|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Aprile 01, 2016, 20:10:51 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
A proposito Alberto...mi sembra di ricordare che stavi cercando un 2 tempi...e dopo aver provato la FE250 (4T) nell'enduro stretto, mi sono accorto che il 2T in queste condizioni lavora meglio. Non perché alla mia manchi coppia, ma per come si comporta il motore non appena si scende sotto il regime di minimo (che giá di per se é elevato): va subito in flame-out, ovvero si spegne, senza tanti complimenti, e questo puó significare perdere impulso prezioso nell'ultimo metro di una salita dove giá si sta facendo fatica causa spazi ristretti e terreno scivoloso.
Il 2 Tempi é piú flessibile in questi casi ed anche se vai un po' sotto-minimo non taglia subito l'alimentazione, é piú flessibile quando si lavora sotto il regime minimo. Anche se non vai subito a tirare leggermente la leva della frizione, ti perdona di piú, senza ammutolirsi subito come fa la FE. Ho parlato di questo dettaglio con la persona con cui ero in moto, pensando fosse un problema della mia (dovuto magari la fatto che ancora il motore é probabilmente ancora un po' legato) e mi ha spiegato che é un dettaglio comune sui 4T.
Non si smette mai di imparare...
Si sì grazie Ale. Sai che sono un estimatore dei 2 tempi e sui monocilindrici credono che abbiano vantaggi non indifferenti; o meglio, sono i 4 tempi ad avere difetti. Come dici tu, il 4 tempi ha il difetto che a bassi regimi fa fatica ad accettare la manopola del gas totalmente aperta e, a basso giri, soffre tantissimo le inerzie delle masse interne che sono doppie rispetto ad un 2 tempi (anche per via della cilindrata maggiore a parità di potenza). Certo, dai 3.000rpm in su girano senza problemi ed a quel regime hanno il 50 % in più di copia rispetto ad un pari potenza 2 tempi; per questo motivo col 2 tempi devi stare di più con la frizione in mano. Detto questo, il problema dei 2 tempi attuali è che mancano di sviluppo, o meglio, sono stati sviluppati per non interferire coi 4 tempi, cioè non cercando in questi anni di dare una curva di coppia di corposa. Il risultato è che il 125 è un cacciabombardiere, ma probabilmente può stancare se non si vuole sempre andare forte, perché col 125 devi sempre andare forte. Il 250 è troppo, a meno di uno già esperto. I 200cc di una volta, che avevano la stessa potenza o su per giù dei 125 ma con molta più schiena, non esistono più; il 200 KTM è un 125 evoluto con un 'erogazione molto appuntita. I 300 hanno una bella coppia, ma porca paletta, sono veramente troppa roba per uno non avvezzo. Ecco, l'unica che ha introdotto un modo nuovo di intendere il 2 tempi è la 300 Xtrainer della Beta. Sta di fatto che a parte i 125, le altre 2 tempi fanno ancora fatica a farsi apprezzare. Vediamo, un bel 350 4 tempi è la scelta ideale ora, ha molto carattere e meno inerzie interne di una 450 bialbero. Il problema è che usati vanno via come il pane e ce ne sono pochi e nuovo non mi interessa.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 01, 2016, 20:26:28 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ecco, l'unica che ha introdotto un modo nuovo di intendere il 2 tempi è la 300 Xtrainer della Beta
Mi hai rubato le parole di bocca. La Xtrainer 300 della Beta sembra essere veramente un'ottima moto per chi non cerca qualcosa di estremo, é facile, leggera, ha la potenza di un 200 2T con la coppia di un 300 2T, spalmata peró molto in basso e con un'erogazione molto lineare, senza il classico picco di coppia del 2T. Da quello che ho letto in giro sembra veramente ottima per chi vuole fare enduro, divertirsi nello stretto, senza necessariamente andare a cercare il tempo sul tracciato. Anche se lasciandola relativamente di serie e settandola bene, sembra che anche in gara si comporti abbastanza bene: Ben Hemingway con la Trainer é arrivato ottavo nelle qualifiche Hell's Gate. Fino a qualche settimana fa non sapevo neanche che esistesse ne che a Panama vendessero Beta....l'avessi saputo per noi era probabilmente piú indicata della FE250
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 01, 2016, 20:30:54 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
... mia moglie non é una rompipalle quando le cose non vanno secondo i piani...
Detta così sembra che sia una rompiballe in tutti gli altri casi.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 01, 2016, 20:38:03 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Detta così sembra che sia una rompiballe in tutti gli altri casi. Onestamente, non mi posso proprio lamentare.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 01, 2016, 20:50:47 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Onestamente, non mi posso proprio lamentare. Anch'io non mi posso lamentare... altrimenti mi mena.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 21, 2016, 16:12:39 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
La Hondina (la CRF150F del 2005) continua ad andare benone....ma ha un difetto; a caldo la messa in moto non é semplicissima. É importante azzeccare il punto di compressione giusto lungo la corsa della leva di accensione e dare due forti calci in rapida successione; seguendo questa procedura si accende subito. Ma per una donna senza esperienza e piú difficile, specie quando si é affaticati dal caldo. Io non ho grossi problemi, ma mia moglie spesso fa fatica...é diventata bravissima a non far mai spegnere la moto Ieri ho visitato i concessionari Honda e Yamaha, per le rispettive CRF230F e TTR230, che hanno l'accensione elettrica.... In Honda mi hanno detto che non le importano....ne si prendono la briga di farlo.... In Yamaha invece....mi hanno proposto una soluzione ASSAI ORIGINALE..... Comprare un container intero con 24 moto!!! Questi sono fuori di testa..... Allego copia dell'email ricevuta poco fa....
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 21, 2016, 16:16:45 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 21, 2016, 16:22:36 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
La FE250 (quella presa all'inizio per lei) si, aveva l'accensione elettrica. Poi abbiamo trovato un'ottima occasione per una Honda CRF150F (2005) che per un principiante é ottima, con cui mia moglie si sente piú a suo agio sulle mulattiere. Ma c'é il problema della messa in moto a caldo non agevolissima per chi non ha esperienza, dettaglio venuto fuori dopo. Per assurdo, con motore freddo o tiepido é molto piú semplice.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 21, 2016, 16:27:16 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
La FE250 (quella presa all'inizio per lei) si, aveva l'accensione elettrica. Poi abbiamo trovato un'ottima occasione per una Honda CRF150F (2005) che per un principiante é ottima, con cui mia moglie si sente piú a suo agio sulle mulattiere. Ma c'é il problema della messa in moto a caldo non agevolissima per chi non ha esperienza, dettaglio venuto fuori dopo. Per assurdo, con motore freddo o tiepido é molto piú semplice.
Ah, quindi questa sarebbe la terza... Adesso capisco perché li venditore ti ha proposto di prenderne 24 in blocco... Almeno una ti andrà bene !
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 21, 2016, 16:30:25 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ah, quindi questa sarebbe la terza... Adesso capisco perché li venditore ti ha proposto di prenderne 24 in blocco... Almeno una ti andrà bene ! La FE l'abbiamo tenuta, la uso io
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
niu |
|
|
Giugno 21, 2016, 16:32:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 21, 2016, 19:45:51 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
La FE l'abbiamo tenuta, la uso io Insomma, il tuo è stato un piano geniale portato a termine alla perfezione, fare un regalo alla moglie, per di più nuova al posto dell'usato che si aspettava, per poi appropriarsene! Numero 1!!!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Giugno 21, 2016, 20:00:23 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
grande Pata! La mia Husky era come questa moooolto divertente
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 21, 2016, 20:46:16 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Insomma, il tuo è stato un piano geniale portato a termine alla perfezione, fare un regalo alla moglie, per di più nuova al posto dell'usato che si aspettava, per poi appropriarsene! Numero 1!!! Piú che geniale potrebbe tranquillamente essere etichettato come DIABOLICO!!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 21, 2016, 20:46:53 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
grande Pata! La mia Husky era come questa moooolto divertente Bella!! Le motard mi hanno sempre affascinato, mai avuta una peró....deve essere divertentissima!!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
|