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1231 Visitatori + 1 Utente = 1232
mauring
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MRC |
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Dicembre 21, 2015, 16:54:30 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 22, 2015, 23:27:13 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Torniamo IT... La moto é stata inizialmente consegnata con varie ostruzioni, sia in aspirazione che allo scarico; accesa sembrava quasi un tosaerba Dopo la prima ora di rodaggio, é stata ripotata a fare il primo tagliando, come previsto nel manuale. É stata riconsegnata con tutte le ostruzioni asportate, catalizzatore compreso (quí lo tolgono di default dopo la prima ora d'uso), rimanendo solo un'ultima ostruzione finale allo scarico, una specie di filtro svitabile collocato sulla parte finale dello scarico, che ho rimosso una volta completate le 3 ore di uso totali. L'ultima moto di questo tipo che ho avuto era una Yamaha WR 250 2T del 1999, in sostanza era una YZ250 2T (sempre del 1999) con rapporti un po' diversi ed erogazione un po' meno appuntita. Immaginavo che la FE250 4T fosse relativamente piú tranquilla e soprattutto meno prestazionale rispetto alle WR e YZ 250 2 Tempi che io e mio fratello avevamo qualche anno fa.....ed invece no: questi 4T hanno fatto passi da gigante negli ultimi 16 anni, al punto tale che questa mi pare che di motore vada meglio delle vecchie 2T 250 che avevamo. Nel primo quarto di Gas, la FE250 é molto docile, riesci a regolare la potenza in maniera ben piú precisa di quanto non si riuscisse con il WR, per non parlare della vecchia YZ... dove l’acceleratore a momenti sembrava quasi un interruttore On/Off. Era da molto tempo che non guidavo una moto sulla sabbia...un conto é vicino alla battigia dove rimane sempre abbastanza compatta, ma dove trovi le piccole dune che si seguono in successione – ovvero dove ci si puó divertire un po’ di piú – la sabbia é molto cedevole. Nessun problema in accelerazione con l’avantreno un po’ scarico, altra cosa invece é quando riatterri dopo un saltino, sopra i 60-70 km/h...lo sterzo tende a galleggiare un po’ troppo e le varie traccie lasciate da chi é passato prima di te tendono a scomporti un po’. Urge quanto prima un ammortizzatore di sterzo, che avevo sulla WR e sulla sabbia era una benedizione. Nella seconda metá di Gas, il motore risponde molto bene, con maggiore reattivitá, ma rimane sempre molto gestibile. Per fare lo scemo (lunghe curve in controsterzo a velocitá non elevata – fra i 20 ed i 50 km/h) su sabbia ne dura ne cedevole (via di mezzo) la marcia giusta é la terza (pignone da 14), quando la sabbia tende a sprofondare e devi affrontare il tutto a velocitá un po’ piú bassa (massimo 25-30 km/h) é bene tenerla in seconda. Ancora devo riprendere pratica, ma quello che mi ha sorpreso di questa moto é la facilitá con si riesce a bilanciarla quando la scomponi sulla sabbia, anche per me che non sono sicuramente un peso massimo (63 kg). Adri quando ha visto cosa si puó fare con una moto sulla sabbia ha subito manifestato interesse ad imparare....ma prima deve imparare bene tutte le basi, per le derapate su sabbia ci vorrá ancora un po’, anche perché la sabbia – se non la leggi bene – sa essere molto stronza...specie all’avantreno, che puó scivolare via facilmente. Almeno se cadi (a bassa velocitá) la sabbia attutisce molto, specie quando é molto cedevole. La moto si riesce a scomporre molto bene anche su sabbia piú compatta a velocitá piú elevate, quarta, circa 70 km/h e via giú di gas , scomponendola un po’. Molto divertente! In quarta il motore ha mordente (inteso come capacitá di tenerla in leggera derapata su sabbia compatta) fino a circa 105-110 km/h, oltre il motore perde spinta (vicini al limitatore) ed il posteriore smette di pattinare. Sopra quelle velocitá é difficile fare particolari derapatine, sia perché c’é un po’ di spazio fra quarta e quinta, sia perché mi manca l’ammortizzatore di sterzo, sia per la mancanza dell’abbigliamento giusto (per ora) e soprattutto per mancanza di capacitá e coraggio. Sulle piccole dune in “atterraggio” (si fa per dire, si vola nel punto piú alto a non piú di 2 o 2,5 metri d’altezza, anche se peró in velocitá) il mono posteriore non mi ha trasmesso particolare fiducia...richiede concentrazione...sará per la sabbia un po’ cedevole, sará per la taratura sicuramente non adeguata al mio peso...ma per adesso finché non viene settata per bene, meglio star tranquilli; le molle adeguate arrivano a fine Gennaio. Qualcuno forse si sará chiesto....ma la moto non era per la moglie?? Beh si, ma complice il sole assassino e le temperature particolarmente elevate del fine settimana, nelle ore centrali delle giornata mi ci sono divertito un po’ io con la moto Ma non sono assolutamente allenato come una volta...oggi mi stanno facendo male tutti i muscoli di spalle, schiena e gambe
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Panama: "Where the World meets"
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alura |
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Dicembre 23, 2015, 00:32:38 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Qualcuno forse si sará chiesto....ma la moto non era per la moglie??
nessuno !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Dicembre 23, 2015, 06:12:46 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Dopo un ora gia' il primo tagliando? Roba che appena comprata giri nel posteggio e gliela ridai...
Se e cosi escludo la tipologia dalle enduro papabili
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 23, 2015, 06:43:34 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Dopo un ora gia' il primo tagliando? Roba che appena comprata giri nel posteggio e gliela ridai...
Se e cosi escludo la tipologia dalle enduro papabili
Ma no. Con l'olio long-life fai anche un'ora e mezza tra un tagliando e l'altro. E le pastiglie freni durano anche tre giorni se ci stai attento.
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Emi |
...e quattro! |
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Dicembre 23, 2015, 07:36:01 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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È il motivo per cui dicevo che non mi sembrava poi così indicata...
Concordo, non avevo dato troppo peso ai primi interventi...
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Dicembre 23, 2015, 09:14:13 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 23, 2015, 10:11:28 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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ella marisa 1 ora e mezzo?? alla faccia del rodaggio!!
No. Un'ora soltanto. Se vai dopo un'ora e mezza scade la garanzia.
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 26, 2015, 17:04:06 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Dopo un ora gia' il primo tagliando? Roba che appena comprata giri nel posteggio e gliela ridai...
Se e cosi escludo la tipologia dalle enduro papabili
Esatto, dopo la prima ora é previsto il primo tagliando. Successivamente i tagliandi leggeri (cambio olio, pulizia filtro e piccoli dettagli) sono ogni 15 ore d'uso. Ogni 30 ore va fatto un tagliando un po' piú grande. Il tagliando veramente importante é quello che si fa ogni 135 ore, dove va cambiato Pistone, Biella e Valvole ($ 350.00 in totale fra pezzi e mano d'opera), tagliando completo alle sospensioni (cambio fluidi, ecc) ed altri controlli generali a tutta la moto. Le moto da Enduro / Cross di questo tipo sono tutte cosí, richiedono interventi abbastanza spesso. Sui due tempi recenti il cambio pistone va fatto entro 40-50 ore massimo. « Ultima modifica: Dicembre 26, 2015, 17:08:28 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 26, 2015, 17:06:49 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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No. Un'ora soltanto. Se vai dopo un'ora e mezza scade la garanzia. Io l'ho riportata con 1h:05min d'uso....ho rischiato grosso!! Scherzi a parte, in officina mi hanno detto che se uno la usa "normalmente" il primo tagliando lo puó fare anche dopo 3 ore ed i successivi ogni 20-25 ore. Peró la casa madre impone certe scadenze proprio perché la maggior parte della gente le sfrutta a fondo meccanicamente fin dal primo secondo d'uso; ormai alla parola "rodaggio" non ci fa piú caso nessuno.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 26, 2015, 17:14:46 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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135 ore alla media di 50 km/h sono neanche 7000 km. Una moto resistente, non c'e' che dire... Roba da andare a Capo Nord in tranquillita'...
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 26, 2015, 17:32:54 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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135 ore alla media di 50 km/h sono neanche 7000 km. Una moto resistente, non c'e' che dire... Roba da andare a Capo Nord in tranquillita'... Se ti compri una moto del genere per andare a Capo Nord mi sa che hai qualche rotella fuori posto Volendo con i rapporti originali (quinta e sesta relativamente lunghe) puoi viaggiare anche a 130 km/h di crociera senza tenere il motore impiccato, ma non sono fatte per questo. Questo tipo di moto sono tutte cosí, anzi, fino a circa tre anni fa questi motori richiedevano interventi di manutenzione importante ancora piú spesso. L'alternativa sono moto da Enduro meno specialistiche, con motori monocilindrici da 450-600cc; sono sicuramente piú durevoli, offrendo potenza similare essendo peró ben piú pesanti.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 26, 2015, 18:20:35 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Beh, insomma, specialistiche... Un'enduro con simili tagliandi dove cambi olio ogni 1000 km e praticamente la rifai daccapo ogni 7000km non e' che mi sembra tanto specialistica... Mi sembra piuttosto una meccanica debole chiamata ad un compito che non fa per lei. « Ultima modifica: Dicembre 26, 2015, 18:26:44 pm da mauring »
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