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ChS |
///M Power |
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Dicembre 10, 2015, 10:44:24 am |
Utente standard, V12, 3902 posts |
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Quello stesso treno di gomme, in pista quanti km farebbe? Non a Nardò, che è una condizione diciamo "stabilizzata", ma per esempio a Imola (che ha anche discrete salite e discese). Secondo me, dopo 5 giri senti già un certo degrado, per non parlare dei freni. 5000km non li fai di sicuro.
E comunque, ripeto, tu parli di mezzi allo stadio di prototipo o poco oltre, può capitare che si verifichino condizioni non previste in fase di progetto (più su strada per via di quella variabilità che si diceva).
Ma lo so bene che in pista non fai 5.000 km ma è solo per far capire quale sia il passo su strade di montagna....L'handling di Nardò sarebbe uno stabilizzato? Fai un salto che stacchi le ruote da terra e quando scendi ti aspetta un gancio che se ti mollano i freni vai in mare Per il resto i problemi di freni su ste macchine non si hanno praticamente più, i CCM sono ormai affidabili e l'unica cosa che ogni tanto cambia la Brembo sono la mescola delle pastiglie perchè dischi e caliper bene o male sono sempre quelli
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Loggato
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niu |
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Dicembre 10, 2015, 10:52:17 am |
Visitatore, , posts |
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Ma lo so bene che in pista non fai 5.000 km ma è solo per far capire quale sia il passo su strade di montagna....L'handling di Nardò sarebbe uno stabilizzato? Fai un salto che stacchi le ruote da terra e quando scendi ti aspetta un gancio che se ti mollano i freni vai in mare Per il resto i problemi di freni su ste macchine non si hanno praticamente più, i CCM sono ormai affidabili e l'unica cosa che ogni tanto cambia la Brembo sono la mescola delle pastiglie perchè dischi e caliper bene o male sono sempre quelli ormai è più lavoro di taratura esp tc abs nei vari setup. anche definire un assetto base non deve essere facile su una supercar
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Dicembre 10, 2015, 10:54:30 am |
Utente standard, V12, 3902 posts |
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concordo con parla di variabilità di condizioni.
ma ad esempio un circuito di lubrificazione lo provi in pista.... dove in una chicane tiri dei g!!!
idem i freni, tirare una staccata dai 300 ai 60...
Di G con le gomme stradali ne tiri pochi fidati, ci vogliono le slick per registrare dei "numeri". Si parla sempre di auto stradali, provate in pista ma sempre stradali; la differenza tra una 458 stradale e una 458 Challenge è abissale senza andare a prendere la 458 GT3 che è una vera auto da corsa
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Dicembre 10, 2015, 10:56:51 am |
Utente standard, V12, 3902 posts |
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ormai è più lavoro di taratura esp tc abs nei vari setup.
anche definire un assetto base non deve essere facile su una supercar
E' la cosa più difficile, riuscita perfettamente solo sulla 458 per come la vedo io, lasciando stare la 488 che è poi sempre quella macchina
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 10, 2015, 10:59:35 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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L'handling di Nardò sarebbe uno stabilizzato? Fai un salto che stacchi le ruote da terra e quando scendi ti aspetta un gancio che se ti mollano i freni vai in mare Intendevo l'anello ovviamente. Sull'Handling varrà il discorso di Imola, non fai 5000km nemmeno lì... era per dire che evidentemente lo stress di certe componenti è superiore, e se per ipotesi facessi i test con le slick, metteresti in crisi altre parti. Comunque direi che ci siamo chiariti, un discorso è lo stress nel senso di portare un componente al limite delle prestazioni (che è quello che intendevo io), un altro è quello relativo alla variabilità di utilizzo (che è quello che intendi tu e il Mauring). Il primo accorcia la durata dei componenti indipendentemente dalla progettazione, il secondo fa emergere eventuali problemi anche su durate brevi. Due facce della medaglia in pratica.
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Loggato
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niu |
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Dicembre 10, 2015, 11:00:49 am |
Visitatore, , posts |
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Intendevo l'anello ovviamente. Sull'Handling varrà il discorso di Imola, non fai 5000km nemmeno lì... era per dire che evidentemente lo stress di certe componenti è superiore, e se per ipotesi facessi i test con le slick, metteresti in crisi altre parti.
Comunque direi che ci siamo chiariti, un discorso è lo stress nel senso di portare un componente al limite delle prestazioni (che è quello che intendevo io), un altro è quello relativo alla variabilità di utilizzo (che è quello che intendi tu e il Mauring).
Il primo accorcia la durata dei componenti indipendentemente dalla progettazione, il secondo fa emergere eventuali problemi anche su durate brevi. Due facce della medaglia in pratica.
manca l'invecchiamento e la fatica altri due aspetti da valutare in un auto nuova, la fatica la provi... l'invecchiamento meno...
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Dicembre 10, 2015, 17:13:11 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Però fare il Sempione (su un auto che va forte) in modo allegro significa entrare nella zona "pirata della strada", e sai bene cosa significa. E se resti entro i limiti del ragionevole (in pratica se ti beccano te la cavi con una multa e non vai in galera) non puoi minimamente paragonare le sollecitazioni con quelle della pista. Se invece te ne freghi e rischi forse hai ragione, ma trovo che tenere certe velocità su strade aperte sia insensato.
Oggi ... nel periodo 1995/1997 era un pelo diverso ... oggi non lo farei più comunque
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Dicembre 10, 2015, 17:22:12 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Comunque direi che ci siamo chiariti, un discorso è lo stress nel senso di portare un componente al limite delle prestazioni (che è quello che intendevo io), un altro è quello relativo alla variabilità di utilizzo (che è quello che intendi tu e il Mauring).
Il primo accorcia la durata dei componenti indipendentemente dalla progettazione, il secondo fa emergere eventuali problemi anche su durate brevi. Due facce della medaglia in pratica.
Pienamente d'accordo
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 10, 2015, 18:16:41 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Beh, se andiamo a spulciare negli X-files ci sono stati fior di incidenti con morti e feriti provocati dai collaudatori delle case e messi a tacere. In Germania il caso TurboRolf fece scalpore.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Dicembre 11, 2015, 09:20:43 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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la montagna introduce anche il fattore altitudine...pressione ...rarefazione aria
poi si accoppia anche il fattore temperatura......alta o bassa
da qui discendono le prove invernali al sestriere o estive sull' etna
oltre ai test invernali in svezia....o estivi
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MarzulLaurus |
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Dicembre 11, 2015, 09:26:47 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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. In Germania il caso TurboRolf fece scalpore.
Non conosco, sarebbe? Mi pare che qualche anno fa ci fu un caso di "fuga di notizie", nel senso dell'incidente si parlò, per Ferrari o Lamborghini...
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Loggato
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alura |
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Dicembre 11, 2015, 09:36:20 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non conosco, sarebbe? Mi pare che qualche anno fa ci fu un caso di "fuga di notizie", nel senso dell'incidente si parlò, per Ferrari o Lamborghini...
Un collaudatore tedesco che ha causato la morte di una mamma e i suoi due figli. Se non ho capito male non ha effettivamente picchiato contro la vettura della vittima ma ha fatto una manovra azzardata. E' scappato ma grazie a testimonianze e' stato rintracciato.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Dicembre 11, 2015, 09:44:54 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Non conosco, sarebbe? Mi pare che qualche anno fa ci fu un caso di "fuga di notizie", nel senso dell'incidente si parlò, per Ferrari o Lamborghini...
https://en.wikipedia.org/wiki/Accident_on_the_Bundesautobahn_5Era un collaudatore della Mercedes, noto per la sua guida aggressiva, da cui il soprannome, che venne accusato e condannato di avere provocato la morte di una mamma e di sua figlia. In pratica arrivò dietro la loro utilitaria ad alta velocità. Per paura di essere tamponata, la signora sterzò bruscamente, perdendo il controllo del veicolo, schiantandosi ed uccidendo sé stessa e la figlia sul colpo. I testimoni riconobbero la vettura come causa dell'incidente e la ricevuta della stazione di servizio mostrò che aveva mentito dichiarando di essere partito ed arrivato in orari diversi. Ai tempi la Mercedes tentò di insabbiare la cosa. Qualche anno prima nella rubrica della posta di 4R avevo letto la lettera di un lettore che denunciava come un collaudatore Alfa avesse a suo dire sterminato una intera famiglia di cinque persone guidando ad alta velocità su una statale e, nonostante (sempre a suo dire) fosse un comportamento normale per i collaudatori esagerare su quel tratto di strada, le autorità non intervenissero per far rispettare i limiti.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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