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1232 Visitatori + 1 Utente = 1233
mariner
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 12, 2016, 08:59:57 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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ma che c.a.g.a.t.e di trasmissioni guardi?
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Loggato
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alura |
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Gennaio 12, 2016, 09:09:59 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 25, 2016, 14:10:35 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Nelle ultime settimane, parlando con un po' di appassionati e curiosado in rete, ho scoperto che il mondo dell'Enduro é cambiato tanto rispetto a quando lo praticavo fino a quindici anni fa...veramente affascinante. I siti e/o prodotti che mi ho trovato piú interessanti sono: Sito Calibrazione sospensioni: http://racetech.com/ProductSearch/1/Husqvarna/FE250/2015 Indicando il modello di moto, peso del conducente, tipo di guida e percorso tipico, ti indica quali molle e valvole utilizzare per la forcella anteriore e mono posteriore. Modulatore Curve di coppia: Come dice la descrizione stessa, é un modulatore per le curve di coppia del motore, da installare sul manubrio e collegato alla centralina motore. Generalmente adottano 3 posizioni (Soft – Standard – Race), ma collegandosi alla centralina del motore con un Laptop, le 3 mappe sono configurabili (singolarmente) a piacimento. Frizione automatica Rekluse Core EXP 3.0: http://www.wdracing.eu/frizione-rekluse-core-exp-3-0-clutch/ Per chi guida su terreni veloci e/o con buona aderenza puó essere superfluo, ma sui percorsi particolarmente tecnici e scivolosi (dove si guida in piedi e con il dito indice della mano sinistra sempre sempre sulla frizione - da azionare solo con quel dito) puó essere pratico, specie perché si riesce a modulare molto meglio la potenza usando la frizione che il comando del gas e soprattutto é meno stancante per il dito indice. Il gruppo frizione é puó robusto dell'originale e quando bisogna partire in salita su fondi estremamente scivolosi (dove é meglio non usare mai la prima per ripartire, cercando di dosare in maniera chirurgica la coppia alla ruota posteriore) é una cosa in meno con cui bisogna tribolare. L'altra caratteristica particolare di questa frizione é che - a seconda della configurazione scelta - la leva della frizione rimane dov'é, ed appena la si usa, la frizione si comporta come se fosse completamente manuale. Esite anche la versione piú semplice Rekluse EXP 3.0, che costa circa la metá, utilizza i componenti della frizione originale, ma il feeling quando si utilizza la leva della frizione manualmente é un po' piú rigido, innaturale. Frizione Clake One Light Clutch: http://www.clake.com.au/onelightclutch/ Riduce di un 75% circa lo sforzo necessario ad attivare una frizione idraulica convenzionale. La riduzione non viene ottenuta incrementando il fattore “leva”, ma con un componente idraulico che immagazzina pressione idraulica, pressione che poi viene riutilizzata quando viene premuta la leva. Risulta molto comodo sui tracciati tecnici, dove per avere maggiore controllo la frizione andrebbe attuata con il solo dito índice, ma che alla lunga puó essere stancante. Esistono varie versioni, fra cui le principali sono: sistema da accoppiare alla frizione rekluse ed sistema con doppia leva per la mano sinistra (leva corta per la frizione, leva lunga per azionare il freno posteriore) . Queste sono le cose principali che hanno destato la mia curiositá, ma esistono una miriade impressionante di altri accessori…il problema é che se uno si fa prendere la mano, si va a spendere molto. Nel nostro caso, abbiamo ordinato il kit di molle (forcella e mono posteiore) adatto al peso di Adriana ed il commutatore delle curve di coppia (che costa poco, da tenere nella posizione meno aggressiva mentre impara). Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 25, 2016, 14:26:10 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Non ti bastava diminuire il precarico? Se prendi una molla (molto) più morbida, poi va bene per lei ma diventa troppo morbida per te (oddio, non so che differenza di peso ci sia fra voi due...).
Precarico ridotto alla consegna, ma nel nostro caso cambia poco, in quanto il precarico serve per gestire la variazione di peso fra 75 ed 85kg del mono posteriore, con il precarico impostato al minimo rimane settata per minimo 75kg. E poi rimane la questione della forcella anteriore, che non si puó regolare in precarico. Adriana pesa 57kg io 63, la differenza non é grande. Quando ti siedi sopra la moto, se la moto é settata bene dovrebbe scendere di circa 10-12cm (10 é il minimo sindacale, 12 o 13 se si é principianti), nel caso di adriana scende intorno ai 4cm, nel mio siamo a circa 6. Gli $ 250.00 da spendere fra pezzi e mano d'opera in questo caso sono ben spesi. Una quindicina di anni fa il mono posteriore mi ha sparato per aria sia per un errore mio ma anche perché non era settato correttamente, cosa che al tempo non sapevo. « Ultima modifica: Febbraio 25, 2016, 14:31:34 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 25, 2016, 14:35:49 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Sostanzialmente, quanto piú si guida meglio, quanto minore puó essere il SAG (differenza in altezza con moto statica e moto con conducente sopra). Quanto minore il SAG, quanto maggiore é la rettivitá dell'anteriore, ma é anche piú difficile da gestire. Quanto maggiore il SAG (entro certi limiti, ovviamente) piú la moto sará stabile e con maggiore trazione in salita, a svantaggio peró dell'avantreno, che risulterá meno reattivo.
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Panama: "Where the World meets"
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&re@ |
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Febbraio 25, 2016, 14:38:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Per una differenza di peso così bassa fra te e lei, allora, va benissimo la molla più morbida, hai fatto bene. Va comunque settato bene anche il freno idraulico in estensione, altrimenti il problema del mono che "spara" potresti averlo lo stesso. Mi hanno stupito quei valori di rider SAG , sono abituato a quelli delle moto stradali (attorno ai 30mm), ma è evidente che per l'offroad ci vuole più escursione. Qui c'è una tabellina: http://www.dirt-bike-secrets.com/motorcycle-suspension-setup.html(63 chili? Ma non vi danno da mangiare a Panama? )
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 25, 2016, 14:53:37 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 25, 2016, 14:59:26 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Va comunque settato bene anche il freno idraulico in estensione, altrimenti il problema del mono che "spara" potresti averlo lo stesso.
Giusta osservazione; le ho settate ai valori minimi per il nostro peso concesso dalle valvole interne. Per fare un lavorino fatto proprio bene dovremmo far ricalibrare le valvole interne, ma é un processo piú lungo e costoso; eventualmente piú in avanti. Nel caso della Husqvarna FE 250 (con link posteriore) i valori previsti secondo manuale sono 100-120mm, piú o meno ci siamo con i dati della tabella postata. (63 chili? Ma non vi danno da mangiare a Panama? ) C'é anche da dire che sono alto 170 cm; non é difficile non pesare molto Adriana invece é un paio di cm piú alta di me.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 25, 2016, 15:37:58 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ah quindi anche per il mono, hai preso solo la molla? Concordo che se devi cambiare sia la molla che i passaggi olio, fra materiale e manodopera ti conviene comprare un mono nuovo... Comunque, se hai messo una molla più morbida, dovresti sicuramente riuscire a trovare una posizione per il freno in estensione che non lo faccia sparare troppo. Forse dovrai chiudere un po' quello in compressione, per non farla scendere troppo in fretta.
Grazie per le raccomandazioni Per adesso cambiamo solo le molle, quelle in arrivo sono: Forcella Anteriore: Racetech FRSP 434640 RT FRK SPR 43.5x461mm da 0.40kg/mm, meno 17.5% rispetto all'originale (0.47kg/mm). Mono Posteriore: Racetech SRSP 632546 RT SHK SPR 62.8x247mm da 4.6kg/mm, meno 19.5% rispetto all'originale (5.5kg/mm). Spesa totale fra sconti ed installazione: $ 250.00
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Panama: "Where the World meets"
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MRC |
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Marzo 01, 2016, 16:59:06 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 01, 2016, 17:44:17 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Mamma mia!! Buona forchetta??
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 01, 2016, 21:43:57 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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La FE250 Adriana ha imparato ad usarla con un buon controllo con freni, acceleratore e frizione (gli si spegne di rado). Ma un conto é guidare fluidi su strade relativamente uniformi, altra cosa é quando il percorso comincia a diventare difficile, dove avere un buon equilibrio sulla moto é fondamentale. Ancora non l’ho portata su percorsi tecnici…la cosa piú difficile per adesso si é limitata a qualche prato e marciapiede Con la FE ho provato a farle fare qualche esercizio in piedi a bassissima veocitá (tipo tondi con lo sterzo a fondo corsa da una parte o dall’altra) ma complice la pochissima esperienza e l’altezza della moto, la cosa non risulta facile, specie con stivali e protezioni varie che quando non si ha esperienza tendono a rendere i movimenti meno fluidi. Negli ultimi giorni ho cominciato a maturare l’idea di prenderle (temporalmente) qualcosa di piú maneggevole che le permetta di imparare e sviluppare piú velocemente un buon equilibrio stando inpiedi sulla moto, specie considerando che gran parte dei percorsi piú belli nella nostra zona sono abbastanza lenti e tecnici. Quando le ho proposto l’idea di una moto piú piccola, inizialmente mi ha detto che preferiva cercare di continuare ad imparare con la FE, anche perché l’alternativa per la moto piú piccola non era agevole. Andava comprata nuova negli Stati Uniti, spedita su un container (carico consololidato) ed importata a Panama; nessuno dei concessionari local Honda, Kawasaki e Yamaha importa moto da fuoristrada che non siano full-size (a parte gli ottantini 2T da Cross). Proprio Sabato scorso, curiosando sugli annunci On-Line ho trovato una Hondina del 2005. Domenica mattina siamo andati a vederla, inizialmente piú per curiositá che altro…ed alla fine, dopo una breve prova su strada e viste le buone condizioni generali l’abbiamo presa. Quando Adri l’ha provata l’ha trovata molto leggera e maneggevole. Trattasi di una Honda CRF150F del 2005; ieri l’ho portata a fare un tagliando completo + cambio gomme. Allego un paio di foto scattate quando siamo stati a vederla. Saludos a todos, Alessandro P.S.: scusate se ancora una volta mi sono permesso di comprare qualcosa senza prima aprire un sondaggio
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Panama: "Where the World meets"
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