarici per dimostrare che ho scritto A ma in realtà è B e come al solito sei tu che non hai capito... In un altro Pistone, Phormula, dopo avere pagato la vignette delle autostrade svizzere 50 Euro ricevendo poco più di un franco di resto, ti avrebbe chiesto, magari privatamente per evitare polemiche, come fare ad evitare di rimediare una fregatura del genere perché ha avuto la sfortuna di essere un italiano che va in Svizzera ad ottobre e, dopo avere passato tre distributori scendendo dal San Bernardo dovendo prendere l'autostrada a Martigny, l'unico che aveva la vignette ti dice che è così, prendere o lasciare. Oppure, dovendo cambiare macchina, avrebbe aperto un post per chiarirsi i suoi dubbi (che sono tanti), sapendo di ricevere risposte sensate che gli sono di aiuto per prendere una decisione. Potrebbe essere che la qualità VW sia migliorata negli ultimi anni, per esempio, e che quindi possa essere saggio prendere in considerazione una VW, dal momento che per me, salvo alcune cadute come gli alzacristalli elettrici della up! pre-restyling, VW e Volvo restano ancora il riferimento per ergonomia dei comandi e della posizione di guida, oltre ad avere un design che continuo ad apprezzare, avendo rinunciato a seguire la moda imperante delle lamiere piene di ghirigori. Quando devo noleggiare una macchina per viaggi lunghi, mi fa piacere se mi danno una VAG perché dopo averla guidata per 5-600 la mia schiena sente la differenza (in positivo). Senza contare che non devo diventare matto a capire come funzionano i comandi su una macchina che uso per la prima volta perché le cose di uso normale sono esattamente dove ti aspetti che siano. In un altro forum tutto questo sarebbe oggetto di una discussione pacata in cui si cerca di capire e di confrontarsi per capire come stanno le cose, quali accessori siano realmente utili, dove sono i problemi di uno specifico modello, ... insomma tutte le cose di cui si parla in un forum di automobili. Bel post, molto vero. Bravo e sigh!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Marzo 02, 2016, 20:25:36 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Bel post, molto vero. Bravo e sigh!
purtroppo
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 02, 2016, 20:34:45 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
purtroppo già, un vero peccato. Fortunatamente sono rimasto in contatto con molti "defenestrati" Sarebbe stato bello se il pistone si fosse sviluppato e progredito sulla strada intrapresa anni fa.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 03, 2016, 08:25:41 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Quel Phormula esiste ancora, semplicemente non qui. Esiste su altri forum e nella vita privata e professionale. E' il Pistone che è cambiato nel frattempo. Dieci anni fa, appunto al momento in cui chiesi di entrare nello staff, il Pistone era un forum in cui era piacevole confrontarsi sulle automobili, scambiare opinioni. Se avevi un problema o avevi bisogno di un consiglio, potevi contare su persone pacate e preparate con le quali ti potevi confrontare. Quanto il Pistone fosse un punto di riferimento lo vedevo dal fatto che più di una volta una discussione sul Pistone è stata presa come spunto per parlarne su una nota rivista. Si poteva avere il piacere di contribuire a quella che nel panorama automobilistico era una risorsa. Infatti chiesi di entrare nello staff ed ero pure disposto a contribuire economicamente, perché del Pistone ho sempre apprezzato il fatto che non fosse infarcito di pubblicità. Oggi, i contenuti del forum li vedi da solo. Un sacco di persone con le quali era piacevole discutere e che quando intervenivano lo facevano a ragion veduta sono sparite e anche quelli superstiti che allora lo facevano oggi hanno cambiato atteggiamento. Non che in passato non ci si scontrasse sui contenuti e non ci fossero certi personaggi, ma erano, per così dire, diluiti in un mare di informazioni utili. Al che uno ha tre possibilità. O se ne va, sbattendo la porta o sgattaiolando dalla finestra, come hanno fatto in tanti, oppure ci resta da utente passivo, certi post sono anche piacevoli da leggere come diversivo, oppure si adegua al contesto e mette da parte le argomentazioni razionali per dedicarsi all'esplorazione dei luoghi comuni e delle questioni semantiche, per dimostrare che sei sempre tu quello che non ha capito e che sta dalla parte del torto? Che senso ha perdere tempo con argomentazioni razionali e pacate se tanto arriva come risposta la scure del luogo comune? Per ora ho scelto la strada di adeguarmi, magari in un futuro rallento i miei interventi e mi delizio della discussione sui tappetini di gomma oppure osservo dalla mia poltrona i voli pindarici per dimostrare che ho scritto A ma in realtà è B e come al solito sei tu che non hai capito... In un altro Pistone, Phormula, dopo avere pagato la vignette delle autostrade svizzere 50 Euro ricevendo poco più di un franco di resto, ti avrebbe chiesto, magari privatamente per evitare polemiche, come fare ad evitare di rimediare una fregatura del genere perché ha avuto la sfortuna di essere un italiano che va in Svizzera ad ottobre e, dopo avere passato tre distributori scendendo dal San Bernardo dovendo prendere l'autostrada a Martigny, l'unico che aveva la vignette ti dice che è così, prendere o lasciare. Oppure, dovendo cambiare macchina, avrebbe aperto un post per chiarirsi i suoi dubbi (che sono tanti), sapendo di ricevere risposte sensate che gli sono di aiuto per prendere una decisione. Potrebbe essere che la qualità VW sia migliorata negli ultimi anni, per esempio, e che quindi possa essere saggio prendere in considerazione una VW, dal momento che per me, salvo alcune cadute come gli alzacristalli elettrici della up! pre-restyling, VW e Volvo restano ancora il riferimento per ergonomia dei comandi e della posizione di guida, oltre ad avere un design che continuo ad apprezzare, avendo rinunciato a seguire la moda imperante delle lamiere piene di ghirigori. Quando devo noleggiare una macchina per viaggi lunghi, mi fa piacere se mi danno una VAG perché dopo averla guidata per 5-600 la mia schiena sente la differenza (in positivo). Senza contare che non devo diventare matto a capire come funzionano i comandi su una macchina che uso per la prima volta perché le cose di uso normale sono esattamente dove ti aspetti che siano. In un altro forum tutto questo sarebbe oggetto di una discussione pacata in cui si cerca di capire e di confrontarsi per capire come stanno le cose, quali accessori siano realmente utili, dove sono i problemi di uno specifico modello, ... insomma tutte le cose di cui si parla in un forum di automobili. +1
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 03, 2016, 08:37:34 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
"defenestrati"
Non mi piace entrare in questi argomenti, ma ritengo ingiusto questo aggettivo. La maggior parte di chi non posta più (azzarderei quasi tutti), se n'è andata di propria iniziativa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 03, 2016, 08:57:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Quel Phormula esiste ancora, semplicemente non qui. Esiste su altri forum e nella vita privata e professionale. E' il Pistone che è cambiato nel frattempo. Dieci anni fa, appunto al momento in cui chiesi di entrare nello staff, il Pistone era un forum in cui era piacevole confrontarsi sulle automobili, scambiare opinioni. Se avevi un problema o avevi bisogno di un consiglio, potevi contare su persone pacate e preparate con le quali ti potevi confrontare. Quanto il Pistone fosse un punto di riferimento lo vedevo dal fatto che più di una volta una discussione sul Pistone è stata presa come spunto per parlarne su una nota rivista. Si poteva avere il piacere di contribuire a quella che nel panorama automobilistico era una risorsa. Infatti chiesi di entrare nello staff ed ero pure disposto a contribuire economicamente, perché del Pistone ho sempre apprezzato il fatto che non fosse infarcito di pubblicità. Oggi, i contenuti del forum li vedi da solo. Un sacco di persone con le quali era piacevole discutere e che quando intervenivano lo facevano a ragion veduta sono sparite e anche quelli superstiti che allora lo facevano oggi hanno cambiato atteggiamento. Non che in passato non ci si scontrasse sui contenuti e non ci fossero certi personaggi, ma erano, per così dire, diluiti in un mare di informazioni utili. Al che uno ha tre possibilità. O se ne va, sbattendo la porta o sgattaiolando dalla finestra, come hanno fatto in tanti, oppure ci resta da utente passivo, certi post sono anche piacevoli da leggere come diversivo, oppure si adegua al contesto e mette da parte le argomentazioni razionali per dedicarsi all'esplorazione dei luoghi comuni e delle questioni semantiche, per dimostrare che sei sempre tu quello che non ha capito e che sta dalla parte del torto? Che senso ha perdere tempo con argomentazioni razionali e pacate se tanto arriva come risposta la scure del luogo comune? Per ora ho scelto la strada di adeguarmi, magari in un futuro rallento i miei interventi e mi delizio della discussione sui tappetini di gomma oppure osservo dalla mia poltrona i voli pindarici per dimostrare che ho scritto A ma in realtà è B e come al solito sei tu che non hai capito... In un altro Pistone, Phormula, dopo avere pagato la vignette delle autostrade svizzere 50 Euro ricevendo poco più di un franco di resto, ti avrebbe chiesto, magari privatamente per evitare polemiche, come fare ad evitare di rimediare una fregatura del genere perché ha avuto la sfortuna di essere un italiano che va in Svizzera ad ottobre e, dopo avere passato tre distributori scendendo dal San Bernardo dovendo prendere l'autostrada a Martigny, l'unico che aveva la vignette ti dice che è così, prendere o lasciare. Oppure, dovendo cambiare macchina, avrebbe aperto un post per chiarirsi i suoi dubbi (che sono tanti), sapendo di ricevere risposte sensate che gli sono di aiuto per prendere una decisione. Potrebbe essere che la qualità VW sia migliorata negli ultimi anni, per esempio, e che quindi possa essere saggio prendere in considerazione una VW, dal momento che per me, salvo alcune cadute come gli alzacristalli elettrici della up! pre-restyling, VW e Volvo restano ancora il riferimento per ergonomia dei comandi e della posizione di guida, oltre ad avere un design che continuo ad apprezzare, avendo rinunciato a seguire la moda imperante delle lamiere piene di ghirigori. Quando devo noleggiare una macchina per viaggi lunghi, mi fa piacere se mi danno una VAG perché dopo averla guidata per 5-600 la mia schiena sente la differenza (in positivo). Senza contare che non devo diventare matto a capire come funzionano i comandi su una macchina che uso per la prima volta perché le cose di uso normale sono esattamente dove ti aspetti che siano. In un altro forum tutto questo sarebbe oggetto di una discussione pacata in cui si cerca di capire e di confrontarsi per capire come stanno le cose, quali accessori siano realmente utili, dove sono i problemi di uno specifico modello, ... insomma tutte le cose di cui si parla in un forum di automobili. Io non concordo con la tua visione. Prima parlo di 7/8 anni fa i numeri erano diversi. Dalle statistiche si vede che si postava almeno 6 volte di più , e si aprivano 4 volte più thread (quindi più partecipazione media per thread). Imho il problema del Pistone è che non ci sono nuovi iscritti postanti, che ci sia gente "che và" è fisiologico, il problema è che scriviamo sempre solo noi. Poi io non sottovaluterei il thread "che pare scnazonato" , le discussioni si possono fare su vari temi, a partire dal bump steer per finire sulla Cirinnà, o sui fardelli delle acque minerali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Marzo 03, 2016, 08:59:53 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Io sono d'accordo quasi su tutto, defenestrati compresi!!! Credo di essere stato il primo o quasi a sollevare certi problemi e stigmatizzare certi atteggiamenti, nonché a prevedere questa svolta... Non c'è stato molto da fare contro il branco... o direttorio... e questo è il risultato... me ne andai dallo staff, proprio per questo... e posso dire che all'epoca si era nel momento migliore del forum!!! L'unica cosa su cui non concordo è sulla conclusione... chi è rimasto, TUTTI, ha accettato il nuovo corso e ci si è adattato contribuendo allo status quo... me per primo, ovviamente, ma nessuno escluso!!!! « Ultima modifica: Marzo 03, 2016, 09:13:13 am da MarzulLaurus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 03, 2016, 09:11:15 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Non mi piace entrare in questi argomenti, ma ritengo ingiusto questo aggettivo. La maggior parte di chi non posta più (azzarderei quasi tutti), se n'è andata di propria iniziativa.
credo che questo sia il forum sul pianeta con meno ban in assoluto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 03, 2016, 09:30:34 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
... Imho il problema del Pistone è che non ci sono nuovi iscritti postanti, che ci sia gente "che và" è fisiologico, il problema è che scriviamo sempre solo noi. ...
Non mi aspettavo che tu fossi d'accordo. Chiediti per quale ragione una persona che capita per caso su questo forum dovrebbe iscriversi e cominciare a scrivere. Per il resto concordo con Alberto, del resto in un forum le opzioni sono quelle: o te ne vai, o resti senza intervenire, oppure ti adegui al menù della casa. Ovvio che chi è rimasto e continua a scrivere si è in qualche modo adeguato. Concordo anche con Giorgio, il ban è uno strumento estremo e qui è stato usato di rado. La quasi totalità delle persone che qui non scrivono più non se ne sono andate perché sono state cacciate in malo modo, semplicemente non trovavano più una ragione per starci. Basta guardare la lista dei compleanni per rendersene conto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 03, 2016, 19:16:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Chiediti per quale ragione una persona che capita per caso su questo forum dovrebbe iscriversi e cominciare a scrivere.
Un amante degli ot senz'altro lo fa, non puo' trovare posto migliore
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Marzo 03, 2016, 19:44:30 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 03, 2016, 19:51:23 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Un amante degli ot senz'altro lo fa, non puo' trovare posto migliore Anche uno psicologo in cerca di casi da TSO
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 03, 2016, 21:21:22 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 04, 2016, 08:19:10 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Tornando a parlare di Tipo... niente male la presentazione di Autobild http://www.autobild.de/artikel/fiat-tipo-genf-2016-sitzprobe-8697667.htmlLa vettura viene promossa, sia nel design che nella realizzazione. Le plastiche e le finiture non saranno il massimo ma a questo prezzo sono fin troppo. Sinceramente non mi aspettavo un giudizio così positivo da una rivista straniera. Che sia questa, gamma 500 (esclusa 500L), Panda e modelli emozionali tipo 124 a parte, la strada da seguire per il marchio Fiat, ovvero non inseguire i primi della classe ma sviluppare una gamma che punti su una clientela che bada alla sostanza senza scadere nel low cost?
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|