1058 Visitatori + 6 Utenti = 1064

DoguiPlus, mariner, &re@, TonyH, Velo, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3579 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (230 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  New Entry: Husqvarna FE250 2015
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 19 Vai Giù Stampa
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Dicembre 21, 2015, 16:54:30 pm
Utente standard, V12, 19999 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 22, 2015, 23:27:13 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Torniamo IT...  Wink

La moto é stata inizialmente consegnata con varie ostruzioni, sia in aspirazione che allo scarico; accesa sembrava quasi un tosaerba  Shocked
Dopo la prima ora di rodaggio, é stata ripotata a fare il primo tagliando, come previsto nel manuale. É stata riconsegnata con tutte le ostruzioni asportate, catalizzatore compreso (quí lo tolgono di default dopo la prima ora d'uso), rimanendo solo un'ultima ostruzione finale allo scarico, una specie di filtro svitabile collocato sulla parte finale dello scarico, che ho rimosso una volta completate le 3 ore di uso totali.

L'ultima moto di questo tipo che ho avuto era una Yamaha WR 250 2T del 1999, in sostanza era una YZ250 2T (sempre del 1999) con rapporti un po' diversi ed erogazione un po' meno appuntita. Immaginavo che la FE250 4T fosse relativamente piú tranquilla e soprattutto meno prestazionale rispetto alle WR e YZ 250 2 Tempi che io e mio fratello avevamo qualche anno fa.....ed invece no: questi 4T hanno fatto passi da gigante negli ultimi 16 anni, al punto tale che questa mi pare che di motore vada meglio delle vecchie 2T 250 che avevamo.

Nel primo quarto di Gas, la FE250 é molto docile, riesci a regolare la potenza in maniera ben piú precisa di quanto non si riuscisse con il WR, per non parlare della vecchia YZ... dove l’acceleratore a momenti sembrava quasi un interruttore On/Off. Era da molto tempo che non guidavo una moto sulla sabbia...un conto é vicino alla battigia dove rimane sempre abbastanza compatta, ma dove trovi le piccole dune che si seguono in successione – ovvero dove ci si puó divertire un po’ di piú – la sabbia é molto cedevole. Nessun problema in accelerazione con l’avantreno un po’ scarico, altra cosa invece é quando riatterri dopo un saltino, sopra i 60-70 km/h...lo sterzo tende a galleggiare un po’ troppo e le varie traccie lasciate da chi é passato prima di te tendono a scomporti un po’. Urge quanto prima un ammortizzatore di sterzo, che avevo sulla WR e sulla sabbia era una benedizione.

Nella seconda metá di Gas, il motore risponde molto bene, con maggiore reattivitá, ma rimane sempre molto gestibile. Per fare lo scemo (lunghe curve in controsterzo a velocitá non elevata – fra i 20 ed i 50 km/h) su sabbia ne dura ne cedevole (via di mezzo) la marcia giusta é la terza (pignone da 14), quando la sabbia tende a sprofondare e devi affrontare il tutto a velocitá un po’ piú bassa (massimo 25-30 km/h) é bene tenerla in seconda. Ancora devo riprendere pratica, ma quello che mi ha sorpreso di questa moto é la facilitá con si riesce a bilanciarla quando la scomponi sulla sabbia, anche per me che non sono sicuramente un peso massimo (63 kg). Adri quando ha visto cosa si puó fare con una moto sulla sabbia ha subito manifestato interesse ad imparare....ma prima deve imparare bene tutte le basi, per le derapate su sabbia ci vorrá ancora un po’, anche perché la sabbia – se non la leggi bene – sa essere molto stronza...specie all’avantreno, che puó scivolare via facilmente. Almeno se cadi (a bassa velocitá) la sabbia attutisce molto, specie quando é molto cedevole.

La moto si riesce a scomporre molto bene anche su sabbia piú compatta a velocitá piú elevate, quarta, circa 70 km/h e via giú di gas , scomponendola un po’. Molto divertente! In quarta il motore ha mordente (inteso come capacitá di tenerla in leggera derapata su sabbia compatta) fino a circa 105-110 km/h, oltre il motore perde spinta (vicini al limitatore) ed il posteriore smette di pattinare. Sopra quelle velocitá é difficile fare particolari derapatine, sia perché c’é un po’ di spazio fra quarta e quinta, sia perché mi manca l’ammortizzatore di sterzo, sia per la mancanza dell’abbigliamento giusto (per ora) e soprattutto per mancanza di capacitá e coraggio.

Sulle piccole dune in “atterraggio” (si fa per dire, si vola nel punto piú alto a non piú di 2 o 2,5 metri d’altezza, anche se peró in velocitá) il mono posteriore non mi ha trasmesso particolare fiducia...richiede concentrazione...sará per la sabbia un po’ cedevole, sará per la taratura sicuramente non adeguata al mio peso...ma per adesso finché non viene settata per bene, meglio star tranquilli; le molle adeguate arrivano a fine Gennaio.

Qualcuno forse si sará chiesto....ma la moto non era per la moglie?? Grin Grin Grin Beh si, ma complice il sole assassino e le temperature particolarmente elevate del fine settimana, nelle ore centrali delle giornata mi ci sono divertito un po’ io con la moto Wink Ma non sono assolutamente allenato come una volta...oggi mi stanno facendo male tutti i muscoli di spalle, schiena e gambe Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 23, 2015, 00:32:38 am
webmaster, V12, 50851 posts

Qualcuno forse si sará chiesto....ma la moto non era per la moglie??


nessuno ! Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 23, 2015, 06:12:46 am
Utente standard, V12, 58202 posts
Dopo un ora gia' il primo tagliando?
Roba che appena comprata giri nel posteggio e gliela ridai...

Se e cosi escludo la tipologia dalle enduro papabili

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 23, 2015, 06:43:34 am
Utente standard, V12, 46998 posts
Dopo un ora gia' il primo tagliando?
Roba che appena comprata giri nel posteggio e gliela ridai...

Se e cosi escludo la tipologia dalle enduro papabili

Ma no.

Con l'olio long-life fai anche un'ora e mezza tra un tagliando e l'altro. Grin

E le pastiglie freni durano anche tre giorni se ci stai attento.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 23, 2015, 07:27:16 am
Utente standard, V12, 77628 posts
È il motivo per cui dicevo che non mi sembrava poi così indicata...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 23, 2015, 07:36:01 am
Utente standard, V12, 58202 posts
È il motivo per cui dicevo che non mi sembrava poi così indicata...

Concordo, non avevo dato troppo peso ai primi interventi...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 23, 2015, 09:14:13 am
Staff, V12, 89897 posts
ma che è 'na moto da corsa? Huh Huh Huh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Dicembre 23, 2015, 09:16:13 am
Visitatore, , posts
ella marisa 1 ora e mezzo??
alla faccia del rodaggio!!
Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 23, 2015, 10:11:28 am
Utente standard, V12, 46998 posts
ella marisa 1 ora e mezzo??
alla faccia del rodaggio!!

No. Un'ora soltanto.

Se vai dopo un'ora e mezza scade la garanzia.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 26, 2015, 17:04:06 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Dopo un ora gia' il primo tagliando?
Roba che appena comprata giri nel posteggio e gliela ridai...

Se e cosi escludo la tipologia dalle enduro papabili

Esatto, dopo la prima ora é previsto il primo tagliando.
Successivamente i tagliandi leggeri (cambio olio, pulizia filtro e piccoli dettagli) sono ogni 15 ore d'uso.
Ogni 30 ore va fatto un tagliando un po' piú grande.
Il tagliando veramente importante é quello che si fa ogni 135 ore, dove va cambiato Pistone, Biella e Valvole ($ 350.00 in totale fra pezzi e mano d'opera), tagliando completo alle sospensioni (cambio fluidi, ecc) ed altri controlli generali a tutta la moto.

Le moto da Enduro / Cross di questo tipo sono tutte cosí, richiedono interventi abbastanza spesso. Sui due tempi recenti il cambio pistone va fatto entro 40-50 ore massimo.
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2015, 17:08:28 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 26, 2015, 17:06:49 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
No. Un'ora soltanto.
Se vai dopo un'ora e mezza scade la garanzia.  Grin

Grin Io l'ho riportata con 1h:05min d'uso....ho rischiato grosso!! Tongue
Scherzi a parte, in officina mi hanno detto che se uno la usa "normalmente" il primo tagliando lo puó fare anche dopo 3 ore ed i successivi ogni 20-25 ore. Peró la casa madre impone certe scadenze proprio perché la maggior parte della gente le sfrutta a fondo meccanicamente fin dal primo secondo d'uso; ormai alla parola "rodaggio" non ci fa piú caso nessuno.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 26, 2015, 17:14:46 pm
Utente standard, V12, 46998 posts
135 ore alla media di 50 km/h sono neanche 7000 km.

Una moto resistente, non c'e' che dire...  Undecided

Roba da andare a Capo Nord in tranquillita'...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 26, 2015, 17:32:54 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
135 ore alla media di 50 km/h sono neanche 7000 km.
Una moto resistente, non c'e' che dire...  Undecided
Roba da andare a Capo Nord in tranquillita'...

Se ti compri una moto del genere per andare a Capo Nord mi sa che hai qualche rotella fuori posto Grin Volendo con i rapporti originali (quinta e sesta relativamente lunghe) puoi viaggiare anche a 130 km/h di crociera senza tenere il motore impiccato, ma non sono fatte per questo.

Questo tipo di moto sono tutte cosí, anzi, fino a circa tre anni fa questi motori richiedevano interventi di manutenzione importante ancora piú spesso. L'alternativa sono moto da Enduro meno specialistiche, con motori monocilindrici da 450-600cc; sono sicuramente piú durevoli, offrendo potenza similare essendo peró ben piú pesanti.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: New Entry: Husqvarna FE250 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 26, 2015, 18:20:35 pm
Utente standard, V12, 46998 posts
Beh, insomma, specialistiche...

Un'enduro con simili tagliandi dove cambi olio ogni 1000 km e praticamente la rifai daccapo ogni 7000km non e' che mi sembra tanto specialistica... Mi sembra piuttosto una meccanica debole chiamata ad un compito che non fa per lei.
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2015, 18:26:44 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 19 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.