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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 21, 2015, 13:06:05 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Dipende dall'uso. Se hai la possibilità di trattare la meccanica con cura, si. Se fai un uso della vettura da medico oppure vivi in città e non hai la possibilità di partire con calma, ma devi battagliare con il traffico appena uscito dal parcheggio, fai fatica a trattare un motore come si deve a freddo.
Per non parlare di chi abita in montagna. Partenza a -20° e poi via sui tornanti del passo... Spesso sono anziani che non fanno differenza tra una macchina sofisticata e un trattore per il fieno, mezzi sordi, motore a millemila giri da freddo, marcia casuale innestata e tenuta per 20 km a meno che il motore non si fermi a sobbalzi, manutenzione nessuna. Resistono solo le vecchie panda 4x4.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 21, 2015, 19:39:20 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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la panda 1.2 si avviava a metano, anche la mito turbo gpl. Almeno così mi ha detto il mio meccanico, io l'ho preso per buono...
Mi sa che il tuo meccanico ha preso una cantonata o più facilmente vi siete intesi male. L'avviamento delle vetture bifuel avviene a benzina, il commutatore passa a gas appena il motore è in temperatura. L'avviamento immediato a gas è possibile solo forzando il sistema, e ci mancherebbe, visto che se si rimane senza benzina, si ha comunque la possibilità di mettere in moto la vettura. L'avviamento in questo caso è molto più problematico, ed il sistema permette normalmente un massimo di 3-5 tentativi prima di inibire la possibilità, onde evitare di rovinare parti del circuito.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 21, 2015, 20:19:46 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Dipende dal tipo di centralina.
La mia non ha alcuna limitazione sul numero di partenze dirette a gas, mentre alcune proprio non lo consentono.
E comunque l'avviamento diretto a gas, con gli impianti ad iniezione sequenziale, non pone alcun problema, a patto che il riduttore di pressione sia ad una temperatura tale da consentire una sufficiente evaporazione del gas (gpl, perche' il metano e' sempre in fase gassosa).
In pratica io ho provato ad avviare a gas anche vicino agli zero gradi e il motore non ha protestato. Certo non puoi richiedere grandi potenze finche' non si e' scaldato, perche' ci vuole energia (temp. Acqua) per far evaporare grandi quantita' di gas in poco tempo.
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Mifune |
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Dicembre 22, 2015, 11:37:52 am |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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Considerando i problemi che hanno i 2000 diesel... sono ancora pochi... su autoscout una buona parte dei motori con più di 150km km ha il motore rifatto...
In azienda ne abbiamo diverse e per fortuna nessun problema. Ieri ho riconsegnato la mia, visto il cambio azienda e lavoro. È prematuro ma la ho consegnata a 64k km, 14 mesi e mezzo e nessun problema. Poi magari al prossimo utilizzatore gli si sfascia tutto
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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Mifune |
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Dicembre 22, 2015, 18:29:54 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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Comunque tornando in tema, sul nuovo 4R scaricato ora su iPad, c'é un test comparativo tra cui la Mazda 2 Diesel.
Ciao
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Dicembre 22, 2015, 18:47:40 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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Mifune |
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Dicembre 22, 2015, 18:52:06 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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E che dicono?
Ti mando gli screenshot
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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sugherino |
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Dicembre 30, 2015, 18:14:25 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 13 posts |
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Comunque tornando in tema, sul nuovo 4R scaricato ora su iPad, c'é un test comparativo tra cui la Mazda 2 Diesel.
Ciao
Grazie della segnalazione, Mifune. Darò una letta alla prova, anch'io sono curioso di sentire cosa ne dicono. Col diesel si può avere anche il cambio automatico?
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sugherino |
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Gennaio 07, 2016, 20:11:49 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 13 posts |
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Mmm... strano, Mazda un CVT in Europa? Mi sa che è un automatico sequenziale classico a 6 marce, immagino lo stesso della CX-3
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sugherino |
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Gennaio 07, 2016, 20:22:33 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 13 posts |
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^^^
sì, ma mi chiedo il motivo della scelta controcorrente rispetto alla scelta di turbizzare... in fondo un 1.2/1.4 da 100/120 t.bo non credo sia tanto meno affidabile... poi, come al solito, il tutto sta nel: " a patto di non sfruttare la maggiore potenza per guidare in maniera più nervosa."
Buona parte dell'affidabilità di un mezzo sta nel piede di chi lo conduce...
Tutto vero. Ma se guardi bene la scelta di Mazda non è poi così estremizzata. Si punta comunque a una cilindrata piccola, semplicemente loro non credono (opinione diffusa tra chi fa auto in Giappone) che il turbo sia la panacea per i consumi. Il 1.5 Skyactiv-G da 90 cv dichiara 4,5 l/100 km. Fossero anche un po' di più, per me è già ottimo...
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Homer |
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Gennaio 07, 2016, 21:27:52 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Mmm... strano, Mazda un CVT in Europa? Mi sa che è un automatico sequenziale classico a 6 marce, immagino lo stesso della CX-3
Chi ha parlato di cvt?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 07, 2016, 21:53:32 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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ConVerTitore, non è così?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Gennaio 08, 2016, 07:54:48 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Aaaaah ecco...si vede che hai studiato
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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