|
Sondaggio
|
Domanda: |
L'indecisione tra questi due mezzi ocis uguali cosi diversi!!
Passat |
13 (48.1%) |
A4 |
14 (51.9%) |
|
|
Voti Totali: 27 |
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 26, 2016, 11:17:08 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ho studiato le dotazioni , sono abbastanza bravi
supporto lombare elettrico poggiatesta regolabile orizzontalmente coming leaving home sensore pioggia sensore luci specchi automaticamente schermati e gli esterni ripiegabili sensori avanti e dietro 36 mesi di car net (che devo ancora capire cosa è)
Poi sono curioso di vedere se le mappe e il sistema interno di navigazione sarà migliore del cellulare connesso a Google maps via android auto.
Talmente piena di tecnologia che il guidatore deve scegliere di volta in volta con una leva gli ingranaggi della trasmissione, e attaccare e staccare il motore dalle ruote con un pedale. Queste auto col cambio manuale sono dei controsensi viaggianti.
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Febbraio 26, 2016, 11:21:00 am |
Visitatore, , posts |
|
Talmente piena di tecnologia che il guidatore deve scegliere di volta in volta con una leva gli ingranaggi della trasmissione, e attaccare e staccare il motore dalle ruote con un pedale.
Queste auto col cambio manuale sono dei controsensi viaggianti.
se per quello non i fari al led , non ha l'urea , non ha tante cose... ma l'ho scelto io, per il mio uso il manuale mi stà ancora bene. e il doppia frizione non mi piace in senso lato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 26, 2016, 12:12:29 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
se per quello non i fari al led , non ha l'urea , non ha tante cose...
ma l'ho scelto io, per il mio uso il manuale mi stà ancora bene. e il doppia frizione non mi piace in senso lato.
Ma io ne facevo un discorso generale. Siamo nel 2016, pure le utilitarie parcheggiano da sole, ci sono anche auto con guida autonoma, ogni modello è infarcito di elettronica per le piu' disparate pirlaggini, aiuti di ogni tipo, quello che frena al posto tuo se c'è un ostacolo, quello che ti mantiene nella corsia se sei distratto, cruise control adattivi, chi piu' ne ha piu' ne metta. Allo stesso tempo c'è una leva in mezzo ai sedili con la quale il guidatore è costretto a scegliere quali ingranaggi accoppiare, e se sbaglia son sobbalzi, fuorigiri, grattate. Per partire, poi, deve dosare lui col piede la coppia da trasmettere al cambio, e anche lì se sbagli sono sobbalzi, motore morto, oppure frizione in fiamme nel caso dei vecchietti sulle salite. E' un paradosso veramente ridicolo di cui nessuno se ne accorge. Siamo abituati con frizione e leva da 100 anni, e continuiamo così, senza un vero perché.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 26, 2016, 12:24:58 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Boh, io prenderei l'optional del cambio manuale se le macchine fossero tutte automatiche Ho l'immodestia di pensare che cambio sicuramente meglio io di lei. Certo, anch'io cambio molto meglio di qualsiasi automatico (a parte la rapidità, salendo di rapporto), ma è una rottura di cojotes intollerabile, in quest'epoca. Probabilmente un umano pulirebbe anche meglio il parabrezza, con secchiello, spugna e detersivo adatto, ma tutto sommato è meglio avere il tergicristallo.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 26, 2016, 12:40:07 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Come cambiano i tempi... Personalmente anch'io preferisco il manuale, ma prenderei una macchina con il cambio automatico se dovessi guidare in zone ad alta densità di traffico. Ovviamente non un robotizzato a frizione singola, che considero il peggio dei due mondi. Invece mi preoccupa un po' tutta questa tecnologia, non tanto perché non la considero utile, ma perché faccio poca strada e tengo la macchina a lungo, e mi scoccerebbe dover buttare una macchina perché una riparazione costa come la macchina, perché un sistema non è più supportato e perché non so fino a che punto sia possibile, che so, disabilitare il sistema di frenata automatico perché guasto, senza disabilitare anche l'ABS... secondo me le case (più o meno volutamente) si stanno dimenticando del fatto che le automobili sono beni durevoli, pensate per 15 anni o 250 mila km di uso.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 26, 2016, 12:40:46 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Io so che, guasti a parte, chi prende un'automatica (chiaramente non una sportiva da track-day, una macchina da tutti i giorni), poi non torna piu' indietro e si domanda perché cavolo non l'ha fatto prima.
Un perché ci sarà pure...
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 26, 2016, 12:48:09 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
poi non torna piu' indietro e si domanda perché cavolo non l'ha fatto prima.
il problema e' che nessuno gli crede
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 26, 2016, 12:53:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io so che, guasti a parte, chi prende un'automatica (chiaramente non una sportiva da track-day, una macchina da tutti i giorni), poi non torna piu' indietro e si domanda perché cavolo non l'ha fatto prima.
Un perché ci sarà pure...
Perché si invecchia. Ci sono tante "comodità" di cui io preferisco fare a meno, finché posso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 26, 2016, 13:02:35 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Perché si invecchia.
Non c'entra. Prova a parlare ad un vecchio del cambio automatico: al 90% ti dice che non ne vuol sapere. Mio padre l'ho dovuto quasi costringere a prendere l'automatica, e da allora mi ringrazia ogni giorno.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 26, 2016, 13:14:13 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
"Si invecchia" nel senso che si valutano diversamente i costi/benefici delle varie alternative. A 20 anni si preferisce magari la macchina arrabbiata ma piccola e scomoda, a 60 non ne vuoi sapere. Tranne qualche eccezione ovviamente. Lasciami il cambio manuale, che fastidio ti do?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 26, 2016, 13:18:34 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Ho pochissima esperienza di cambio automatico ma mi rendo conto della comodità che comporta. Quando l'anno scorso per un bel tratto provai la 500X 2.0 Mjet 4WD con lo ZF 9 marce, dopo un po' mi stavo già viziando. Tuttavia ci sono due fattori che mi portano istintivamente a continuare a preferire il manuale, e cioè prima di tutto la sensazione, probabilmente falsa, di non avere il controllo della situazione, con questo affare che decide per me e poi, forse il più importante, la indubbia maggiore delicatezza di tutto l'ambaradan e i costi abnormi che la riparazione richiede. Sentendo chi ce l'ha, fin'ora sono molti di più quelli che alla fine dicono peste e corna.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 26, 2016, 13:20:36 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
In realtà le vetture dove il cambio automatico sarebbe maggiormente utile, cioè le citycar, che si usano su brevi tragitti, in ambito urbano e che spesso si comprano sulla base di considerazioni pratiche, sono quelle che montano i cambi automatici peggiori.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|