805 Visitatori + 0 Utenti = 805


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3586 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (234 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2015, 09:42:58 am
Utente standard, V12, 77628 posts
12.000 km tutti su e giu' per i passi dolomitici a manetta ?

Giau, Falzarego, Fedaia, Pordoi, Sella, ecc. tutti di fila continuamente per 12.000 km.

Vorrei proprio vedere.
La Honda ti dice di farli ogni 12000 e se ne frega di come li fai, quindi evidentemente riterranno che possa farcela...
Sicuramente ne fa molti più di 1500, anche in quelle condizioni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 10, 2015, 09:46:42 am
Utente standard, V12, 47002 posts
La Honda ti dice di farli ogni 12000 e se ne frega di come li fai, quindi evidentemente riterranno che possa farcela...
Sicuramente ne fa molti più di 1500, anche in quelle condizioni.

Mi cito, nell'aggiunta al post precedente.

...
E comunque le moto hanno potenziali diversi, molto difficile sfruttarle pienamente su strada normale, ma automobili che non siano supersportive le puoi spremere per bene.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 10, 2015, 09:48:48 am
Utente standard, V12, 47002 posts
La Honda ti dice di farli ogni 12000 e se ne frega di come li fai,

Sicuro che se ne freghi ?

Normalmente nei libretti di uso e manutenzione c'é scritto che l'intervallo va accorciato in caso di uso gravoso.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2015, 09:53:15 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Se è per quello, in genere è considerato più gravoso l'uso cittadino e per brevi tratti, ma perché degrada di più l'olio, non perché è più stressante per il motore.
Comunque non ti convincerò mai, ma non fa niente, è solo una delle tante. Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2015, 09:54:08 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Mi cito, nell'aggiunta al post precedente.

Ho fatto quell'esempio perché conosco solo quello ed è eclatante (motore strettamente di serie usato in competizioni mondiali), ma se qualcuno ha un esempio automobilistico, ben venga, io purtroppo non li conosco...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 10, 2015, 10:02:52 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Peter Parker parlava di "problemi" (su auto in fase di collaudo), non di stress meccanico.
Ci sta che su una macchina non ancora definitiva, l'uso molto vario possa fare emergere la necessità di affinamenti più di quello specifico della pista (che è sì più stressante, ma meno variabile).
Affinamenti elettronici, di lubrificazione, di raffreddamento...

Sostenere che la guida stradale possa essere più stressante di quella pistaiola, significa non averne la minima idea.
Poi chiaro che se mi prendi un singolo tratto molto ripido in discesa, cuocerai i freni (come peraltro in 2-3 giri di pista tirati...) ma in compenso il motore non subisce il minimo stress.
Viceversa in salita.


Sono d'accordo... d'altronde, a supporto, quando alfa dovette risolvere alcuni problemi alle prime serie di cambi robotizzati, montati su 156, mandò una "oattuglia" di esse a girare nel traffico di Napoli, per stressarle oltre il concepibile... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 10, 2015, 10:06:32 am
Utente standard, V12, 3902 posts
A parte lo stress della salita, montagna su strada normale vuol dire buche, avallamenti, asfalto irregolare.

Con una macchina potente, un'accelerata di troppo su fondo irregolare e la trasmissione prende dei colpi allucinanti.

Ma quel che è peggio, secondo me, sono gli stress termici dovuti al fatto che dopo la salita c'è la discesa, e dopo la discesa un'altra salita, per cui motore, turbine e in genere tutte le parti meccaniche, si trovano a scaldarsi e raffreddarsi repentinamente piu' e piu' volte.


Hai capito perfettamente cosa intendevo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2015, 10:15:37 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Ma è appunto il discorso della variabilità di condizioni, non dello stress meccanico in sé.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 10, 2015, 10:17:38 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Ma è appunto il discorso della variabilità di condizioni, non dello stress meccanico in sé.

Si, metti che ti stai arrampicando su un passo alpino e hai davanti il Mauring con il camper... questa non è una condizione che puoi riprodurre in pista.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 10, 2015, 10:20:53 am
Utente standard, V12, 47002 posts
Si, metti che ti stai arrampicando su un passo alpino e hai davanti il Mauring con il camper... questa non è una condizione che puoi riprodurre in pista.

Ma posso venire anche in pista, se volete.  Cheesy Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 10, 2015, 10:21:27 am
Utente standard, V12, 3902 posts


Sostenere che la guida stradale possa essere più stressante di quella pistaiola, significa non averne la minima idea.

Non è così anche perchè bisogna avere chiaro cosa vuol dire fare un turno di prova in montagna, sono circa 250 km di appennino modenese nella zona attorno al Cimone. A volte dopo 3 ore si aveva già finito il giro compresa la sosta per la colazione e non solo, questo significa pedalare piuttosto forte con stress termici spesso superiori a quelli della pista. Con un treno di gomme in montagna si fanno circa 5.000 km...non a caso i problemi di temperature elevate olio cambio e frizioni erano più frequenti in montagna che in pista sia sull'F1 che sul DCT; ad esempio a Nardò (vado a memoria) tra anello ed handling l'unico problema notevole che rilevammo (parlo per gli anni che ci sono stato io) fu il surriscaldamento dell'olio cambio sulla GTO durante i cicli di alta velocità sull'anello, al contrario sull'handling cose grosse non ne sono mai emerse. Sempre sulla GTO, solamente in montagna e quasi mai in pista, io ed un altro rilevammo un problema di battito delle punterie e fu una cosa veramente strana perchè sia a Nardò che a Fiorano non usciva mai. Stessa cosa per i vapori benzina della California che facevo sempre uscire io in montagna e mai nessuno in pista.
Parlo per la mia esperienza personale, perchè ci sono poi quelli che per far quel giro di montagna ci mettono 7 ore quindi....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 10, 2015, 10:21:50 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Comunque non ti convincerò mai, ma non fa niente, è solo una delle tante. Grin

Io me lo immagino come un monaco zen quest'uomo. Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2015, 10:21:57 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Io l'ho sempre detto che i "campionati turismo" andrebbero fatti da gente con roulotte o camper, sennò che cazzo di turismo è? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2015, 10:26:18 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Non è così anche perchè bisogna avere chiaro cosa vuol dire fare un turno di prova in montagna, sono circa 250 km di appennino modenese nella zona attorno al Cimone. A volte dopo 3 ore si aveva già finito il giro compresa la sosta per la colazione e non solo, questo significa pedalare piuttosto forte con stress termici spesso superiori a quelli della pista. Con un treno di gomme in montagna si fanno circa 5.000 km...non a caso i problemi di temperature elevate olio cambio e frizioni erano più frequenti in montagna che in pista sia sull'F1 che sul DCT; ad esempio a Nardò (vado a memoria) tra anello ed handling l'unico problema notevole che rilevammo (parlo per gli anni che ci sono stato io) fu il surriscaldamento dell'olio cambio sulla GTO durante i cicli di alta velocità sull'anello, al contrario sull'handling cose grosse non ne sono mai emerse. Sempre sulla GTO, solamente in montagna e quasi mai in pista, io ed un altro rilevammo un problema di battito delle punterie e fu una cosa veramente strana perchè sia a Nardò che a Fiorano non usciva mai. Stessa cosa per i vapori benzina della California che facevo sempre uscire io in montagna e mai nessuno in pista.
Parlo per la mia esperienza personale, perchè ci sono poi quelli che per far quel giro di montagna ci mettono 7 ore quindi....
Quello stesso treno di gomme, in pista quanti km farebbe? Non a Nardò, che è una condizione diciamo "stabilizzata", ma per esempio a Imola (che ha anche discrete salite e discese).
Secondo me, dopo 5 giri senti già un certo degrado, per non parlare dei freni. 5000km non li fai di sicuro.

E comunque, ripeto, tu parli di mezzi allo stadio di prototipo o poco oltre, può capitare che si verifichino condizioni non previste in fase di progetto (più su strada per via di quella variabilità che si diceva).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari: Bonus di 5.000 euro per i dipendenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 10, 2015, 10:33:47 am
Utente standard, V12, 47002 posts
Il problema della montagna sta anche nel fatto che a sforzi notevoli non si accompagna un'alta velocità, come in pista, per cui l'apporto di aria per raffreddamento è molto piu' ridotto.

Caso limite: col camper mi trovo a fare salite che durano mezz'ora, tutte in prima marcia a 20Km/h.

Non è la stessa cosa che correre in autostrada a tavoletta. E' molto peggio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.